Eurobike 2010: Lapierre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
interessante lo svincolo del m.c. ... solo che non mi è chiara una cosa...cioè penso che i " piccoli urti " partono da una fase successiva a quella del sag...esercitando una compressione che fa lavorare il carro già in una posizione appunta successiva a quella del sag...o sbaglio?
 

Iron Horser

Biker superis
Un paio di precisazioni che giustamente Production_Brothers & Bikerciuc hanno fatto emergere.

- SAG: ovviamente è il punto di partenza del sistema Pendbox, ed è quando i tre perni sono allineati. Dal punto di sag, in una prima fase di lavoro dell'ammortizzatore (sia in compressione che distensione), il movimento centrale tende ad "accompagnare" il perno passante del mozzo, di fatto mantenendone invariata la distanza

- "tiro catena": sugli urti più grandi, è vero che la catena "tira" per tornare in posizione del sag, ma parliamo di meno di 5 mm, quindi senza danneggiarla

Grazie per avermi dato l'opportunità di precisare questi due concetti.

Ciao

Romano
RELEVEN SRL
 

bikerciuc

Biker infernalis
- "tiro catena": sugli urti più grandi, è vero che la catena "tira" per tornare in posizione del sag, ma parliamo di meno di 5 mm, quindi senza danneggiarla


Romano
RELEVEN SRL

Ti ringrazio per il chiarimento, ovviamente senza dubitare in nessun modo della bontà di funzionamento del Vs sistema la cui mia conoscenza si limita al video postato, la mia curiosità verteva a comprendere i benefici di questa sorta di 'correzione' elastica alla corsa data dal tiro catena avendo letto a più riprese e da più fonti che la strada più percorsa nella progettazione è svincolare il lavoro della sospensione dalle forze indotte dalla trasmissione e dall'impianto frenante posteriore.

salut.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
mmmm...ma con tutti sti snodi non è che prende gioco? voi che l'avete sperimentata che riscontri avete avuto? altra curiosità, in fase di frenata si comporta come gli altri monocross oppure lo snodo in qualche modo lo svincola migliorando il controllo? un saluto. livio
 

Classifica mensile dislivello positivo