eTrex Vista® HCx vs GPSMAP® 60CSx

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Pensavo di acquistare un buon gps per un utilizzo principalmente escursionistico ero indeciso tra questi due:
GPSMAP® 60CSx e eTrex Vista® HCx


dal sito della garmin le differenze a parte il display ed il collegamento sembrano minime.
Il GPSMAP® 60CSx pesa di piu ma la cosa piu' importante che non riesco a capire è se tecnicamente siano uguali e se montano lo stesso chipsten irfstar III... che secondo me è la cosa piu importante per no nperdere il segnale in mezzo al bosco.
Mi conviene acquistarlo su internet dall'america oppure no? Se si consigliatemi un negozio sicuro, la mia incertezza è di dover pagare delle tassi doganali.
Grazie
Ciao a tutti
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
io ho valutato varie opzioni (negli USA) e alla fine ho deciso per un "vecchio" etrex Vista (quello in BN) per una questione di rapporto prezzo qualità...spedito 110 euro più i dazi 20%+4% quindi circa 160 euro...

Certo se spendi di più avrai di più... :-).... ti consiglio di vedere:
http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25QQsassZvikusiQQssPageNameZSTRKQ3aMEBTOXQ3aMESOI

io ho preso lì il vista su consiglio del forum hanno un vista HCx a 150 euro più circa 25 euro di spedizione più dogana.... il supporto bici costa 17$... :-)....

Ciao
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Come ha detto excalibur le differenze (almeno così a prima vista..) sono minime...

il 60csx ha il sirfstar III il vista Hcx ha Teseo della stm (sensibiltità identica: -159): bisognerà aspettare un primo confronto diretto tra i due per vedere chi va meglio...

IL 60 csx ha lo schermo di circa un centimetro più "lungo" ed ha comunque una disposizione dei tasti a mio parere più comoda nell'utilizzo con una sola mano.
Ininfluente il fatto che l'hcx non si fornito con microsd mentre il 60csx ne ha un da 64....

L'antenna è stata detta...
altro per il momento non si sa...
quello che ho potuto personalmente vedere è un riaggiornamento dello schermo (spostandosi con il cursore...) dell'hcx notevole... (penso meglio del 60csx..), in pratica vedi la mappa muoversi senza "perderla"....
Comuque non appena potrò postare un confronto diretto (che forse avrò presto la possibiltà di fare...) vi farò sapere.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Ho finalmente la possibilità di testare in maniera completa un nuovo prodotto della linea E-trex Garmin che si è totalemente rinnovata prendendo tra le altre cose come punto di forza il nuovo Chipset Teseo della StM (per altro ditta quasi tutta Italiana...).
Proprio grazie a questo nuovo e potente Chipset la linea ha assunto il nome di "H series" ("H" come high sensitivity) , Alta sensibilità.
Ed in effetti devo ammettere che subito, di primo acchito, il nome è più che meritato!
Il GPS che ho in prova è
l'E-terx Vista Hcx

I GPS garmin nuovi arrivano tutti con in memoria come ultimo luogo di accensione (o spegnimento come più correttamente sarebbe da dire) vicino a Cansas City in America.
Quindi la prima accensione ha tutti i crismi per essere definita una "Cold Start" (o partenza a freddo, quindi sensa Efemeridi) e può richiedere tempistiche che possono superare normalmente anche la mezz'ora...
Ebbene al Vista sono bastati 5 secondi per effettuare il primo Fix!
Veramente sbalorditivo!
Oltretutto ero all'interno di una cabina della funivia, quindi con neppure le condizioni ottimali!

Arrivato in stazione me lo sono infilato in tasca...
In "ufficio" appendo la giacca e mi metto a fare due cosette che dovevo fare dimenticandomi del gps...
dopo 10 minuti mi viene in mente che l'ho lasciato acceso...
lo prendo dalla tasca e.... SEGNALE AGGANCIATO!!!!

Devo dire che come inizio non si può proprio dire che non prenda i satelliti!!!
Lo ammetto... un piccolo segreto c'era... Molta nebbia, veramente fitta!

Comunque il primo impatto su questo strumento si è dimostrato veramente positivo.
Comodo da tenere in mano, di facile utilizzo e di immediata soddisfazione.

Lo schermo è molto luminoso e brillante, con colori molto vividi.
L'idea di poter mettere e togliere la MicroSd senza dover ogni volta togliere le batterie è stata sicurmente un'altra ottima trovata!

Il software è pressocchè identico al GPSMAP60csx.
Cambia solo la disposizione di alcune voci a menù resa indispensabile dalla mancanza di tasti diretti per la selesione (invece presenti sul 60csx).

Come per il 60 è tutto abbastanza intuitivo per chi "gira" già su GPS da trekking..
Non lo sarà subito per chi è alle prime armi...!
Non resta quindi che mettere una bella tabella riassuntiva delle principali differenze tra i due "mostri" dell'outdoor!!!


CONFRONTO.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
......... la prima accensione ha tutti i crismi per essere definita una "Cold Start" (o partenza a freddo, quindi sensa Efemeridi) e può richiedere tempistiche che possono superare normalmente anche la mezz'ora...
Ebbene al Vista sono bastati 5 secondi per effettuare il primo Fix!
Veramente sbalorditivo! ................

Io ero sul balcone di casa ..... ma confermo il dato riportato. Rispetto alla versione precedente che avevo la sensibilità è nettamente migliorata!
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Diventa sempre più difficile dire quale tra i due sia il migliore...!
Penso che solo i gusti personali a questo punto facciano la differenza...

Anche se.... la mancanza di un tasto specifico "mark" sull'e-trex secondo me si fa sentire un po'...

Ecco il confronto su "mappa"...
I Mark numero uno si riferiscono ad un punto preso in movimento, mentre i numero due sono presi con il sistema della media di posizione (100 conteggi)...
praticamente i punti si accavallano!...

Le due tracce sono prese invece sciando (ovviamente il tutto sempre in contemporanea!!!)...

Sono abbastanza simili.

Confronto1.jpg
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
io ho l'HCX e non l'ho ancora testato nei boschi, ma all'interno di appartamenti prende bene il segnale. Ho anche provato a registrare tracce in città con cielo coperto e palazzi alti e la traccia è perfetta. tutto qui
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Ho fatto ancora una verifica sul discorso ALTIMETRO e anche lì devo dire che assolutamente sono alla pari...
Non so se sono io che mi sono perso, ma non riesco a sovrapporre i due grafici di quota e quindi non ha molto senso postarli separatamente...
ma dai punti le quote corrispondono in maniera abbastanza precisa...

Tirando le somme.....
Gli strumenti si "somigliano" molto...
Come detto su la differenza principale resta l'aspetto esteriore con la presenza di più tasti funzione e lo schermo più grande per il 60csx...

Il prezzo a "sconti" fatti dal listino si attesata su una differenza di circa 90/100 euro...

Vanno quindi ambe due bene per l'utilizzo su terreni "off-road".
Il Vista invece è meno indicato per utilizzo "NAUTICO" in quanto non ha la possibilità di inserire sensori esterni.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ho provato con la funzione CERCA, ma non ho trovato risposta, sorry in caso di argomento trattato... il mio dubbio è se con l'E-terx Vista Hcx (e a questo punto spero anche con gli altri cartografici di casa Garmin) è possibile effettuare l'autorouting inserendo l'indirizzo? Cioè Via Roma 10, Torino (esempio)? :nunsacci:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Che faccia l'autorouting è assodato, il mio dubbio è se con la mappa navigator caricata sia in grado di farlo inserendo l'indirizzo, proprio come si fa con i normali navigatori da auto.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Sì Giò.
Nel momento in cui carichi la cartografia nel menù "find" (non so come si chiama sul 705) ti compariranno città, indirizzi, PDI... ecc..

Quello che avevo descritto per il caricamento dei PDI per il 60csx vale anche per il 705...

E diventano destinazione per una rotta sia "seguendo le strade" che "fuoristrada" (linea retta), quindi con la possibilità per esempio di selezionare come destinazione di una gita in mtb un ristorante o un qualsiasi altro PDI...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Sì Giò.
Nel momento in cui carichi la cartografia nel menù "find" (non so come si chiama sul 705) ti compariranno città, indirizzi, PDI... ecc..

Quello che avevo descritto per il caricamento dei PDI per il 60csx vale anche per il 705...

E diventano destinazione per una rotta sia "seguendo le strade" che "fuoristrada" (linea retta), quindi con la possibilità per esempio di selezionare come destinazione di una gita in mtb un ristorante o un qualsiasi altro PDI...


Grazie per la pronta ed utile risposta!
Intanto oggi Fotodigit mi ha finalmente segnalato che l'Edge 705 è arrivato e tempo 2 giorni dovrebbero spedirlo... era ora, dopo 11 giorni di agonia!!! :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo