Estrarre le pedivelle

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
Devo smontare il mio movimento centrale perchè fa rumore, credo sia entrata acqua e devo controllarlo e ingrassarlo, ho svitato i bulloni delle pedivelle con la testa da 14 (non sono quelli col bullone esagonale di sopra) il problema è che non riesco assolutamente ad estrare le pedivelle, ho provato a spruzzare svitol grasso spray in abbondanza ma niente da fare non si smuovono :( ho provato dando colpi di martello di gomma ma nulla non vogliono uscire dalla loro sede che dovrebbe essere a forma di quadrato. Che devo fare ? come si fa in questi casi, datemi qualche dritta.

edit:
ho cercato in rete, forse mi ci vuole per forza un'estrattore nevvero ?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Esattamente, hai bisogno di un estrattore per pedivelle a perno quadro tipo questo:

shim_TL_FC10_cut_204_05.jpg


si avvita nella pedivella dalla parte filettata, dall'altra c'è un foro per una chiave a brugola (proprio la 14 se non ricordo male) con la quale puoi stringere ed estrarre le pedivelle.
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
mentre per il movimento centrale che sono quasi sicuro sia shimano va bene un'utensile del tipo:

c_eldi_chiave_mov_shim.jpg


va bene uno qlc ovviamente per m.c. shimano oppure per ogni modello di m.c. shimano con quella chiave c'è l'utensile di misura apposito ?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Devo smontare il mio movimento centrale perchè fa rumore, credo sia entrata acqua e devo controllarlo e ingrassarlo, ho svitato i bulloni delle pedivelle con la testa da 14 (non sono quelli col bullone esagonale di sopra) il problema è che non riesco assolutamente ad estrare le pedivelle, ho provato a spruzzare svitol grasso spray in abbondanza ma niente da fare non si smuovono :( ho provato dando colpi di martello di gomma ma nulla non vogliono uscire dalla loro sede che dovrebbe essere a forma di quadrato. Che devo fare ? come si fa in questi casi, datemi qualche dritta.

edit:
ho cercato in rete, forse mi ci vuole per forza un'estrattore nevvero ?


Piuttosto se il MC è di tipo a cartuccia sigillata non puoi fargli la manutenzione :zapalott: , l'unica soluzione è sostituirlo con uno nuovo :-(( . E poi okkio che le calotte che fermano il MC non si svitano così facilmente, occorre esercitare una discreta forza con la bici poggiata a terra e possibilmente tenuta da qualcuno :ueh: , meglio ancora se disponi di in robusto cavalletto a banco da officina.... Se poi hanno il filetto inglese la calotta destra ha la filettatura sinistrorsa, quindi si svita ruotando in senso orario, mentre la calotta sinistra ha il filetto destrorso quindi si svita normalmente in senso antiorario :nunsacci: . Col filetto italiano nessun problema: filettatura destrorsa ambo i lati! :loll: Spero di essermi ricordato corretamente, comunque l'argomento è stato già trattato sul forum: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=13771 :prost:
In fin dei conti forse ti conviene rivolgerti a un mecca ;-) , con gli attrezzi giusti è un'operazione veloce e facile e siccome di MC ce ne sono di vari tipi e di varie misure almeno non rischi di montarne uno inadatto :pirletto: , insomma vedi tu.
Buon lavoro

A proposito di estrattori e chiavi:
LEGGE DELL'INCASTRO: TAGLIALO GROSSO E INFILALO A CALCI! :balla-co:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
io sono dell'opinione che se impari a muoverti da solo è meglio.la bici sono 4 viti e 2 bulloni,basta un pò di buona volontà e se si hanno problemi si può sempre chiedere


Quoto, la manutenzione della bici alla fine non è così impossibile, certo serve l'attrezzatura giusta. Secondo me però per alcune parti c'è bisogno di un po di esperienza e pratica...
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
Tutto fatto. Ma Secondo voi mi han fregato i soldi, ho preso l'estrattore a 20 euro e la chiave a 13, dal gamba costano molto meno, hanno anche una cassetta completa a 45 euro, li per li stavo optando per la cassetta poi li ho presi lo stesso.

p.s.

Cose che capitano:

Quando mi hanno portato l'estrattore ancora nella confezione integra mi sono accorto che in fabbrica avevano scordato di fare la filettatura nella parte che va nella pedivella e quindi lo hanno subito cambiato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo