Estrazione cuscinetti Specialized Stumpjumper

Sto sostituendo i cuscinetti del telaio della mia specialized stumpjumper 2012: tutto bene fino a quelli più critici (nel senso che sono i più sollecitati, quindi i più malconci - leggasi: completamente grippati! -) ovvero quelli del Dropout (vicino al mozzo post).

In pratica il problema è che questi non possono essere "spinti fuori" dalla sede come gli altri, ma devono essere "tirati fuori" dalla sede.

Qualcuno ci è riuscito? come fare? ci sono attrezzi appositi? che estrattore si può usare?

Io nella disperazione, copiando l'idea da qui: https://www.youtube.com/watch?v=STIyugv2oZ0, ho provato con un fischer metallico dia.10 (vedi immagine allegata): facendo in modo che si impegnasse in uno solo dei due cuscinetti (di ogni lato del telaio), l'ho fatto espandere e poi ho picchiettato sulla vite.
Più e più volte il tassello si è semplicemente sfilato dal cuscinetto, il quale non si è mosso di un capello!

Come fare?
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    3,9 KB · Visite: 120
  • Frame Bearings - PDF-XChange Viewer_2016-02-15_13-49-52.png
    Frame Bearings - PDF-XChange Viewer_2016-02-15_13-49-52.png
    91 KB · Visite: 169

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Quella flangia divisoria sarà anche strutturalmente importante ma quando riuscii a cavarli mi venne una voglia matta di fresare tutto !
Sai come sarebbe bello un cuscinetto ad aghi a tutta larghezza.
Il lavoro lo feci ad una vecchia sj ma vedo che le fanno ancora così.
 
Quella flangia divisoria sarà anche strutturalmente importante ma quando riuscii a cavarli mi venne una voglia matta di fresare tutto !
Sai come sarebbe bello un cuscinetto ad aghi a tutta larghezza.
Il lavoro lo feci ad una vecchia sj ma vedo che le fanno ancora così.
Anch'io mi son sempre chiesto perché non si usino cuscinetti a rulli...
Però non hai detto come sei riuscito a toglierli...
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Ho rischiato di fare danni, non sapevo della separazione e ho cominciato con la solita procedura, spingere da una parte per far uscire dall'altra.
Quando ho visto il disegno e con i cuscinetti ormai sgabbiati ho pensato di non riuscire a finire, ma con piccoli colpi di cacciavite dall'interno verso l'esterno sono usciti anche gli anelli esterni dei cuscinetti .
Qualche segno sulla flangia l'ho lasciato ma non c'è stato problema di reinserimento e funzioinamento.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Sto sostituendo i cuscinetti del telaio della mia specialized stumpjumper 2012: tutto bene fino a quelli più critici (nel senso che sono i più sollecitati, quindi i più malconci - leggasi: completamente grippati! -) ovvero quelli del Dropout (vicino al mozzo post).

In pratica il problema è che questi non possono essere "spinti fuori" dalla sede come gli altri, ma devono essere "tirati fuori" dalla sede.

Qualcuno ci è riuscito? come fare? ci sono attrezzi appositi? che estrattore si può usare?

Io nella disperazione, copiando l'idea da qui: https://www.youtube.com/watch?v=STIyugv2oZ0, ho provato con un fischer metallico dia.10 (vedi immagine allegata): facendo in modo che si impegnasse in uno solo dei due cuscinetti (di ogni lato del telaio), l'ho fatto espandere e poi ho picchiettato sulla vite.
Più e più volte il tassello si è semplicemente sfilato dal cuscinetto, il quale non si è mosso di un capello!

Come fare?

L'uso del tassello ad espansione è un sostituto valido di un estrattore serio, così come, visto che devi sostituirli e quindi anche rovinandoli, picchiare sulla corona interna con un punteruolo dal lato opposto all'uscita.
Per facilitare le operazioni è però determinante scaldare il tutto con un phon da carrozziere (o sverniciatore, come viene chiamato): la sede in alluminio si dilaterà quel poco che basta a "distaccare" la corona esterna, incollata anche a causa della corrosione.
Ricorda di spingere i nuovi premendo solo sul bordo della corona esterna.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sto sostituendo i cuscinetti del telaio della mia specialized stumpjumper 2012: tutto bene fino a quelli più critici (nel senso che sono i più sollecitati, quindi i più malconci - leggasi: completamente grippati! -) ovvero quelli del Dropout (vicino al mozzo post).

In pratica il problema è che questi non possono essere "spinti fuori" dalla sede come gli altri, ma devono essere "tirati fuori" dalla sede.

Qualcuno ci è riuscito? come fare? ci sono attrezzi appositi? che estrattore si può usare?

Io nella disperazione, copiando l'idea da qui: [url]https://www.youtube.com/watch?v=STIyugv2oZ0[/URL], ho provato con un fischer metallico dia.10 (vedi immagine allegata): facendo in modo che si impegnasse in uno solo dei due cuscinetti (di ogni lato del telaio), l'ho fatto espandere e poi ho picchiettato sulla vite.
Più e più volte il tassello si è semplicemente sfilato dal cuscinetto, il quale non si è mosso di un capello!

Come fare?


Tutti i telai Specialized nella zona da te menzionata adottano il sistema di separazione dei due cuscinetti.
La migliore soluzione e' quella che ti hanno suggerita della dilatazione termica prima per favorirne l'uscita e poi spingerli fuori battendoli dall'interno verso l'esterno ma va' fatto con attrezzo idoneo: i Cacciaspine ! In alternativa estrattori per cuscinetti .
Il sistema artigianale del fischer molti lo hanno provato ma quando si ha a che fare con cuscinetti inchiodati nelle loro sedi per mancata manutenzione hai voglia a provare ............
 

Allegati

  • cacciaspine.jpg
    cacciaspine.jpg
    7,3 KB · Visite: 109
  • estrattore.jpg
    estrattore.jpg
    9,6 KB · Visite: 163
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Prima di tutto grazie a tutti quelli intervenuti prima di me :hail:

L'estrattore a percussione indicato da [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] sicuramente funziona ma il mio dubbio è che si rischi di sollecitare il telaio in maniera un po' brutale...dubbio legittimo o sega mentale? Chiedo perché finora non ho mai estratto alcun cuscinetto del telaio (Stumpjumper FSR EVO del 2012 quindi credo uguale identica alla bici del mio concittadino :cucù: [MENTION=41756]4sentieri[/MENTION]) e pertanto non so quanto possano essere "inchiodati" nello stesso.

Girando in rete ho visto questo attrezzo http://www.rapidracerproducts.com/BPET.htm qualcuno lo ha utilizzato? Dovrebbe essere meno traumatico (niente colpi) rispetto all'estrattore a percussione nella fase di estrazione, ed inoltre anche l'inserimento perfettamente allineato del nuovo cuscinetto dovrebbe essere facilitato - ma non sto facendo pubblicità alla rapid racer products :smile: è proprio un dubbio su dove spendere questi 100 e passa euro :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prima di tutto grazie a tutti quelli intervenuti prima di me :hail:

L'estrattore a percussione indicato da [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] sicuramente funziona ma il mio dubbio è che si rischi di sollecitare il telaio in maniera un po' brutale...dubbio legittimo o sega mentale? Chiedo perché finora non ho mai estratto alcun cuscinetto del telaio (Stumpjumper FSR EVO del 2012 quindi credo uguale identica alla bici del mio concittadino :cucù: [MENTION=41756]4sentieri[/MENTION]) e pertanto non so quanto possano essere "inchiodati" nello stesso.

Girando in rete ho visto questo attrezzo http://www.rapidracerproducts.com/BPET.htm qualcuno lo ha utilizzato? Dovrebbe essere meno traumatico (niente colpi) rispetto all'estrattore a percussione nella fase di estrazione, ed inoltre anche l'inserimento perfettamente allineato del nuovo cuscinetto dovrebbe essere facilitato - ma non sto facendo pubblicità alla rapid racer products :smile: è proprio un dubbio su dove spendere questi 100 e passa euro :nunsacci:

Si ma questo funziona solamente nel caso che vi sia lo spazio per mettere la parte posteriore.
nella Canyon per esempio i cuscinetti sono inseriti nel telaio e li serve per forza l'estrattore a percussione, altrimenti non li togli, almeno se, non battendo dalla parte opposta, ma allora davvero si rischia di rovinare la sede del telaio.
L'estrattore a percussione non rovina niente, altro che , al limite , l'oggetto che viene estratto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille [MENTION=19025]scr1[/MENTION] - a questo punto hai risolto i miei dubbi, estrattore a percussione che funziona sempre indipendentemente dal telaio posseduto o-o

L'unica attenzione da tenere è su organi fini di spessore , dove la percussione non mini il fattore di poter piegare l'oggetto.
Li occhio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Prima di tutto grazie a tutti quelli intervenuti prima di me :hail:

L'estrattore a percussione indicato da [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] sicuramente funziona ma il mio dubbio è che si rischi di sollecitare il telaio in maniera un po' brutale...dubbio legittimo o sega mentale? Chiedo perché finora non ho mai estratto alcun cuscinetto del telaio (Stumpjumper FSR EVO del 2012 quindi credo uguale identica alla bici del mio concittadino :cucù: [MENTION=41756]4sentieri[/MENTION]) e pertanto non so quanto possano essere "inchiodati" nello stesso.

Girando in rete ho visto questo attrezzo http://www.rapidracerproducts.com/BPET.htm qualcuno lo ha utilizzato? Dovrebbe essere meno traumatico (niente colpi) rispetto all'estrattore a percussione nella fase di estrazione, ed inoltre anche l'inserimento perfettamente allineato del nuovo cuscinetto dovrebbe essere facilitato - ma non sto facendo pubblicità alla rapid racer products :smile: è proprio un dubbio su dove spendere questi 100 e passa euro :nunsacci:

Con l'estrattore con martello a percussione sei te che dosi la forza .......
Non arrechi alcun danno strutturale al telaio...

Invece per i rapidracer , quelli li utilizzi per tutti i cuscinetti privi del separatore come il carro specialized ....
ma occhio al costo ... al prezzo che tu indichi comperi solo l'attrezzo .... ti ci vuole anche la coppia di tazze una per ogni misura di cuscinetto esistente ......e che costano circa 30€ l'una ............. fatti un po' il conto....
Te lo dico per sicurezza visto che posseggo l'intera serie io ................
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Beh, per quello il mio telaio è fortunato avendo solo due misure diverse di cuscinetti, me la caverei su CRC con circa 125€ (70€ attrezzo , 30€ il kit 6a, 25€ il kit 9)

Spesa tra l'altro appena appena inferiore a quella di estrattore a percussione Beta 1540 più espansore per interni 1544/1 e 1544/2

P.S. Alla faccia, tutta la serie ti sarà costata una bella cifretta!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Beh, per quello il mio telaio è fortunato avendo solo due misure diverse di cuscinetti, me la caverei su CRC con circa 125€ (70€ attrezzo , 30€ il kit 6a, 25€ il kit 9)

Spesa tra l'altro appena appena inferiore a quella di estrattore a percussione Beta 1540 più espansore per interni 1544/1 e 1544/2

P.S. Alla faccia, tutta la serie ti sarà costata una bella cifretta!

Non serve solo per le mie bici , la utilizzo anche per clienti amici di uscite e non ....
Faccio manutenzione di telai e forcelle ed allestimenti di MTB a scopo di passione ........il compenso sono piccoli regali per l'impegno.
 
Prima di tutto grazie a tutti quelli intervenuti prima di me :hail:

Girando in rete ho visto questo attrezzo http://www.rapidracerproducts.com/BPET.htm qualcuno lo ha utilizzato? Dovrebbe essere meno traumatico (niente colpi) rispetto all'estrattore a percussione nella fase di estrazione, ed inoltre anche l'inserimento perfettamente allineato del nuovo cuscinetto dovrebbe essere facilitato - ma non sto facendo pubblicità alla rapid racer products :smile: è proprio un dubbio su dove spendere questi 100 e passa euro :nunsacci:

Per i cuscinetti che possono essere "spinti", io avevo visto anche questo:
http://www.superstarcomponents.com/en/bearing-removal-fitting-tool.htm
minimalista, semplice, efficace, ECONOMICO!
... Peccato che manchino le misure dei miei cuscinetti :nunsacci:
(non c'è nè il 6801 nè il 1524...)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per i cuscinetti che possono essere "spinti", io avevo visto anche questo:
[url]http://www.superstarcomponents.com/en/bearing-removal-fitting-tool.htm[/URL]
minimalista, semplice, efficace, ECONOMICO!
... Peccato che manchino le misure dei miei cuscinetti :nunsacci:
(non c'è nè il 6801 nè il 1524...)

Vero,... ma sara' quasi due anni cche hanno sfornito l'assortimento, scrissi loro per informazioni ,mi riferirono che era prevista una nuova produzione a data imprecisata e pertanto se volevo acquistare la scarsa rimanenza mi proponevano un congruo sconto .... ma tali erano le misure disponibili e tali sono rimaste a distanza di due anni circa, optai dunque per i Rapid Racer che sinceramente ho avuto modo di apprezzarne anche le superiori qualita' costruttive e di stock disponibile .
Ovviamente , per chi ne fa un uso sporadico del fai da te personale , conviene prendere l'attrezzo + i kit dedicati alle misure dei cuscinetti presenti sui propri telai.
Ovviamente ricordo che bisogna anche possedere una buona manualita' nell'eseguire la manutenzione ,...estrarre un cuscinetto e' un conto...ma inserire un cuscinetto e' cosa diversa , anche con l'attrezzo ci vuole poco a piantarlo fuori asse ed il danno e' belle e fatto.
Quindi ragionare anche sulla giustificata spesa visto che l'utilizzo e' alquanto sporadico.... un cuscinetto va' manutentato ed eventualmente sostituito se gratta non prima di uno-due anni ,riferito a quelli di fattura commerciale, se invece si adottano cuscinetti di fattura pregiata e costosissimi i tempi di intervento si allungano notevolmente sempre se il telaio si pulisce accuratamente dopo gli utilizzi.
Affidarsi a chi lo esegue il lavoro a volte diventa vantaggioso anziche' attrezzarsi con notevole spesa.... non tutti i telai hanno solo due misure di cuscinetti............ molti ne hanno anche di diverse misure tra i 4 ed i 5 , quindi il conto della spesa per i kit sale di misura.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Con l'estrattore con martello a percussione sei te che dosi la forza .......
Non arrechi alcun danno strutturale al telaio...

Invece per i rapidracer , quelli li utilizzi per tutti i cuscinetti privi del separatore come il carro specialized ....
ma occhio al costo ... al prezzo che tu indichi comperi solo l'attrezzo .... ti ci vuole anche la coppia di tazze una per ogni misura di cuscinetto esistente ......e che costano circa 30€ l'una ............. fatti un po' il conto....
Te lo dico per sicurezza visto che posseggo l'intera serie io ................
Ciao, scusa la domanda, ma devo estrarre quei cuscinetti dal carro specialized, e vedo però che il kit della Rapidracer, funziona BENE se c'è solo un cuscinetto e dall'altro lato la battuta del telaio, ma nel caso del carro specialized dove ci sono DUE cuscintetti appaiati come funziona il sistema? Ovvero se infilo la tazza con foro 12mm da un lato questa entra in tutti e due i cuscinetti o sbaglio? non so se mi sono spiegato bene.
open
https://drive.google.com/open?id=0B3KlB4z611eOY2VTWW5GSmF3MFk


Credo che il meglio di tutto a sto punto siano questi estrattori qua:
http://www.ebay.co.uk/itm/131982079526
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.421
2.807
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche questo che tratta superstarscomponents

Ovviamente c'è ne vuole uno x ogni misura.
Io preferisco usare estrattore a percussione o dove possibile cilindro calibrato
 
Ciao, scusa la domanda, ma devo estrarre quei cuscinetti dal carro specialized, e vedo però che il kit della Rapidracer, funziona BENE se c'è solo un cuscinetto e dall'altro lato la battuta del telaio, ma nel caso del carro specialized dove ci sono DUE cuscintetti appaiati come funziona il sistema? Ovvero se infilo la tazza con foro 12mm da un lato questa entra in tutti e due i cuscinetti o sbaglio? non so se mi sono spiegato bene.
open
https://drive.google.com/open?id=0B3KlB4z611eOY2VTWW5GSmF3MFk


Credo che il meglio di tutto a sto punto siano questi estrattori qua:
http://www.ebay.co.uk/itm/131982079526
Attenzione: sul mio telaio stumpjumper 2012 al carro posteriore ci sono si due cuscinetti accoppiati per lato, ma su ogni lato tra i due cuscinetti c'è una spalla ricavata sul telaio stesso che li separa, quindi i due cuscinetti non possono essere "spinti" fuori, ma solo "tirati" fuori...
Spero di essere stato chiaro...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.421
2.807
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io ti ho capito . Anche altri telai hanno quel separatore...diciamo così. Altra possibilità è estrarre quello esterno con estrattore a percussione, per quello interno che è scomodo, spingerlo fuori battendo dall'esterno sull anello interno del cuscinetto. Tanto è da cambiare. Con un riscontro ovviamente si evitano flessioni a quella zona.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo