Ethanol 27.2 vs Jab 29.1

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
salve
stò per fare nuovo acquisto, dopo un annetto con una vecchia 26''
io vado molto su bdc (ca.10.000km annui) e vorrei iniziare a fare un pò più sul serio con la Mtb
dopo molto documentarmi avrei indecisione su queste 2 bici:
ho trovato la Jab 29.1 a E.1295 e la ethanol 27.2 a E.1450
cosi montate Jab Alluminio con mix XT, Magura MT2/4, Rox shox Gold 30 e ruote Sunringle inferno 29'' - kg. 12,5 ca
Ethanol 27.2 Carbonio con Sram x7, freni hayes dino (?), forcella SR sountur XCR e ruote Sunringle inferno 27,5'' - kg.12,6 ca (questa però pian piano la potrei un pò modificare e levare un paio di kg!)

uso principale girate con amici e qualche garetta alla domenica.
ps. mia altezza 172 cm peso 70/74 kg

quale mi consigliate? e perchè? grazie
(altre opzioni la Wilier 401xb o la Scott 735)
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
Solo una cosa... ma la ethanol costa quasi 1500 euro e ha una forcella da 70 che trovi sulle bike da 400€?? O sbaglio io?

ciao
i timori più grossi sono proprio su forcella e freni ! :specc:

ma 2 sivende mi hanno rassicurato, comunque sarebbero elementi assieme alle ruote da uppagradare dopo

la forcella comunque la si trova a 250 scontata (ci sono vari tipi di suntour, e come ditta è una di quelle che le fà per le altre!)

i sivende mi hanno detto che il telaio, chiaramente non è il top, che è il Methanol, ma è molto valido per un utilizzo medio/alto, e sopratutto studiato per le 27.5'' (misura per me migliore delle 29'', vista la mia altezza?:nunsacci:)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao
i timori più grossi sono proprio su forcella e freni ! :specc:

ma 2 sivende mi hanno rassicurato, comunque sarebbero elementi assieme alle ruote da uppagradare dopo

la forcella comunque la si trova a 250 scontata (ci sono vari tipi di suntour, e come ditta è una di quelle che le fà per le altre!)

i sivende mi hanno detto che il telaio, chiaramente non è il top, che è il Methanol, ma è molto valido per un utilizzo medio/alto, e sopratutto studiato per le 27.5'' (misura per me migliore delle 29'', vista la mia altezza?:nunsacci:)

Non stento a credere che il tuo negoziante ti ha rassicurato circa la possibilita' di upgradare i componenti in seguito!
A parte gli scherzi i freni e la forcella della Ethanol sono veramente scarsi, e il "seguito" che dice il venditore, credo sia prima di quello che credi (visto pure che sei gia ciclista).
Prendesti un telaio entry con alcuni pessimi componenti. Con quel budget coprerei dell'altro (Cube, Radon, Canyon) e per una bici XC starei sulla ruota da 29".
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
ma della Jab 29.1 del 2013 a 1295 che mi dite?
e delle altre due opzioni che vi ho messo in post sotto (wilier 401xb o 501 xn da 29'' e scott scale 735)
spesa max ma proprio max E.1500

ps. quando la presentazione dei modelli Bianchi 2015 , sò che è in questi giorni!
 

bob69

Biker popularis
16/12/09
75
0
0
collegno (TO)
Visita sito
gionnyct, non voglio innescare alcuna polemica, ma potresti spiegare, magari con qualche nozione tecnica, la tua affermazione con la quale fai capire che le bianchi sono nettamente inferiori di altre marche . Inferiori a cosa ?
Sicuramente sono costose, se paragonate sopratutto ad altre case che vendono anche on line. .
Forse sarebbe stato più corretto dire:
La Ethanol gran telaio ma per la componentistica lascia proprio perdere. Meglio la Wilier o Scott :medita:
Ripeto non voglio innescare polemiche , ma da possessore di Mtb Bianchi Methanol e bdc Bianchi Infinito , non mi sembra di averle strapagate piu di altre marche a parita di componenti. (Sicuramente sembro di parte ma la mia prossima mtb sarà una Specialized)
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
gionnyct, non voglio innescare alcuna polemica, ma potresti spiegare, magari con qualche nozione tecnica, la tua affermazione con la quale fai capire che le bianchi sono nettamente inferiori di altre marche . Inferiori a cosa ?
Sicuramente sono costose, se paragonate sopratutto ad altre case che vendono anche on line. .
Forse sarebbe stato più corretto dire:
La Ethanol gran telaio ma per la componentistica lascia proprio perdere. Meglio la Wilier o Scott :medita:
Ripeto non voglio innescare polemiche , ma da possessore di Mtb Bianchi Methanol e bdc Bianchi Infinito , non mi sembra di averle strapagate piu di altre marche a parita di componenti. (Sicuramente sembro di parte ma la mia prossima mtb sarà una Specialized)

per le bdc non so nulla quindi non mi avventuro in quel settore, per le mtb ti posso solo dire che puoi benissimo trovare una mtb IDENTICA alla bianchi e montata uguale a molto meno, questo non sta ad indicare che sono scadenti, assolutamente, ma a parità di prezzo si trova qualcosa con una componentistica migliore secondo me. Se poi tu parli di mtb di 2000€ allora può essere che hai ragione tu, ma dai 500 ai 1000€ la bianchi fatica a fare dei prodotti competitivi
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Non voglio convincere nessuno .. O fare critiche gratuite ... Ma con quel budget ed in questo periodo prendi categoricamente di meglio sia come montaggio che peso e spendi pure meno ... Per la forcella non badare a risparmiare e se te la giochi bene la trattativa fatti mettere dei cerchi di qualità e leggeri ... Quel sivende dopo le sue affermazioni non andrei più ..
 

bob69

Biker popularis
16/12/09
75
0
0
collegno (TO)
Visita sito
per le bdc non so nulla quindi non mi avventuro in quel settore, per le mtb ti posso solo dire che puoi benissimo trovare una mtb IDENTICA alla bianchi e montata uguale a molto meno, questo non sta ad indicare che sono scadenti, assolutamente, ma a parità di prezzo si trova qualcosa con una componentistica migliore secondo me. Se poi tu parli di mtb di 2000€ allora può essere che hai ragione tu, ma dai 500 ai 1000€ la bianchi fatica a fare dei prodotti competitivi

Sulle entry level sono pienamente daccordo con te, ma nel precedente post hai scritto diversamente. Comunque se vado su Giant o Cannondale entry level , anche li non te le regalano mica, tutto sta a contrattare con il sivende. Certo anche io mi sento di consigliare a Tugius di acquistare Canyon o Radon, perché con quella cifra si porta a casa una gran Bella bici.
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Sulle entry level sono pienamente daccordo con te, ma nel precedente post hai scritto diversamente. Comunque se vado su Giant o Cannondale entry level , anche li non te le regalano mica, tutto sta a contrattare con il sivende. Certo anche io mi sento di consigliare a Tugius di acquistare Canyon o Radon, perché con quella cifra si porta a casa una gran Bella bici.

ho detto che a parità di prezzo sono inferiori ed infatti i componenti lo sono, se vuoi un prodotto migliore (bianchi) devi salire parecchio di prezzo. Poi sono punti di vista :)
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
ciao e grazie a tutti per le risposte
la ethanol però rispetto alle bici che mi dite voi (radon e canyon) è in carbonio ...
cosa mi dite, carbonio entry level o alluminio?
27,5'' o 29'' ? :duello:

sulla ethanol mi farebbe sui 1450 con pedali e tubeless
la jab è a 1295 da 1800 che era a listino nel 2013
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
ciao e grazie a tutti per le risposte
la ethanol però rispetto alle bici che mi dite voi (radon e canyon) è in carbonio ...
cosa mi dite, carbonio entry level o alluminio?
27,5'' o 29'' ? :duello:

sulla ethanol mi farebbe sui 1450 con pedali e tubeless
la jab è a 1295 da 1800 che era a listino nel 2013
La ethanol ha la stessa forcella che ho comprato a 70€ online per rimettere in sesto una bici di un mio amico che non vuole spenderci dietro soldi.
E te la rifilano su una bici da 1450€...
Io avrei già cambiato strada da un pezzo. Considerando che le altre marche per 1450 euro ti danno minimo una reba, alcuni pure la sid rimanendo in casa, forcelle che costano 500/700€. Alla tua manca uno zero per figurare...
 

bob69

Biker popularis
16/12/09
75
0
0
collegno (TO)
Visita sito
ciao e grazie a tutti per le risposte
la ethanol però rispetto alle bici che mi dite voi (radon e canyon) è in carbonio ...
cosa mi dite, carbonio entry level o alluminio?
27,5'' o 29'' ? :duello:

sulla ethanol mi farebbe sui 1450 con pedali e tubeless
la jab è a 1295 da 1800 che era a listino nel 2013

Secondo me se il si vende ce l'ha gia in negozio ed è il modello 2014, potrebbe farti uno sconto maggiore. Da possessore di Methanol ti dico, se non hai intenzione di fare up grade alla bici che andresti a comprare, allora vai di canyon o radon, se invece pensi di voler comunque fare in futuro dei miglioramenti nella componentistica, ti consiglierei ethanol, cosi ti ritrovi comunque UN buon telaio in carbonio con delle ottime geometrie.
Questo naturalmente è UN mio parere personale. 27.5 o 29? Se riesci provale nei due formati , se ti do il mio parere non vorrei aprire una Guerra 27.5 vs 29:duello:
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
Secondo me se il si vende ce l'ha gia in negozio ed è il modello 2014, potrebbe farti uno sconto maggiore. Da possessore di Methanol ti dico, se non hai intenzione di fare up grade alla bici che andresti a comprare, allora vai di canyon o radon, se invece pensi di voler comunque fare in futuro dei miglioramenti nella componentistica, ti consiglierei ethanol, cosi ti ritrovi comunque UN buon telaio in carbonio con delle ottime geometrie.
Questo naturalmente è UN mio parere personale. 27.5 o 29? Se riesci provale nei due formati , se ti do il mio parere non vorrei aprire una Guerra 27.5 vs 29:duello:
No dai , dammi il tuo parere ... il sivende, che corre con una methanol 27.5 e va anche parecchio forte, mi dice che per iniziare è buona, mi ha fatto vedere come cambia l'x7 , ma il mio dubbio è sulla forcella, acnhe se mi assicura che non è quella da 70 euro, infatti ho trovato questoi link che la dà sui 250, chiaro che non è top di gamma rox shox e neppure FOX .

si la ethanol dovrebbe esser base di partenza poi... eventulmente ... se mi piace, prima di passare a qualcosa di serio, faccio upgrade, forcella, ruote, canotto, pipa, sterzo ecc... su un BUON telaio di base.
cosa che su un alluminio non farei.
su internet compro e vendo da 10 anni abbondanti, ma non la bici intera, preferisco far guadagnare qualcuno di zona, senza che mi faccia il c..o, poi sennò tutti a lamentarci che non c'è lavoro e via discorrendo ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo