Etrex o Dakota?

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Ciao a tutti. Vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto del mio primo gps cartografico.
Premessa doverosissima: che sia facile da usare ... anzi elementare :smile: e ad un prezzo contenuto.
La necessità di comprarlo è nata con la pianificazione di un viaggio in Sardegna da fare a Settembre in cui avrò probabilmente due o tre giorni tutti per me (visto che la mia compagna dovrà lavorare) e mi sarebbe piaciuto navigare alcune tracce vicine al posto dove alloggerò.
Girando in rete ho trovato due offerte del Decathlon molto interessanti: il Dakota 10 e l'Etrex Vista HCX a 179 €uri (che più o meno sono la cifra che avrei investito).
Quale di questi due secondo voi è migliore? So che l'Etrex ha dalla sua l'altimetro barometrico e probabilmente una robustezza da record, mentre il Dakota ha il touch (ma è anche più delicato per questo, almeno credo) e se non vado errato può visualizzare mappe raster (ma ammetto di non sapere cosa sono e dove si trovano o come si fanno e poi come si fa a georeferenziarle e poi a caricarle … troppo sbattimento :nunsacci:).
Vorrei usarli con le mappe osm o magari in seguito con le trekmap e l'uso sarebbe al 90% in mtb e il restante 10% per trekking.
Voi che ne dite? Ah dimenticavo essendo e Settembre il viaggio non c'è tantissima fretta (potrei anche aspettare i nuovi etrex, ma chissà il costo!)
Grazie mille :prost:
 

mbaro

Biker superioris
Ciao a tutti. Vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto del mio primo gps cartografico.
Premessa doverosissima: che sia facile da usare ... anzi elementare :smile: e ad un prezzo contenuto.
La necessità di comprarlo è nata con la pianificazione di un viaggio in Sardegna da fare a Settembre in cui avrò probabilmente due o tre giorni tutti per me (visto che la mia compagna dovrà lavorare) e mi sarebbe piaciuto navigare alcune tracce vicine al posto dove alloggerò.
Girando in rete ho trovato due offerte del Decathlon molto interessanti: il Dakota 10 e l'Etrex Vista HCX a 179 €uri (che più o meno sono la cifra che avrei investito).
Quale di questi due secondo voi è migliore? So che l'Etrex ha dalla sua l'altimetro barometrico e probabilmente una robustezza da record, mentre il Dakota ha il touch (ma è anche più delicato per questo, almeno credo) e se non vado errato può visualizzare mappe raster (ma ammetto di non sapere cosa sono e dove si trovano o come si fanno e poi come si fa a georeferenziarle e poi a caricarle … troppo sbattimento :nunsacci:).
Vorrei usarli con le mappe osm o magari in seguito con le trekmap e l'uso sarebbe al 90% in mtb e il restante 10% per trekking.
Voi che ne dite? Ah dimenticavo essendo e Settembre il viaggio non c'è tantissima fretta (potrei anche aspettare i nuovi etrex, ma chissà il costo!)
Grazie mille :prost:

Come dicevi tu l'Etrex Vista HCX ha dalla sua la bussola elettronica e l'altimetro barometrico oltre alla slot per micro sd.
Se cerchi semplicità di utilizzo io punterei però sul Dakota: ha un menu molto intuitivo, non ha i limiti dell'Etrex legati alle gestione delle tracce (sulla serie Etrex puoi caricare tracce da max. 500 punti), ti consente tutti gli sviluppi del caso riguardo le mappe raster e non è nemmeno così fragile come pensi (io ho un Dakota 20 che ha già fatto un paio di voli paurosi)
 

mbaro

Biker superioris
Ecco cavolo, questo non lo sapevo. E cosa comporterebbe? Se scarico una traccia qui dal forum che ha più di 500 punti non me la legge? Ed è così semplice superare queta cifra con giri di lunghezza compresa tra 40 e 80 Km?
Scusate ma sono davvero ignorante in materia.

E' praticamente certo che la superi... per questo, da possessore di etrex, avresti 2 possibilità:

1. un certo lavoro pre-giro, con pulizia della traccia dai punti inutili o spezzettamento della stessa in più tracce;
2. aprire la traccia con un programma cartografico (anche Mapsource di Garmin) e rinominarla come "ACTIVE LOG": in questo modo il gps non la riconosce come traccia importata, ma come traccia corrente. Così aggiri il limite dei 500 punti, ma vai ad occupare spazio nella memoria del registro traccia.
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
E' praticamente certo che la superi... per questo, da possessore di etrex, avresti 2 possibilità:

1. un certo lavoro pre-giro, con pulizia della traccia dai punti inutili o spezzettamento della stessa in più tracce;
2. aprire la traccia con un programma cartografico (anche Mapsource di Garmin) e rinominarla come "ACTIVE LOG": in questo modo il gps non la riconosce come traccia importata, ma come traccia corrente. Così aggiri il limite dei 500 punti, ma vai ad occupare spazio nella memoria del registro traccia.

E scusa ma questo cosa comporterebbe? che non riesco a navigare la traccia e registrare in contemporanea? O occupa solo più spazio sulla scheda? (in questo caso me ne prendo una più capiente e risolverei no? :nunsacci:).
Uff lo sapevo sarebbe stato più complicato del previsto. Il fatto è che sto già usando da un paio d'anni l'altimetro gps del forerunner e vedere i dati altimetrici che restituisce fa abbastanza ridere. Il barometrico dell'etrex mi faceva piuttosto gola
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Uff lo sapevo sarebbe stato più complicato del previsto. Il fatto è che sto già usando da un paio d'anni l'altimetro gps del forerunner e vedere i dati altimetrici che restituisce fa abbastanza ridere. Il barometrico dell'etrex mi faceva piuttosto gola
...queste sono Considerazioni utilizzo ETREX VISTA HCX rev08.pdf fatte da me....se hai voglia di leggertele...ma se vuoi un consiglio io punterei se hai la possibilità al dakota20 con la possibilità di espandere la memoria e di sfruttarlo appieno....
...si l'etrex è un vero mulo ma ormai è superato dai nuovi arrivati...sopratutto per via della possibilità delle famose custom e se vuoi rischiare un po' di più è possibile patchare il firmware e inserire mappe.jnx che altro non sono che custom map ma praticamente senza limiti di grandezza mappa...
..per le tracce le vecchie serie non accettavano più di 20 tracce memorizzate le quali non possono superare i 500 punti traccia...si riducevano usando mapsource...ora i nuovi accettano 200 tracce con un massimo di 10000punti l'una...anche se poi sinceramente io carico tracce anche maggiori...:omertà:
...
E scusa ma questo cosa comporterebbe? che non riesco a navigare la traccia e registrare in contemporanea? O occupa solo più spazio sulla scheda? (in questo caso me ne prendo una più capiente e risolverei no? :nunsacci:).
...no puoi benissimo navigarle e registrare allo stesso momento solo che una volta piena la memoria l'etrex va a sovrascrivere i punti più vecchi....:il-saggi:
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Ottimo lo strumento che hai creato. Ho cominciato a darci uno sguardo ed è davero utile e molto chiaro.
Però se un utilizzatore di Etrex mi consiglia il Dakota mi sa che comincio seriamente a pensarci. L'unico problema sarebbe il prezzo ... cavolo ho appena messo mano alla biga e spendere così tanti soldi non è nelle mie attuali corde (ma seguire una traccia col forerunner ...). Gironzolando in rete ho trovato il Dakota 20 a € 232 liscio e € 295 con trekmap (che dovrebbero coprire la zona del savonese dove abito). Che dite sono uno strumento valido queste mappe?
Comunque ho letto che a Giugno escono i nuovi Etrex ... si sa già qualcosa sulle loro caratteristiche. Forse faccio meglio ad aspettare e vedere cosa sfornano in Garmin?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ottimo lo strumento che hai creato. Ho cominciato a darci uno sguardo ed è davero utile e molto chiaro.
Però se un utilizzatore di Etrex mi consiglia il Dakota mi sa che comincio seriamente a pensarci. L'unico problema sarebbe il prezzo ... cavolo ho appena messo mano alla biga e spendere così tanti soldi non è nelle mie attuali corde (ma seguire una traccia col forerunner ...). Gironzolando in rete ho trovato il Dakota 20 a € 232 liscio e € 295 con trekmap (che dovrebbero coprire la zona del savonese dove abito). Che dite sono uno strumento valido queste mappe?
Comunque ho letto che a Giugno escono i nuovi Etrex ... si sa già qualcosa sulle loro caratteristiche. Forse faccio meglio ad aspettare e vedere cosa sfornano in Garmin?
...ho un etrex vista hcx...ho venduto il 60csx per prendermi il 62s di cui ho scritto questo Considerazioni utilizzo rev03 - 62.pdf
...più o meno i menù sono simili pure sul dakota e cosi pure il funzionamento....per la gestione delle mappe sono identici...il dakota non è in grado di visualizzare la bussola assieme alla pagina mappa....e altre cosucce molto lievi....
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Come dice scratera, con tutto il rispetto per l'Etrex, ormai è un modello superato sotto molti punti di vista, prima di tutto la gestione tracce.
Io non avrei dubbi, al limite cerca di andare sul Dakota 20, perché presto o tardi avrai bisogno di più spazio per le mape e allora rimpiangerai di non aver lo slot per la micro-SD.
Buona scelta ;-)
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...Gironzolando in rete ho trovato il Dakota 20 a € 232 liscio e € 295 con trekmap (che dovrebbero coprire la zona del savonese dove abito)....
Secondo consiglio: cambia motore di ricerca perché proprio non ci siamo. Il mio Oregon 450 (fratello maggiore del Dakota) l'ho comprato sulla rete a 285 senza Trekmap. Vedi un po' tu...
Ah...e lascia stare le Trekmap se non vuoi buttare via 100 €.
Ciao
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Ok ho capito. Come minimo il Dakota 20 (anche perchè l'assenza di slot sd del 10 ne limita e di molto l'uso). Allora faccio le cose con un po' di calma. Comincio a seguire i mercatini e vediamo se mi capita una bottarella di :quinonsp: :smile:
E se non capita lo compro a Luglio nuovo su internet, almeno mi tengo un mesetto buono per prenderci confidenza
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Secondo consiglio: cambia motore di ricerca perché proprio non ci siamo. Il mio Oregon 450 (fratello maggiore del Dakota) l'ho comprato sulla rete a 285 senza Trekmap. Vedi un po' tu...
Ah...e lascia stare le Trekmap se non vuoi buttare via 100 €.
Ciao

Scusa mi diresti dove (anche per PM) perchè di motori ne ho usati davvero tanti e più economici non ne ho trovati.
Quindi niente trekmap? Sono meglio le OSM?
Grazie mille a tutti dell'aiuto
 

mbaro

Biker superioris
E scusa ma questo cosa comporterebbe? che non riesco a navigare la traccia e registrare in contemporanea? O occupa solo più spazio sulla scheda? (in questo caso me ne prendo una più capiente e risolverei no? :nunsacci:).
Uff lo sapevo sarebbe stato più complicato del previsto. Il fatto è che sto già usando da un paio d'anni l'altimetro gps del forerunner e vedere i dati altimetrici che restituisce fa abbastanza ridere. Il barometrico dell'etrex mi faceva piuttosto gola

Premessa: ho un Etrex H (basico) che usavo per giri a piedi; per cui eventualmente confronta i dubbi legati al Vista HCX sul topic dedicato ai gps serie Etrex.

Questo comporta che se tu carichi una traccia, poniamo, da 6.000 punti e visto che il registro traccia ne tiene un massimo di 10.000, tu percorrendo il giro con il registro traccia attivo ne registri 4.000 poi, in base a come hai impostato il gps, inizi a sovrascrivere o si interrompe la registrazione.
Sulla sd puoi caricare tracce o mappe, ma il registro traccia è quello e non lo puoi espandere.
Comunque ci sono un sacco di utenti che usano con soddisfazione gps Etrex e se chiedi nel topic apposito ti possono dare di certo consigli d'uso più approfonditi.
Riguardo l'altimetro hai perfettamente ragione, anche se personalmente sentirei di più la mancanza della bussola :omertà:

edit: ho piantato il post a metà e l'ho completato dopo più di un'ora :P nel frattempo ti sei già messo in buone mani
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Scusa mi diresti dove (anche per PM) perchè di motori ne ho usati davvero tanti e più economici non ne ho trovati.
Quindi niente trekmap? Sono meglio le OSM?
Grazie mille a tutti dell'aiuto
Sai che hai ragione? Pensavo fosse più economico il Dakota 20. Anch'io a meno di 232€ non ho trovato nulla.:medita:
Le Trekmap non te le consiglio. Solito discorso: copertura non completa e costo piuttosto elevato.
Le OpenMTB sono gratuite ma la copertura è piuttosto buona in generale, in alcune zone (come quella di scartera) è ottima, in alcune (sempre meno) scarsa.
Io ti dico che quando sono in giro (Piemonte, Val d'Aosta, Trentino, Veneto, Toscana), 9 volte su 10 ho come sfondo le OpenMTB e non le Trekmap. E con questo penso di dire tutto.
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Grazie mille a tutti per le risposte.
Cavolo il sito di ecoevo non lo conoscevo proprio. Che prezzi! A sto punto per gli stessi soldi del dakota potrei prendermi l'edge 800 neutral e pace per il trekking (o si può adattare ad un uso camminato?). Hanno anche l'oregon ma ho paura sia un po' troppo grosso. Magari provo a chiedergli se riesce a procurare un dakota 20 liscio con due staffe bici e quanto costerebbe ... e poi decido (l'utente è ecoevo come il sito giusto? :nunsacci:).
@Jay Alex grazie per la tua recensione. Davvero chiara anche per un profano come me :celopiùg:
... Direi che l'idea Etrex è completamente tramontata :medita:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...A sto punto per gli stessi soldi del dakota potrei prendermi l'edge 800 neutral e pace per il trekking (o si può adattare ad un uso camminato?). Hanno anche l'oregon ma ho paura sia un po' troppo grosso...
In effetti quando hai scritto che a 285€ prendevi Dakota + Trekmap, a quel punto avrei preso l'Oregon.
Un po' grosso per cosa? Mica devi metterlo nel taschino della camicia o nella tasca dei pantaloni.....:omertà:
Scherzi a parte, sia Oregon che Dakota hanno in dotazione un moschettone per agganciarlo allo zaino, quindi nessun fastidio, almeno per me.
Tieni ben presente la versatilità di Oregon e Dakota per l'utilizzo delle pile AAA, fattore chiave nel mio caso che mi consente autonomia energetica anche quando giro per rifugi e la presa elettrica non esiste.

l'utente è ecoevo come il sito giusto?
ecoevo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo