Eurobike 2011: Chiru

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
28282.jpg


Una piccola marca si è presentata ad Eurobike indirizzandosi ad una nicchia molto specialistica, che sa più di curiosità che altro per il grande pubblico, ma puo' anche interessare in mezzo al mainstream.

Si tratta del progetto personale di un ingegnere francese, Pierre Arnaud Le Magnan, che vive da 16 anni ad HongKong. Appassionato praticante di ultraendurance su mtb ha concepito una gamma di mtb espressamente per questa disciplina.

E' partito dalle necessità di questo tipo di imprese/gare per costruire il mezzo ideale, e non adattando un mezzo ad uno scopo.

Ecco quindi una 29er in carbonio, dal telaio molto robusto e non certo votato alla leggerezza; carro rigido accoppiato ad un traingolo anteriore più votato alla comodità (orientando le fibre).

Il tutto con accorgimenti come un manubrio superflessibile per dare un effetto ammortizzante (risparmiando sul peso con una forcella rigida), protezioni sul tubo orizzontale in acciaio contro gli urti dei comandi, e sotto il tubo obliquo in kevlar. Attacchi per delle borse al telaio dentro il triangolo anteriore e sotto il tubo obliquo per mantenere il baricentro basso e non inficiare la maneggevolezza.

A suo dire, il carbonio è il materiale, oltre che più duttile per ottenere le massime prestazioni in rapporto alla comodità, anche più "sicuro", al contrario dell'opinione comune di molti. Secondo Pierre quale altro telaio puo' essere riparato in mezzo al nulla con qualche pezza di fibra di carbonio ed una siringa di colla epossidica? Beh, a lui è capitato ed è riuscito a tornare in sella nella civiltà.

Se qualche distributore vuole farsi avanti per il mercato italiano lo puo' contattare.

28283.jpg


28284.jpg


28286.jpg




www.chirubikes.com
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.206
3.043
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Molto interessante! Bella l'idea delle placche in metallo sull'orizzontale (mi sa che gli è già capitato di rompere li!). Il manubrio superflessibile? Cosa ha di particolare??

"Secondo Pierre quale altro telaio puo? essere riparato in mezzo al nulla con qualche pezza di fibra di carbonio ed una siringa di colla epossidica?"

Classico ragionamento da....ingegnere!!!:)

ps certo che deve pesare non poco....
 

Classifica mensile dislivello positivo