[Eurobike 2012] Tante novità in casa Nicolai

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
In un mondo di telai idroformati, di tubi dalle curve sinuose, effettivamente la scelta molto "teutonica" di nicolai non so quanto gli gioverà... almeno noto con piacere che ha finalmente abbandonato i gearbox... era ora...
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ma il non avere i tubi idroformati è una loro caratteristica, possiamo dire il bello di Nicolai...per ora non ce la vedo senza questi "tubi innocenti"....
 
Se Intense è il non-plus-ultra dell'alluminio americano, Nicolai è il non-plus-ultra dell'alluminio europeo.
Bellissime, sono sicuramente bici che si staccano da tutte le altre con le loro linee volutamente brutali e grezze.
Riguardo ai colori: te la fanno con gli accostamenti di colore che vuoi; puoi scegliere la finitura che desideri, dal telaio al carro fino alla boccola dell'ammo.
Interessante (e forse anche coraggiosa) la proposta delle focelle Suntour...
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Bellissime! Son molto curioso per le Suntour invece! Che dopo X-Fusion finalmente arrivi un altra ditta a fare un po'di concorrenza per abbassare un po' i prezzi delle sospensioni saliti ormai alle stelle (ben oltre il giustificabile da meri contenuti tecnici secondo me...)?
 
per le suntour, se ne parla molto bene ora, e poi sono loro che producono anche per marzocchi e altri grossi marchi del settore, quindi il know-how ormai ce l'hanno anche nel sud est asiatico!

ciò
condivido, anche se ho letto il bene ed il male per le durolux, che però non ho mai avuto modo di provare.
In ogni caso, sarai d'accordo che vedere una fox oppure anche una x-fusion su una bike fa un'altro effetto rispetto ad una suntour...
Ci saranno accordi commerciali mica da ridere sotto, ma sarebbe stato fico vederci qualcosa di tedesco sopra... magura, bionicon, o german-a (però il carbonio con nicolai ha poco da spartire :nunsacci: ).
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Dall'importatore italiano ho avuto modo di vedere la helius dotata del cambio Pinion, sviluppato anche con la collaborazione di Nicolai (come il gboxx e l'hammerschmidt del resto)...
...Al di là del giudizio su tale cambio (non ho potuto ovviamente provarla), devo dire che vedere dal vivo una realizzazione di Kalle Nicolai ha un effetto notevolmente superiore che vederle in foto...Non c'era nessuna Nicolai con pinion all'Eurobike?

Sulle Suntour, ho solo avuto modo di vedere il funzionamento (meglio, il non funzionamento) di una durolux un paio d'anni fa...ritorno bloccato dal freddo, cose che con la mia marzocchi (compresa l'ata, a parte il noto problema risoltomi in garanzia), non ho mai avuto neanche a -12...
Probabile che adesso che hanno "mollato" marzocchi e possono puntare al mercato in proprio, avranno upgradato i propri prodotti di punta. Stiamo a vedere, certo mi pare che in Europa per ora, l'ingresso di Xfusion e Suntur più che portare concorrenza in più e abbassamento di prezzi, ha comportato aumento di prezzi delle ex "sottomarche"...mah misteri del mercato...
...che è anche questo sempre più comandato dalla Germania, basta che una rivista tedesca metta il suo "sehr gut" e pare si trasformi tutto in oro...

PS: Sarò anche "di parte" (ma non credo, non ho certo avuto solo Nicolai sotto le chiappe in quasi 20 anni di mtb)...ma le Nicolai vanno viste dal VIVO per poter apprezzare i particolari costruttivi e la qualità dei telai, della verniciatura, delle parti anodizzate, del montaggio di leveraggi e cuscinetti.... La verniciatura stessa (anodizzazione a parte...), a parte la "sobrietà" dei colori proposti per le fiere, è a polvere e puoi scegliere la/le tinte che vuoi, pezzo per pezzo...idem le geometrie, come ho fatto a suo tempo io per la mia "ion" (...angolo sterzo più aperto...).
 

Classifica mensile dislivello positivo