Estate

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

in questi giorni di pioggia deprimente e di abbuffate natalizie, non faccio altro che pensare all'estate (il più banale dei contrappassi...).

Per le mie prossime ferie estive vorrei spararmi una settimana in bici in qualche posto di quelli "leggendari". Il problema è che non so' da dove iniziare, così mi son detto perchè non postare una richiesta d'aiuto sul forum?

Allora vi do qualche cordinata in più affinchè possiate darmi maggiori info:
1. giro con un gruppo di amici e i percorsi che amiamo fare sono i più tipici percorsi enduro/All Mountain (con un certa predilezione per la discesa)
2. vorremmo rimanere in Italia o nelle vicinanze (Francia, Austria ecc..)
3. per quel poco che sappiamo, abbiamo intuito che in Trentino e sulle alpi francesi (Les Gets) dovrebbero esserci degli intinerari molto belli.

Grazie
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Sarà che sono assolutamente innamorato del posto ma io ti consiglio la Valle d'Aosta... Ce n'è per tutti i gusti, dall'XC alla DH con tutte le sfumature intermedie.

Io ho fatto un'escursione con questi ragazzi e mi sono trovato mooooolto bene ed in posti da sogno...
http://www.mbaventure.it/
Se preferisci il "Fai da te" centri informazioni ne trovi ovunque e ti danno cartine dettagliate di vari tracciati (per treking sicuramente, ma secondo me puoi trovare anche cose specifiche per bici)

In più, dalla Valle d'Aosta alla Francia manca pochissimo!!!!



P.S.: Non farmici pensare che mi metto a piangere e battere i piedi che voglio tornarci!!!!!
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Dallas ha scritto:
In trentino saranno belli fino al 30 aprile, poi divieti a gogò

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=28509&highlight=trentino

in Austria ci sono parecchi bikepark come anche in Francia, c'è l'imbarazzo della scelta, se vuoi qualche dritta per l'Alto Adige fammi sapere. Ciao

ho finito ora di leggere il forum sulla legge anti biker in trentino...
Vacca è dura!

Se potessi darmi qualche dritta in più sull'Alto Adige te ne sarei grato!

p.s. conosci questi? http://www.bikeworld.at/
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Teech ha scritto:
P.S.: Non farmici pensare che mi metto a piangere e battere i piedi che voglio tornarci!!!!!

Esattamente, quello che stò cercando è proprio un posto che a ripensarci l'inverno dopo ti viene da "piangere e battere i piedi per tornarci".

Comunque grazie, darò un occhiata al sito e ti faccio sapere.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'alto adige te lo consiglio anch'io, anhe perchè è facile reperire recensioni ben fatte di percorsi interessanti. Prova a farti un giro sul nostro sito (in firma), chissà che non ti convinca a venire dalle nostre parti: in quel caso puoi contare sul nostro appoggio, perchè le guide ufficiali sono da scartare.
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Alto Adige anche per me, questa estate sono stato a Sarentino (sopra Bolzano) ed è uno spettacolo, con la biga ti diverti di sicuro, percorsi per tutti i gusti e tutte le "gambe" e rifugetti dove ritemprarsi spettacolari :sbavon: :sbavon:
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
monorotula ha scritto:
L'alto adige te lo consiglio anch'io, anhe perchè è facile reperire recensioni ben fatte di percorsi interessanti. Prova a farti un giro sul nostro sito (in firma), chissà che non ti convinca a venire dalle nostre parti: in quel caso puoi contare sul nostro appoggio, perchè le guide ufficiali sono da scartare.

Il vostro sito, come si dice dalle mie parti, è veramente "gajardo" e fa venir voglia di venirvi a trovare (il grafico delle forature e la galleria dei mezzi "d'epoca" sono bellissime!).
Da quello che leggo mi sembra che l'Alto Adige sia vincente.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao
prova a guardare il sito di toniolo (www.marcotoniolo.com), ha un macello di foto bellissime, magari trovi ispirazione.
io per questa estate sto guardando i sentieri attorno al garda, in più è un attimo "sconfinare" in trentino, anzi, se c'è qualcuno che può cosigliarmi su uno di questi percorsi farebbe un favore anche a me: www.lagobiker.it (c'è sempre lo zampone di toniolo...)
saludi a tòch:celopiùg:
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
superpippa ha scritto:
ciao
prova a guardare il sito di toniolo (www.marcotoniolo.com), ha un macello di foto bellissime, magari trovi ispirazione.

ecco, non solo non ho trovato l'ispirazione bensì LE ispirazioni (...il che complica ancor più le cose!) ma dopo aver visto il sito di marco toniolo (che poi sarebbe il "diretur" del forum? giusto? -perdonatemi ma sono "nuovo"-) la mie convinzioni sul rapporto fotografia-mtb sono cambiate radicalmente...

per fortuna che fino a giugno c'è tempo... :azz-se-m:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sul sito www.gumasio.it puoi trovare qualche giro che cerchi alla pag. itinerari

Ce n'è uno intorno al Latemar (Trentino), uno in Alta Pusteria ed un altro intorno al Sassolungo, oltre a quello della Val d'Uina.:-|
Per uno che non c'è mai stato sarebbe bello anche il giro dei rifugi di Fanes, un classico, bellissimo. :prost:

Quest'anno faremo il giro dello Sciliar, ancora non è definito bene il percorso
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
mi levate un dubbio (...forse idiota)?
ma come si calcola il dislivello di un percorso?
O meglio: se un percorso è lungo 29,5 Km con un dislivello di 1860 m che significa?
:???:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
sandrello ha scritto:
mi levate un dubbio (...forse idiota)?
ma come si calcola il dislivello di un percorso?
O meglio: se un percorso è lungo 29,5 Km con un dislivello di 1860 m che significa?
:???:
..........che c'è da salì di molto! :i-want-t:

A parte gli scherzi, ci sono strumenti come i GPS o qualche altimetro multifunzione che lo calcolano da soli, oppure, in maniera più empirica, sommi l'altimetria di tutti i tratti di salita del percorso
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
superpippa ha scritto:
se c'è qualcuno che può cosigliarmi su uno di questi percorsi farebbe un favore anche a me: www.lagobiker.it (c'è sempre lo zampone di toniolo...)

Tutti e 4 molto belli :i-want-t: da fare a occhi chiusi sono ormai un classico della mtb.
L'importante è che non ti porti dietro il tuo famoso concittadino.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Max ha scritto:
Tutti e 4 molto belli :i-want-t: da fare a occhi chiusi sono ormai un classico della mtb.
L'importante è che non ti porti dietro il tuo famoso concittadino.


.....
beh, di scarpate ne ho vista qualcuna
:prega:
.....

poche balle, continua la mia ricerca di siti con cartografie, altimetrie e foto di percorsi, ho trovato questo:
http://www.giscover.com/index.php
tutti con proiezione del tracciato su cartina, altimetria e qualche foto, sembra carino

ciauz
 

Lello

Biker popularis
ITINERARI SULL'APPENNINO TOSCO EMILIANO, ZONA CIMONE, percorsi FR ed Enduro. Come CIMONE MTB siamo in grado di organizzrvi tour di uno o più giorni, tutto compreso: dall'alloggio, alle guide. Voi dovrete solo pensare a portare le bici e la voglia di divertirsi!
Per farvi un idea potete visitare il sito www.mtbappenninino.it oppure sfogliare la rivista Tuttomtb di Marzo (presentazione di un percorso Enduro) e la prossima uscita di Aprile (percorso Freeride).
Non vogliamo sicuramente competere con le più blasonate realtà d'oltralpe, ma possoiamo certamente assicurare posti stupendi, divertimento e soprattutto ottima ospitalità!
Provare per credere!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo