ETA che non tiene

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ciao,
ho una MX Comp ETA del 2003 ma che è in funzione da dicembre 2004. Inizialmente se dimenticavo attivato l'eta, trovavo la forcella compressa anche dopo un giorno, ora, dopo un po' di tempo (non troppo), la trovo riestesa, posso fare qualche cosa per risplvere il problema?
Altro leggero problema, la forcella non si riestende mai completamente (parlo di pochi mm), a meno che non la riestenda a mano.
Grazie per le info che potrete darmi..
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
matty81 ha scritto:
A me è capitato un problema simile sulla mia Z150 ... era causato dall' olio sporco ... molto sporco ... ora che è stato sostituito e l'eta Funziona che è una meraviglia ....

La mia ha evidenziato il problema dopo il cambio dell'olio:?.
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Ricordo che tempo fa si parlò di questo problema, anche io avevo segnalato che su una Z1 Drop Off 04 la forcella si riestendeva da sola, ma alla fine risultò che era il normale funzionamento della valvola ETA, che, nel giro di tot tempo (questo in effetti era variabile tra utente e utente) piano piano mollava. Questo perchè la valvola non è un normale lockout, ma un circuito volutamente concepito così, per via della ridotta corsa che deve rimanere disponibile una volta compressa la forcella (se non ricordo male, correggetemi se sbaglio).
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
matty81 ha scritto:
A me è capitato un problema simile sulla mia Z150 ... era causato dall' olio sporco ... molto sporco ... ora che è stato sostituito e l'eta Funziona che è una meraviglia ....

sarà il mio problema allora...

come hai fatto a cambiare l'olio???
è un'operazione che si può fare in casa???
 

Winterhawk

Biker grossissimus
pcortesi ha scritto:
Ciao,
ho una MX Comp ETA del 2003 ma che è in funzione da dicembre 2004. Inizialmente se dimenticavo attivato l'eta, trovavo la forcella compressa anche dopo un giorno, ora, dopo un po' di tempo (non troppo), la trovo riestesa, posso fare qualche cosa per risplvere il problema?
Altro leggero problema, la forcella non si riestende mai completamente (parlo di pochi mm), a meno che non la riestenda a mano.
Grazie per le info che potrete darmi..
La stessa cosa accade anche a me.
Anch'io sono possessore di una MX Comp ETA (del 2005 però) e ho notato questa situazione dopo poche uscite fatte dal momento dell'acquisto del mezzo in cui la forcella è stata montata.
In un primo momento la forcella, una volta compressa, restava nella posizione ottenuta fino a che non decidessi io di disinserire il dispositivo ETA e questo l'ho constatato nelle prime uscite con notevole soddisfazione.
Successivamente però, con l'aumentare delle uscite, che a tutt'oggi non sono molte comunque, ha iniziato a ri-estendersi da sola gradualmente, ed inesorabilmente, dopo che l'avevo compressa (previo intervento sulla manopolina atta all'inserimento dell'ETA). Ciò costringe, di tanto in tanto nell'arco di un'escursione, a ri-comprimere la forcella affrontando una salita, come si può facilmente immaginare.
Il comportamento generale della forcella, a parte quanto ho segnalato sopra, è comunque sempre stato più che soddisfacente. :-)
Grazie anticipatamente per la disponibilità e la cortesia.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Anche la mia PRO ETA ( mod.2004 ) soffriva di quel difetto. La cosa non era particolarmente fastidiosa in quanto era sufficiente una "calcatina" ogni tanto e la forca tornava giù. Secondo me è però da considerarsi un malfunzionamento a tutti gli effetti.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
muldox ha scritto:
Anche la mia PRO ETA ( mod.2004 ) soffriva di quel difetto. La cosa non era particolarmente fastidiosa in quanto era sufficiente una "calcatina" ogni tanto e la forca tornava giù.


idem per z150 del 2004.

Sono comunque estremamente soddisfatto della forcella! Anche perchè la "calcatina" gliela dò quando sono stanco e mi fermo a prendere fiato in salita!!!!!!!
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
ETA

L’ETA è un sistema di limitazione della corsa e di riduzione della lunghezza della forcella, si differenzia dai comuni sistemi di bloccaggio della forcella per la particolarità di agire sul ritorno anziché sulla compressione.
Con la cartuccia ETA inoltre non si ottiene un bloccaggio totale della forcella che mantiene circa 30mm di corsa.

La cartuccia ETA agevola la pedalata in salita.
 Riduzione corsa quindi minori ondeggiamenti
 Riduzione dell'angolo di sterzo quindi MTB più maneggevole.
 L'abbassamento dell'avantreno quindi una posizione del manubrio abbassata rispetto alla posizione normale facilita la pedalata quando solitamente la ruota anteriore tenderebbe a perdere aderenza e sollevarsi.
 Circa 30mm di corsa anche in caso di attivazione della cartuccia per superare piccoli ostacoli e migliorare il confort rispetto ad un bloccaggio totale.

Disattivandone il funzionamento la MTB riprende il normale assetto, la bicicletta torna al normale assetto, l'angolo di sterzo si apre offrendo le massime prestazioni per affrontare discese o terreni accidentati

La riduzione della corsa è proporzionale alla forza esercitata dal ciclista durante la pedalata, tanto maggiore è la forza quanto maggiore è l'abbassamento ottenuto.

Il bloccaggio avviene chiudendo completamente il foro di passaggio dell'olio in ritorno presente nel pistone.
Una molla presente nella parte inferiore della cartuccia permette una riserva di escursione di circa 30mm anche in caso di attivazione della cartuccia sufficienti a migliorare il confort rispetto ad un bloccaggio totale e a superare piccoli ostacoli del terreno.

Quindi spiegato il funzionamento torniamo a noi.

Innanzitutto consiglio di non tenere la cartuccia chiusa quando non è necessario (ad esempio quando riponiamo dopo l’uso), in quanto la molla viene compressa inutilmente così come si tengono inutilmente in pressione gli elementi interni della forcella.

Se tornado nel box avendo scordato la cartuccia ETA bloccata il giorno dopo la trovate completamente estesa credo proprio non ci sia da preoccuparsi… l’estensione della forcella è dovuto alla forza generata dalla molla/e e dalla pressione dell’aria, pertanto i tempi di estensione possono essere più rapidi se si utilizzano molle dure e/o pressioni elevate. Queste forze fanno si che l’olio, lentamente, trafili attraverso il pistone interno alla cartuccia ETA. Un piccolo trafilamento di olio rientra nella normalità, una forka che si estende anche in tempi notevolmente minori alle 24 ore può comunque funzionare correttamente.

Con l’uso, l’estensione degli steli, generalmente, non è provocata da un malfunzionamento o da un’usura della cartuccia ma da sostanze contaminanti entrate nell’olio durante l’uso, anche per questo consiglio dopo ogni uscita un’accurata pulizia degli steli.
Se dopo la sostituzione dell’olio il problema persiste, come a qualcuno di voi è capitato, probabilmente la cartuccia non è stata pulita correttamente in fase di revisione e alcune sostanze contaminanti sono rimaste all’interno e tornate in circolo con l’olio nuovo.

Il consiglio è rivolgersi ad un Centro Assistenza Autorizzato per eseguire il cambio dell’olio la pulizia/lavaggio (operazione indispensabile per la buona riuscita della manutenzione) della cartuccia e la verifica o eventuale sostituzione degli elementi di tenuta (anelli e raschiapolvere).

Spero con questa risposta di avere considerato tutte le casistiche che avete proposto, per altre delucidazioni basta chiedere.

Domenico
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
38
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
In altre parole il passaggio dell'olio e quindi la ri-estensione dipenderebbe dalle impurità trattenute dall'olio stesso che determinerebbero la non perfetta tenuta del circuito...quindi in una forka nuova in nessun caso sarebbe un fatto normale.

...chiaramente uscendo dai limiti di tempo che hai indicato sopra

grazie della pronta risposta :prost:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
TNX A LOT

In effetti io ho cambiato l'olio molte volte ma la cartuccia non l'ho mai lavata a fondo. Una soffiata e via.
Chiedo: come posso lavarla? La immergo in una soluzione di che cosa?
Grazie per le risposte.

PS: la forcella è una Z150 e la garanzia credo proprio sia scaduta per cui se sciolgo tutto non vi cito per danni! eheh

:)

Grazie
 
M

mares

Ospite
TheBiker ha scritto:
Grandiosa MARZOCCHI

Questa è serietà, un intervento del Customer care è veramente il massimo.
COMPLIMENTI.
quoto in pieno
Questo è quello che ci aspetta da una ditta seria, risposte immediate e risolutive.
Riusciremo mai ad arruolare anche qualche importatore (Shimano, Sram...)?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Grazie mille a marzocchi per la pronta, dettagliata ed esauriente risposta in merito a questo argomento!

Per quanto riguarda l'esperienza personale avuta con la MX Comp ETA vorrei aggiungere che mi sono sempre premurato di lavare la bici e di pulire la forcella, quasi dopo ogni uscita affrontata. A fine lavaggio ho spesso applicato un piccolo quantitativo di lubrificante apposito sugli steli (MOTON), ma ancora non ho aperto la forcella per controllare l'olio (ed in particolar modo se in esso vi sia sporcizia) da quando l'ho acquistata: ciò è dovuto al fatto che fino ad adesso l'ho usata poco, ma ora sarà mia premura verificare quest'aspetto quanto prima.
Ancora grazie. :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo