Se parliamo di uso in fuoristrada la mia esperienza (Stumpjumper SFR - Niner RIP9 - Canyon Torque - Giant Reign) è che il PP o simili è più che sufficiente a filtrare l'oscillazione del carro indotta dalla pedalata. Ovviamente può essere che il livello di intervento sia troppo basso in relazione alle proprie abitudini o semplicemente perchè decaduto per contaminazione dell'idraulica (mi è capitato di recente proprio con l'RP2 della Reign, dopo la revisione completa è tornato a funzionare correttamente).a mio avviso no, il propedal aiuta ma da qui a dire che è fermo ce ne passa.
Personalmente non ne vedo l'utilità su tutte le bici, e quello che non c'è non si rompe. Ripeto quanto ho scritto, i Triad bloccabili montati sulle SJ (in pratica un RP3 modificato) hanno una storia di affidabilità ben diversa dagli RP23/2, magari dipende da altro ma è una coincidenza ben curiosa.Ma più che altro mi chiedo? Che fastidio da avere la possiblità di chiusura totale? Inciderà così tanto sui costi di produzione?