Etrex30 installazione trekmap italia

CAMO66

Biker novus
2/5/12
11
0
0
lucca
Visita sito
Problemi su trekmap: Finalmente è arrivato l'etrex30, a questo punto quanto tempo ci metterò per capirci qualcosa di utile? primo problema: ho installato la trekmap italia, ho sbloccato il gps ma quando lancio l'applicazione basecamp mi dice che trekmap è bloccata e io riesco a vedere solo una cartina stradale molto generica. Anche sul gps non mi sembra di vedere un granche' di mappa. Cosa stò sbagliando? Grazie.
progress.gif
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Problemi su trekmap: Finalmente è arrivato l'etrex30, a questo punto quanto tempo ci metterò per capirci qualcosa di utile? primo problema: ho installato la trekmap italia, ho sbloccato il gps ma quando lancio l'applicazione basecamp mi dice che trekmap è bloccata e io riesco a vedere solo una cartina stradale molto generica. Anche sul gps non mi sembra di vedere un granche' di mappa. Cosa stò sbagliando? Grazie.
progress.gif
...dicci come hai fatto a caricarle sul pc e poi a sbloccarle per capire il passaggio sbagliato o che non hai fatto....:nunsacci:
...ti ricordo che in basecamp non si possono visualizzare due mappe.img sovrapposte quindi le devi selezionare da visualizza < prodotto mappa e li scegliere la mappa che si vuole vedere.....:medita:...dopo di che zoomando aumenti il dettaglio...
 

CAMO66

Biker novus
2/5/12
11
0
0
lucca
Visita sito
Come apro BASECAMP mi arriva il messaggio "i seguenti prodotto mappa sono bloccati ed è necessario sbloccarli ...." ed il prodotto che viene evidenziato è appunto trekmap italia v2. Ma io all'inizio dell'installazione avevo seguito le istruzioni : ho fatto la procedura richiesta sul sito GARMIN.COM pagina "sblocca mappe", ho dicitato "find device", in automatico è comparso il gps collegato ed il numero id unità, ho messo il numero di serie del dispositivo (ricavato sotto le batterie) e ho messo il codice prodotto/codice coupon (ricavato sotto il dvd trakmap), ho digitato sblocca mappa ed è arrivato il messaggio che la mappa era sbloccata. Cosa ne pensi ? Grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quando hai installato la mappa hai inserito il codice presente sul dvd???
...il resto sembrerebbe giusto...più che dirti di ripetere l'operazione...magari prima prova a vedere se riesci a recuperare il codice di sblocco sempre dal sito garmin....
...se riesci a recuperarlo allora da basecamp < utilita < gestisci prodotti mappa < sblocca regioni < aggiungi e li inserisci il codice ottenuto e se vuoi un commento...:medita:
 

CAMO66

Biker novus
2/5/12
11
0
0
lucca
Visita sito
Il codice del dvd lo avevo indicato nel campo "codice prodotto/codice coupon". In BASECAMP mi dice che il prodotto trekmap italia v2 è bloccato, ho digitato sblocca online e mi ha mandato sul sito Garmin-sblocco mappe, ho provato a sbloccare e il messaggio è stato "le mappe per la periferica in uso sono state sbloccate correttamente", non ci capisco niente, sono finito in un circolo vizioso e non riesco a uscirci...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...prova ad iniziare tutto da capo....nel senso proprio di pulire il pc disinstallando sia basecamp che le mappe e pulendo il registro di sistema
...se non sai come fare leggi l'allegato

...poi installa basecamp e in seguito le mappe da cd usando il codice presente nella confezione...a questo punto senza collegarti dovresti avere la possibilità di poter vedere le mappe su pc ma non di spedirle al garmin
...solo in un secondo momento collega il garmin e sblocca le mappe per lui....:medita:
 

Allegati

  • Disinstallare prodotti garmin.doc
    33,5 KB · Visite: 42

CAMO66

Biker novus
2/5/12
11
0
0
lucca
Visita sito
... solo adesso ho potuto leggere la tua risposta... Prima di provare con le istruzioni che mi hai dato vorrei aggiornarti su quello che ero riuscito a fare ieri: in pratica il trekmap italia v2 riesco a vederlo sul gps. Mentre sul pc nel programma basecamp mi dice che è bloccato. Se invece collego il gps al pc il programma basecamp mi riconosce il dispositivo e mi evidenzia due trakmap italia v2, uno quello bloccato e il secondo quello del gps dove risulta tutto ok, visualizzo e ci posso lavorare. Per riepilogare sono riuscito a sbloccare il trek sul gps ma non quello installato sul pc. Cosa ne pensi ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Problemi su trekmap: Finalmente è arrivato l'etrex30, a questo punto quanto tempo ci metterò per capirci qualcosa di utile? primo problema: ho installato la trekmap italia, ho sbloccato il gps ma quando lancio l'applicazione basecamp mi dice che trekmap è bloccata e io riesco a vedere solo una cartina stradale molto generica. Anche sul gps non mi sembra di vedere un granche' di mappa. Cosa stò sbagliando? Grazie.
progress.gif

...bene o hai inserito la msd originale garmin sull'etrex????

...se invece hai inviato la mappa tramite basecamp o alla memoria interna del garmin o alla msd che hai comprato a parte allora dovresti ritrovarti un file gmapsupp.img all'interno della cartella garmin ....questo file lo puoi rinominare chiamandolo ad esempio Trek Italia.img in questa maniera la prossima volta che invii una mappa non la elimini....ed ora concentrati sul fatto che non la vedi su basecamp quindi disinstallala e ricaricala usando il codice trovato all'interno della confezione....poi io mi fermerei li e lascierei tutto così com'è ma sappi che non potrai più inviare detta mappa al garmin perchè non è ancora sbloccata per il garmin...o-o..
 

CAMO66

Biker novus
2/5/12
11
0
0
lucca
Visita sito
... veramente ho inserito la mappa originale sul gps ... perchè hai messo "????" , non dovevo farlo ? come posso rimediare ?
quindi per riepilogare: ho capito che riesco a vedere la trekmap sul gps e sul pc (se ho il gps collegato) perchè ho messo la msd originale.
come faccio ad inviare la mappa tramite basecamp al gps se questa risulta bloccata ? ho l'impressione che sono finito in un "ginepraio"... scusa.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non sapevo che msd avevi inserito nell'etrex...quindi ora che so che hai inserito la msd originale allora ti dico di non toccarla...se solo cambi qualcosa all'interno della msd allora ti giochi la mappa caricata...quella msd funziona su tutti i garmin ma guai a te se la modifichi...
...tornando al problema principale allora disinstalla la mappa e ricomincia l'installazione usando il codice che trovi sul cd e poi proseguiamo...una volta che siamo sicuri che vedi la mappa sul pc tenendo il garmin in un cassetto....:cucù:
 

CAMO66

Biker novus
2/5/12
11
0
0
lucca
Visita sito
a)... ieri avevo provato a installare nuovamente il cd nel pc con il gps staccato ma ad un certo punto mi porta su Garmin sblocca mappe e mi chiede di inserire il codice ID del gps che riesco a farlo solo collegandolo... A questo punto stasera riproverò ad installare il cd con il gps "nel cassetto", prima devo disinstallare basecamp e mapinstall dal pc ? ...

b) A proposito sulla msd c'è solo la trekmap o c'è anche una cartografia generale ? per essere sicuri che TREKMAP ITALIA V2 sia ok me ne accorgo se quando inserisco la msd nel gps vedo una mappa diversa rispetto a prima (con piu' dettagli) ? ... grazie.
 

CAMO66

Biker novus
2/5/12
11
0
0
lucca
Visita sito
... ho disinstallato dal pc il programma TREK MAP ITALIA 2 (il gps era staccato), ho inserito il cd e ri-installato il tutto con il dvd. risultato: ... adesso basecamp lo posso vedere solo in inglese ... in basecamp la mappa mi dice che è bloccata ... ho copiato la msd originale sul pc ed ho messo una msd vuota nel gps e ho trasferito i file che avevo copiato in questa msd vuota ma il gps mi dice che la mappa è bloccata ... se collego al pc il gps con la msd non originale in basemap riesco a vedere la trekmap (me ne da 2 una bloccata ed una ok). Conclusioni: l'unico modo di vedere la trekmap sul gps è di metterci la msd originale e l'unico modo di vedere la trekmap sul pc è di collegarci il gps con la msd originale e basecamp adesso è in inglese ... meglio se mi fermo qui ? ... ho l'impressione che piu' vado avanti e ... piu' puzzo ... grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... ho disinstallato dal pc il programma TREK MAP ITALIA 2 (il gps era staccato), ho inserito il cd e ri-installato il tutto con il dvd. risultato: ... adesso basecamp lo posso vedere solo in inglese ... in basecamp la mappa mi dice che è bloccata ... ho copiato la msd originale sul pc ed ho messo una msd vuota nel gps e ho trasferito i file che avevo copiato in questa msd vuota ma il gps mi dice che la mappa è bloccata ... se collego al pc il gps con la msd non originale in basemap riesco a vedere la trekmap (me ne da 2 una bloccata ed una ok). Conclusioni: l'unico modo di vedere la trekmap sul gps è di metterci la msd originale e l'unico modo di vedere la trekmap sul pc è di collegarci il gps con la msd originale e basecamp adesso è in inglese ... meglio se mi fermo qui ? ... ho l'impressione che piu' vado avanti e ... piu' puzzo ... grazie.

  • vai in basecamp utilita < opzioni < lingua e qua scegli italiano
  • durante l'installazione delle trek dovrebbe esserci un passaggio che ti richiede il codice presente sul dvd...se non ci fosse una volta installate in basecamp al passaggio che ti dice che la mappa è bloccata non ricordo bene ma dovresti andare sempre in utilità < prodotti mappa < sblocca regioni e qua inserire detto codice
  • le mappe presenti sulla msd originale garmin funzionano solo su quella msd in quanto posseggono un codice di sblocco legato al taglio di silicio di quella msd...ogni msd possiede un suo numero ID...quindi a te le conclusioni...hai fatto bene a fare un beck up ma funzionerà solo sulla msd originale garmin....
 

CAMO66

Biker novus
2/5/12
11
0
0
lucca
Visita sito
... dopo vari tentativi sono riuscito a vedere la trek map sul pc senza dover collegare il gps e non mi dice piu' che è bloccata ! Grazie Scratera !
... adesso mi consigli di non mettere la msd originale perchè potrebbe sciuparsi, in pratica il rischio sarebbe di copiare un file GMAPSUPP.IMG sulla msd che andrebbe a sovrascrivere l'originale ? con attenzione dovrei accorgemene o è facile sbagliare ?... come si fa a copiare su una msd vuota la trek map così da risparmiare la msd originale? Grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... dopo vari tentativi sono riuscito a vedere la trek map sul pc senza dover collegare il gps e non mi dice piu' che è bloccata ! Grazie Scratera !
... adesso mi consigli di non mettere la msd originale perchè potrebbe sciuparsi, in pratica il rischio sarebbe di copiare un file GMAPSUPP.IMG sulla msd che andrebbe a sovrascrivere l'originale ? con attenzione dovrei accorgemene o è facile sbagliare ?... come si fa a copiare su una msd vuota la trek map così da risparmiare la msd originale? Grazie.
...è valido per tutti i garmin cartografici
..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo la mappa e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J) o a scelta sulla emmoria intrena....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_data e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa scelta
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora se installiamo una mappa che non verrà più modificata posiamo rinominare detto file con un nome a piacere pinco pallo.img o un nome a tuo piacere


...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI scaricati questo MTB malghe e rifugi.zip e segui le mie indicazioni che trovi all'interno

.......o-o....
 

CAMO66

Biker novus
2/5/12
11
0
0
lucca
Visita sito
... ho provato ma mi sono inceppato... in pratica:
... ho collegato il gps con all'interno una scheda msd vuota ... nel gps non ho trovato la cartella "j" ma una cartella GARMIN con all'interno altre cartelle (BirdsEye, CustomMap, CustonSymbols, Documents, Extsdata, Filter, gps, jpg, proflie, texts) ed io ci ho creato la cartella GARMIN come da tua indicazione, non capendo quale fosse la mia cartella "j"). Ho aperto MAPINSTAL sono andato avanti ma subito mi dice che TREKMAP va sbloccato, ed indovina un po' ? non ci sono riuscito... così mi sono fermato...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...con la nuova versione di basecamp la situazione è questa...la msd viene vista come una cartella ed è evidenziando quella e scegliendo invia mappa che installiamo la mappa sulla msd....pensa a tutto lui non serve creare la cartella garmin ora...che andrebbe creata all'intreno della msd
...però il fatto è che la mappa è sbloccata solo per vederla sul pc e non per vederla sul garmin...devi ripetere la procedura ora che hai fatto la prima volta online con il sito garmin...o-o..
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    40,4 KB · Visite: 8

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo