ETA che non tiene

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
End of Time ha scritto:
In altre parole il passaggio dell'olio e quindi la ri-estensione dipenderebbe dalle impurità trattenute dall'olio stesso che determinerebbero la non perfetta tenuta del circuito...quindi in una forka nuova in nessun caso sarebbe un fatto normale.

...chiaramente uscendo dai limiti di tempo che hai indicato sopra

grazie della pronta risposta :prost:

proprio così

Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Torno a sottolineare che l'ETA non è un sistema di bloccaggio. Sistemi di bloccaggio sono l'ECC ed il TST.

Caratteristica fondamentale e pregio dell'ETA è mantenere una corsa residua per assecondare piccoli ostacoli durante la pedalata.

Domenico
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
marzocchi ha scritto:
@cesco

Per l'indirizzo del centro assistenza della tua città devi contattare il distributore Larm.

Se mi dici che forcella hai e mi descrivi cosa succede, provo a darti una risposta.

Domenico

la mia forcella è una z1 150 FR del 2004...
problema è che l'eta invece di mantenermi solo 30 mm di corsa, ( quindi invece che tenermi compressa 120mm come ho visto su forcelle uguali...), si comprime per pochi cm, non permettendomi un buon assetto per la pedalata....

spero di essermi spiegato bene e grazie mille per le risposte
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao cesco,
mi pare di capire che la forcella si comprime meno di quanto vorresti.

Se è così non è questione di olio contaminato... (anche se la tua forka del 2004, se ancora non lo hai fatto, probabilmente necessita di una bella revisione e sostituzione olio) bensì di durezza delle molle o di pressione aria eccessiva.

L'ETA è un sistema che impedisce il ritorno della forcella e non che facilita la compressione... vedo di spiegarmi meglio... sei tu, caricando sul manubrio e spingendo sui pedali, che schiacci la forcella, quindi molle dure o pressioni aria elevate richiedono un carico maggiore per ottenere l'abbassamento.

Spero di avere capito bene.

Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
ymarti ha scritto:
TNX A LOT

In effetti io ho cambiato l'olio molte volte ma la cartuccia non l'ho mai lavata a fondo. Una soffiata e via.
Chiedo: come posso lavarla? La immergo in una soluzione di che cosa?
Grazie per le risposte.

PS: la forcella è una Z150 e la garanzia credo proprio sia scaduta per cui se sciolgo tutto non vi cito per danni! eheh

:)

Grazie

Ciao,
puntualizzo sul fatto che la decisione di non diffondere documenti tecnici è dovuta non solo da questioni di garanzia ma soprattutto per tutelare la sicurezza.

Detto questo, una semplice spruzzata di aria spesso non è sufficiente ad eliminare le impurità.
Il lavaggio deve essere fatto con appositi detergenti non aggressivi nei confronti degli elementi di tenuta in gomma, la modalità ed il tempo necessario per una corretta pulizia varia in base a quanto era contaminato l'olio più volte deve essere ripetuta la pulizia.
Il lavaggio deve riguardare tutte le parti interne della forcella, l'interno degli steli, del monolite, e cartuccia (sia esternamente che internamente).

Ciao
Domenico
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
marzocchi ha scritto:
Ciao cesco,
mi pare di capire che la forcella si comprime meno di quanto vorresti.

Se è così non è questione di olio contaminato... (anche se la tua forka del 2004, se ancora non lo hai fatto, probabilmente necessita di una bella revisione e sostituzione olio) bensì di durezza delle molle o di pressione aria eccessiva.

L'ETA è un sistema che impedisce il ritorno della forcella e non che facilita la compressione... vedo di spiegarmi meglio... sei tu, caricando sul manubrio e spingendo sui pedali, che schiacci la forcella, quindi molle dure o pressioni aria elevate richiedono un carico maggiore per ottenere l'abbassamento.

Spero di avere capito bene.

Domenico

non credo ....
Infatti la forcella lavora benissimo ed è molto morbida in compressione ( infatti sto girando praticamente senza aria !!!).
quando inserisco l'ETA e comprimo la forka per tenerla abbassata, questa non rimane assettata!!! quindi l'ETA in questo caso non impedisce il ritorno.
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
cesco ha scritto:
non credo ....
Infatti la forcella lavora benissimo ed è molto morbida in compressione ( infatti sto girando praticamente senza aria !!!).
quando inserisco l'ETA e comprimo la forka per tenerla abbassata, questa non rimane assettata!!! quindi l'ETA in questo caso non impedisce il ritorno.

Se è così potrebbe essere questioni di impurità nell'olio.

Domenico
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Ho da poco acquistato una 66 VF ETA che, premetto, non ho ancora montato.
L'escursione della forcella è 170 mm.
Quanto dovrebbe essere all'incirca l'abbassamento massimo della forcella con l'ETA inserito?
Visto che l'ETA dovrebbe lasciare una corsa residua di circa 30 mm, a me verrebbe da dire che l'abbassamento dovrebbe essere di circa 140 mm!!
E' corretto?
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
L'abbassamento della forcella con l'ETA inserito è condizionato da alcuni fattori quali la durezza delle molle, la pressione dell'aria interna agli steli, il carico sull'avantreno del biker durante la pedalata e distribuzione dei pesi, per cui non è possibile determinare un valore standard di abbassamento.

Indicativamente posso dirti che è circa pari a metà della corsa totale tenendo conto dei fattori detti sopra.
Quindi indicativamente la tua 66, con ETA inserito, accorciarsi di circa 80-90mm.

Per quanto riguarda la corsa residua confermo i 30mm che hai citato.

Domenico
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
marzocchi ha scritto:
L'abbassamento della forcella con l'ETA inserito è condizionato da alcuni fattori quali la durezza delle molle, la pressione dell'aria interna agli steli, il carico sull'avantreno del biker durante la pedalata e distribuzione dei pesi, per cui non è possibile determinare un valore standard di abbassamento.

Indicativamente posso dirti che è circa pari a metà della corsa totale tenendo conto dei fattori detti sopra.
Quindi indicativamente la tua 66, con ETA inserito, accorciarsi di circa 80-90mm.

Per quanto riguarda la corsa residua confermo i 30mm che hai citato.

Domenico

Grazie Domenico per la tempestiva risposta.
Spero di poterla provare presto per verificare l'effettivo funzionamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo