Estendere i rapporti della bici della mia ragazza

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Piano piano sto cercando di fare appassionare la mia ragazza alla bici.
Attualmente esce con una city bike è si trova molto bene in pianura (La bici è simile a quella in foto con ruote da 26" e cambio 1x6)
questa62.jpg


Spesso capita di fare piccoli strappi del 9-10% e deve scendere perché oggettivamente i 6 rapporti rendono poco agevole superare il dislivello.

stavo pensando di fare un upgrade low cost del cambio per rendere la bici leggermente più cicloturistica.

Mi intriga molto il sistema acolyte della microshift che è ad 8 velocità
  • cambio a gabbia lunga
  • pacco pignoni a 8v 11-46!
  • cambio a pulsante per manubrio
Totale dovrebbe essere sui 100€

Pensavo di comprare o recuperare una ruota shimano da 26" con il corpetto HG per pacchi pignoni da 9-11V. montare il pacco pignoni (forse serve un distanziale sul corpetto).

Se non vado errato la guarnitura dovrebbe essere compatibile con una catena 8 ed il pacco pignoni ad 8 velocità.

Altre soluzioni più semplici/economiche?
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker superioris
26/6/07
803
259
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
L'argomento interessa anche me, anche io vorrei fare una cosa del genere alla bici di mia moglie, ma più economica. Lascerei l'impugnatura girevole (mettendone una a 8v) cambiando cassetta e deragliatore.
Devo prima capire sul corpetto attuale che cassetta si può montare e quanto andrebbe a guadagnare in sviluppo metrico; io non vorrei superare i 50€...

In generale 100€ sono tanti, se la bici vale poco/nulla meglio cambiare direttamente bici, il girono che si troveranno di nuovo.
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
L'argomento interessa anche me, anche io vorrei fare una cosa del genere alla bici di mia moglie, ma più economica. Lascerei l'impugnatura girevole (mettendone una a 8v) cambiando cassetta e deragliatore.
Devo prima capire sul corpetto attuale che cassetta si può montare e quanto andrebbe a guadagnare in sviluppo metrico; io non vorrei superare i 50€...

In generale 100€ sono tanti, se la bici vale poco/nulla meglio cambiare direttamente bici, il girono che si troveranno di nuovo.
Si 100€ sono tanti ma ho molto materiale da 26 che posso riciclare v-brake, ruote marathon plus e poi si trova bene con quel telaio a canna bassa, il manubrio... Con 100€ cosa si trova di decoroso tutto incluso. Investendo 100€ avrei il telaio che gli piace ed un monocorona con un buon range.
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Se ci sono esperti....inserisco alcune foto della bici
(ho misurato la guarnitura ed è da 42)
https://photos.app.goo.gl/DKakPUpfcGJAFNLb6

Possibili soluzioni
  1. lasciare la ruota con pacco pignoni a filetto e montare un nuovo pacco pignoni tourney a 7v tipo shimano 14-34 (attualmente la bici monta il 14-28) sarebbe un guadagno del 43%. Ovviamente occorre aggiungere un cambio posteriore 7v a gabbia lunga ed il cambio/manopola a 7v (costo totale 30-35€)
  2. aggiungere una guarnitura tripla tourney 42-34-24, un deragliatore ed un cambio/manopola a 3v sulla sinistra, lasciare il pacco pignoni da 6v ma si potrebbe anche portare a 7v. Sarebbe un guadagno maggiore del 100% (costo totale circa 40/70€). In questo caso forse è necessario modificare o cambiare il carter.
  3. Microshift acolyte già citato 100/150€
Potrei partire con la soluzione 1 e se opportuno fare un upgrade con la soluzione 2. Da valutare anche la possibilità di montare una guarnitura singola più agevole. Il sistema 1X mi piace di più perchè è molto più semplice da gestire per una ragazza che non ha molta dimestichezza con le marce.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Soluzione 1, ma senza cambiare la manopola. Regola i finecorsa in modo che possa usare solo i primi sei rapporti. Perdi il 42/14, ma che importa? Probabilmente non lo usa mai...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ci sono anche pacchi pignoni 8 v col 42, però si tratta di palliativi. Oggi scende su un ponte all'otto %, una volta superato l'ostacolo, di certo vi spingerete oltre, di nuovo avrete il problema, perché come giustamente dice @Boro non è una bici per spingere sui pedali, ma da passeggiata.
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
803
259
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
lasciare la ruota con pacco pignoni a filetto e montare un nuovo pacco pignoni tourney a 7v tipo shimano 14-34 (attualmente la bici monta il 14-28) sarebbe un guadagno del 43%.
Cosa intendi per guadagno del 43%?
La bici di mia moglie ha un 40 avanti, cassetta 14-28 e ruota 700x45; cambiando il pignone 28 col 34 lo sviluppo metrico passerebbe da 3,2 a 2,6. Passare da un 28 ad un 34 sul mio 12v equivale a poco più di uno scatto, non lo vedo un grande guadagno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo