Esteso divieto alle tre cime di lavaredo!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Finora si poteva raggiungere il rifugio locatelli in bici passando dal rifugio auronzo, d'ora in poi bisognerà fermarsi, per non incorrere in multe, alla forcella di lavaredo. E' stato deciso dalla giunta provinciale e inserito nel piano paesaggistico, motivo (di forma) il fatto che il sentiero è troppo frequentato dagli escursionisti e si creavano problemi con i bikers (ma se è largo quasi tre metri, solite balle!). Vera motivazione, carpita da frasi dette a mezzavoce, è che potendo arrivare fino al locatelli, molti bikers si gettavano poi illegalmente verso la val fiscalina, val di dentro e val di landro! I soliti "bene informati", poi, rivelano che qualche biker salisse addirittura di notte per essere al locatelli all'alba, mah, questa mi sembra proprio esagerata ;-) :smile:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
io non ci credo.. gente così non può esserci... all'alba si dorme, diamine!!

tornando al discorso più grave è davvero un peccato... ed una mossa discutibile: allora, visto che con la MTB si può scendere da un sentiero, vietiamola proprio in toto.... problema risolto!!!

Oh, speriamo che la giunta provinciale non abbia letto questa mia frase!! :smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo 2 settimane sulle alpi di siusi ti posso dire che da pedone e soprattutto ciclista, troppi biker "danno" fastidio, nessuno adotta il buon senso, nessun italiano o straniero si è mai degnato di avvisare il sorpasso nei punti stretti.
se li ho odiati io, pensate cosa dicevano i miei amici non ciclisti.
purtroppo paghiamo per il comportamento sbagliato di.... molti biker.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
dopo 2 settimane sulle alpi di siusi ti posso dire che da pedone e soprattutto ciclista, troppi biker "danno" fastidio, nessuno adotta il buon senso, nessun italiano o straniero si è mai degnato di avvisare il sorpasso nei punti stretti.
se li ho odiati io, pensate cosa dicevano i miei amici non ciclisti.
purtroppo paghiamo per il comportamento sbagliato di.... molti biker.
Vero, purtroppo è cosi:arrabbiat:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dopo 2 settimane sulle alpi di siusi ti posso dire che da pedone e soprattutto ciclista, troppi biker "danno" fastidio, nessuno adotta il buon senso, nessun italiano o straniero si è mai degnato di avvisare il sorpasso nei punti stretti.
se li ho odiati io, pensate cosa dicevano i miei amici non ciclisti.
purtroppo paghiamo per il comportamento sbagliato di.... molti biker.

Già, per colpa di alcuni, pagano tutti. :rosik:...chissà perchè a me gli escursionisti riservano solo sorrisi benevoli. :medita:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
si c'è da tanto, ma è riferito solo ai sentieri laterali, fino al rif. locatelli l'accesso era finora libero o-o

boh...mi pare che il cartello fosse in forcella proprio all'inizio del sentiero che va verso il rifugio....io ho sempre pensato che da quel punto in poi ci fosse il divieto....amen! (tanto per noi cambia poco :omertà:)
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
veramente il cartello di divieto dalla forc. Lavaredo in poi l'avevo visto anche anni fa...

Concordo, alcuni anni fa c'era già il divieto! Forse limitato al solo mese di agosto.
Se Carb non l'ha mai visto significa che lo piazzavano solo dopo che il sole era spuntato... :hahaha:

Problemi fra ciclisti ed escursionisti ne ho avuti (raramente) anch'io, sia come ciclista (gruppi di persone che occupano l'intera sede stradale) che come escursionista (sorpassi a velocità folle, una volta uno mi ha quasi investito perché scendeva a velocità folle in un sentiero con poca visibilità)
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
Finora si poteva raggiungere il rifugio locatelli in bici passando dal rifugio auronzo, d'ora in poi bisognerà fermarsi, per non incorrere in multe, alla forcella di lavaredo. E' stato deciso dalla giunta provinciale e inserito nel piano paesaggistico, motivo (di forma) il fatto che il sentiero è troppo frequentato dagli escursionisti e si creavano problemi con i bikers (ma se è largo quasi tre metri, solite balle!). Vera motivazione, carpita da frasi dette a mezzavoce, è che potendo arrivare fino al locatelli, molti bikers si gettavano poi illegalmente verso la val fiscalina, val di dentro e val di landro! I soliti "bene informati", poi, rivelano che qualche biker salisse addirittura di notte per essere al locatelli all'alba, mah, questa mi sembra proprio esagerata ;-) :smile:


Salve a tutti, tutto vero lo scritto sopra, comprese le levatacce!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Finora si poteva raggiungere il rifugio locatelli in bici passando dal rifugio auronzo, d'ora in poi bisognerà fermarsi, per non incorrere in multe, alla forcella di lavaredo. E' stato deciso dalla giunta provinciale e inserito nel piano paesaggistico, motivo (di forma) il fatto che il sentiero è troppo frequentato dagli escursionisti e si creavano problemi con i bikers (ma se è largo quasi tre metri, solite balle!). Vera motivazione, carpita da frasi dette a mezzavoce, è che potendo arrivare fino al locatelli, molti bikers si gettavano poi illegalmente verso la val fiscalina, val di dentro e val di landro! I soliti "bene informati", poi, rivelano che qualche biker salisse addirittura di notte per essere al locatelli all'alba, mah, questa mi sembra proprio esagerata ;-) :smile:


Salve a tutti, tutto vero lo scritto sopra, comprese le levatacce!
Benvenuto nel forum, ma di dove sei? tre cime dove? o-o
 

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
Concordo, alcuni anni fa c'era già il divieto! Forse limitato al solo mese di agosto.
Se Carb non l'ha mai visto significa che lo piazzavano solo dopo che il sole era spuntato... :hahaha:

Problemi fra ciclisti ed escursionisti ne ho avuti (raramente) anch'io, sia come ciclista (gruppi di persone che occupano l'intera sede stradale) che come escursionista (sorpassi a velocità folle, una volta uno mi ha quasi investito perché scendeva a velocità folle in un sentiero con poca visibilità)

No quest'anno il divieto non c'era, infatti siamo andati fino al rifugio Locatelli senza problemi. al ritorno ce l'ha pure confermato il custode del
rifugO Lavaredo il divieto era solo dal Locatelli in avanti verso la val Sassovecchio, Alpe MattIna e Val Rimbon lì i cartelli di divieti c'erano, il cartelllo a Forcella Lavaredo preavvisava del divieto dal Locatelli
Peccato perchè non avevamo mai avuti problemi con gli escursionisti forse
potevano limitare il divieto ad agosto, tanto andare in mtb sarebbe stato comunque da suicidio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Già, per colpa di alcuni, pagano tutti. :rosik:...chissà perchè a me gli escursionisti riservano solo sorrisi benevoli. :medita:
prima di partire sono andato a farmi la scampagnata a nemi e pure lì l'inciviltà di molti biker mi ha fatto desistere nel portare la famiglia e gli amici nei boschi, a nulla a è valso mettermi davanti al gruppo di 50metri per avvisare i biker che c'erano bambini, se ne fregavano tutti.
eppure io con i miei amici avvisiamo sempre, non costa nulla ed evita peroclosi scontri per entrambi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
prima di partire sono andato a farmi la scampagnata a nemi e pure lì l'inciviltà di molti biker mi ha fatto desistere nel portare la famiglia e gli amici nei boschi, a nulla a è valso mettermi davanti al gruppo di 50metri per avvisare i biker che c'erano bambini, se ne fregavano tutti.
eppure io con i miei amici avvisiamo sempre, non costa nulla ed evita peroclosi scontri per entrambi.

Che mese era, agosto? È quando tutti sono in giro, compresi semideficienti in sella ad una bici che pensano di essere padroni del mondo. Una sorta di guidatori della domenica senza motore.

Il mio unico consiglio è di andare in giro in zone molto frequentate come le Dolomiti quando gli altri non ci sono, quindi o all'alba/sera o non in agosto. Adesso (fine settembre) anche le Dolomiti diventano tranquille e i nervi di tutti si calmano.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Che mese era, agosto? È quando tutti sono in giro, compresi semideficienti in sella ad una bici che pensano di essere padroni del mondo. Una sorta di guidatori della domenica senza motore.

Il mio unico consiglio è di andare in giro in zone molto frequentate come le Dolomiti quando gli altri non ci sono, quindi o all'alba/sera o non in agosto. Adesso (fine settembre) anche le Dolomiti diventano tranquille e i nervi di tutti si calmano.

La situazione sulle Dolomiti è come dici tu, ma lui parlava della zona di Nemi, vicino casa nostra ai Castelli Romani. Lì il problema c'è tutto l'anno, paradossalmente in agosto un pò meno perchè stanno tutti al mare. Zona molto battuta per la sua estrema vincinanza e raggiungibilità da Roma, ove oltre agli xc che pedalano anche in salita e poi si fiondano in discesa, ci sono anche molti sentieri per freerider, i quali se è possibile (anzi lo fanno proprio) si fiondano ancor di più a rotta di collo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo