Sia lodato l'Onnipotente!Il blocco nell'RP23 è una vera manna dal cielo. Sono anni che ne auspico l'adozione ma ho sempre fatto la figura del pivello che non era in grado di comprendere la filosofia della piattaforma stabile. Fatto sta che senza blocco i telai full bobbano tutti, chi più chi meno. E non dotare gli ammo di blocco mi è sempre sembrata una stru...ta!
Ecco, finalmente l'ho detto, adesso ho la coscienza più leggera
IMHO non sarà un vero e proprio blocco "strong". Nemmeno il vecchio RPL ne era dotato (c'era sempre un minimo di bobbing), e quindi sono passato ad un ammo DT Swiss con blocco granitico, che però non è il massimo in termini di progressività.Sia lodato l'Onnipotente!Il blocco nell'RP23 è una vera manna dal cielo. Sono anni che ne auspico l'adozione ma ho sempre fatto la figura del pivello che non era in grado di comprendere la filosofia della piattaforma stabile.
Per applicazioni di tipo XC agonistico (o pseudoagonistico) il blocco è utile, ma non vedo a cosa possa servire su una full trail o AM, in cui si sale a passo tranquillo... A parte aumentare le possibuilità di guasti, vedi il Triad di Specilized che si guasta infinitamente più dell' RP3 da cui deriva o dell' RP23...
Per applicazioni di tipo XC agonistico (o pseudoagonistico) il blocco è utile, ma non vedo a cosa possa servire su una full trail o AM, in cui si sale a passo tranquillo... A parte aumentare le possibuilità di guasti, vedi il Triad di Specilized che si guasta infinitamente più dell' RP3 da cui deriva o dell' RP23...
onestamente condivido pochissimo questa tua affermazione, a me farebbe comodissimo il blocco totale dell'ammo posteriore, in salita si sento eccome. Tranquillo o meno tranquillo l'ammo che bobba fa comunque disperdere forza alla pedalata e quindi diventiamo ancora più "tranquilli" in salita!
IMHO non sarà un vero e proprio blocco "strong". Nemmeno il vecchio RPL ne era dotato (c'era sempre un minimo di bobbing), e quindi sono passato ad un ammo DT Swiss con blocco granitico, che però non è il massimo in termini di progressività.
Però sul fatto che non sarebbe utile su una enduro/AM non la penso come te. Tratti asfaltati, sia in piano che in salita, mi tocca spesso di sciropparmeli e, in quei momenti, potermi fare qualche tratto di fuori sella fatto come si deve sarebbe davvero gradito.
Snaturo l'idea di Enduro dicendo questo? Non credo. Sarebbe come dire che le forche da 180 non devono essere abbassabili perchè il vero endurista deve capottare all'indietro sui ripidoni
E' tutto da dimostrare che il blocco dell' ammortizzatore consenta di avanzare in maniera più efficiente sempre e comunque rispetto ad un ammortizzatore pesantemente frenato (Propedal) o addirittura rispetto ad uno aperto.
Dipende dalla salita ma anche dalla tipologia di bici, su una bici a corsa medibassa su asfalto o sterro molto compatto, dove è possibile alzarsi sui pedali, il blocco è senz'altro utile; su terreno sconnesso o molto sconnesso magari con una bici da trail/AM col blocco si ottiene solo una front pesantissima che non sfrutta la maggiore trazione della sospensione.
Non esiste LA soluzione, ma più soluzioni adatte ad usi diversi
Quando si sale sui pedali, qualsiasi sia il tipo di bici e per quanto questa sia stabile, ovviamente su terreni compatti e lisci il blocco è molto utile.
Continuo a non capire a cosa possa servire su una bici da 160 alzarsi sui pedali. Su una bdc o una bici xc lo capisco (e lo faccio) ma su una bici da enduro proprio no.
A meno ovviamente che la si adoperi per ingarellarsi...
Aggiungo però che io lo vorrei anche per pedalare da seduto, a me quel fastidioso bobbing fa impazzire su asfalto.
Il Propedal non è sufficiente?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?