essere tallonati da un podista

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gatto moderno

Biker ultra
Oggi mentre percorrevo un duro single-track in salita di circa 700 metri,sono stato inseguito da un podista sempre a una distanza di pochi metri,calcolando che non viaggiavo a una velocità scandalosa per il tipo di percorso(8Km/orari),comunque è stata una sensazione "sgradevole",quasi peggiore di qualche caduta dalla biga,ho fatto di tutto per lasciarlo dietro e ci sono riuscito,chissà al contrario che colpo per il mio "ego"...
Chi ha altre esperienze simili o semplicemente cosa ne pensate...:nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guarda su una salita asfaltata di circa 5/6 km,tempo fa io ed un mio amico podista veramente forte,ma quando dico forte intendo quasi una riserva nazionale....io ce la misi tutta,ma scoppiai prima di lui....calcola che noi ciclisti abbiamo anche il peso della biga insieme da portar su,alla fine arrivammo quasi insieme ma che fatica.... se tu avessi presente uno forte capiresti meglio...non so se sei mai stato dietro un Keniano durante qualche gara podistica tipo mezze maratone...se pensi che fa a piedi i 21 Km/H...c'è poco da fare questi ti danno la paglia in salita anche se tu sei in bici...logico poi dipende da come uno è allenato la stessa salita con l'amico podista la feci ai 12/13 Km/h,ma i dilettanti stradisti la fanno ad almeno più del doppio....e li è dura anche per un podista forte....:celopiùg:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
alcuni giorni fa su di una salita di oltre 8 chilometri con pendenza media intorno all'otto per cento (asfaltata) vengo superato da un podista che mi passa mentre viaggio a circa 12 orari. mi stacca. dopo un chilometro la strada spiana per un centinaio di metri. lo vedo in lontananza e cerco di raggiungerlo. ci riesco quasi ma la strada riprende a salire e mi stacca di nuovo. giunto a circa un km dalla vetta lo incrocio mentre sta già scendendo.
la bici è ora in premio ad una pesca di beneficenza, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Quando salgo su sterrate ripide e sassose mi capita di frequente di pedalare ad una velocità di poco superiore a quella dei "trekkers" che mi precedono. La situazione a mio avviso più imbarazzante si verifica quando mi sentono arrivare che sono a 30-50 metri e si fermano per lasciarmi passare: lunghi secondi di sguardi di compassione per la pochezza atletica e di fastidio per il prezioso tempo di marcia perso!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
mi è capitato giusto domenica scorsa.....arrivavano in coppia da un sentiero che si congiungeva al mio e di corsetta se ne sono andati così come sono arrivati...ovviamente in salita davanti a me..ovviamente non sono riuscito a prenderli.

il mio pensiero è stato "si ma io ho le gomme a 1,8 bar"....(assolutamente non vero)
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Mi è successo sulle Dolomiti. Ero su strada, in salita. Sento un rumore da dietro avvicinarsi sempre più, sino a che uno con gli skiroll mi ha passato volando.
Se non altro era Pietro Piller Cottrer: [url]http://www.pietropiller.com/Index.asp[/URL], quindi il mio ego ne è uscito un pò salvo :specc:

A me è successo anni fa in bdc su salita di 11km, ero decisamente fuori forma e ho iniziato la salita con uno ski roller (e non era neppure Pietro Piller Cottrer :smile:) - siamo saliti insieme chiacchierando allegramente.
Se non altro ora salgo molto più forte :cucù:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A me è successo anni fa in bdc su salita di 11km, ero decisamente fuori forma e ho iniziato la salita con uno ski roller (e non era neppure Pietro Piller Cottrer :smile:) - siamo saliti insieme chiacchierando allegramente.
Se non altro ora salgo molto più forte :cucù:
Pure a me è successo con un tipo sui roller,in pista ciclabile,abbiamo fatto insieme circa 5/6 km,ma a 25/30 km/h...alla fine mi ha salutato,ma gli ho fatto i complimenti...'a volte certa gente è meglio perderla che trovarla'...cosi dicono dalle mie parti...e non è del tutto sbagliato...quando vanno..vanno,mia banane...ti asfaltano....:celopiùg:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
La cosa peggiore è quando trovi le allegre famigliole in gita: 2 settimane fa (la mia ultima uscita...) ero sul "sentiero vita" che sale sul monte Maddalena qui a Brescia, ebbene io sbuffavo come una locomotiva a carbone (causa i miei 98 kg e il pacchetto di luckies giornaliero) e una allegra famiglia in tenuta da scampagnata, mi chiede strada. Io mi fermo (aspettavo solo la scusa buona!) e loro mi passano in parte e i bambini, con un sorrisone che andava da un orecchio all'altro, mi salutano con un: < dai che manca poco> (non eravamo nemmeno a metà!). Li ho ritovati in cima (di solito prima della meritata discesa mi faccio una birretta + luckie al bar Cavrelle),e .... me l'hanno offeta loro perchè il capofamiglia ha perso una scommessa vedendomi in cima!!!!! Se me l'avessero detto prima di berla l'avrei sputata in terra, GIURO!!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La cosa peggiore è quando trovi le allegre famigliole in gita: 2 settimane fa (la mia ultima uscita...) ero sul "sentiero vita" che sale sul monte Maddalena qui a Brescia, ebbene io sbuffavo come una locomotiva a carbone (causa i miei 98 kg e il pacchetto di luckies giornaliero) e una allegra famiglia in tenuta da scampagnata, mi chiede strada. Io mi fermo (aspettavo solo la scusa buona!) e loro mi passano in parte e i bambini, con un sorrisone che andava da un orecchio all'altro, mi salutano con un: < dai che manca poco> (non eravamo nemmeno a metà!). Li ho ritovati in cima (di solito prima della meritata discesa mi faccio una birretta + luckie al bar Cavrelle),e .... me l'hanno offeta loro perchè il capofamiglia ha perso una scommessa vedendomi in cima!!!!! Se me l'avessero detto prima di berla l'avrei sputata in terra, GIURO!!!
tutte le altre esperienze erano normali e capibili, è successo anche a me di essere superato in salita, ma questa è veramente da morale sotto i tacchi:smile:o-o
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Oggi mentre percorrevo un duro single-track in salita di circa 700 metri,sono stato inseguito da un podista sempre a una distanza di pochi metri,calcolando che non viaggiavo a una velocità scandalosa per il tipo di percorso(8Km/orari),comunque è stata una sensazione "sgradevole",quasi peggiore di qualche caduta dalla biga,ho fatto di tutto per lasciarlo dietro e ci sono riuscito,chissà al contrario che colpo per il mio "ego"...
Chi ha altre esperienze simili o semplicemente cosa ne pensate...:nunsacci:

Ciao, spero di provare queste emozini negative nel vedermi superare ma quando sara'!! e chi sara', la vedo dura!!!:smile::smile::smile:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.066
539
0
Cremona
Visita sito
... che sale sul monte Maddalena qui a Brescia, ebbene io sbuffavo come una locomotiva a carbone ...

stessa location ma ero sull'asfaltata

mi raggiunge e mi svernicia un ragazzino sui 14-15 anni che era partito dopo di me (l'avevo visto al distributore ad inizio salita) assieme ad un altro gruppo di podisti, che sono saliti dal percorso vita (credo il sentiero 3V)

@Rocky: ci si può mettere d'accordo per un giro assieme, tanto la mia stazza è più o meno la stessa...
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Fossi in te trarrei motivo di orgoglio e rivalsa per calare un pò di peso e soprattutto sputare le Luckies per non subire più un'umiliazione del genere. Non sai quanto ne guadagneresti in salute (e soldi) ;-)
d'accordissimo!!! dai luca dai dai fammi diventare disoccupato dai dai fai anche questa salita :celopiùg:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ragazzi............ma non avete mai sentito parlare delle gare di MTB + podista?
Quì da me, in Piemonte, sovente organizzano corse di questo genere.
Di solito su percorsi dai 5 ai 10 Km. di saliscendi (più sali che scendi).
Li fanno partire come nelle cronometro, cioè una coppia per volta con un intervallo di qualche minuto tra una coppia e l'altra.
Vince la coppia che ha impiegato meno tempo a fare il percorso, ma il tempo viene preso al secondo della coppia, che sia il ciclista che il podista.
Questo proprio perchè, dato che c'è molta più salita che piano o discesa, il podista è sempre quello che arriva prima ed è obbligato ad aspettare il ciclista per passare sul traguardo uno dietro all'altro.
Queste gare comunque vengono fatte su percorsi dove la salita è veramente tosta, dove i ciclisti fanno dai 4 agli 8 all'ora mentre i podisti salgono ad oltre i 15 all'ora.
E' veramente spettacolare da vedere, sembra impossibile ma questi podisti hanno un'andatura incredibile in salita, di solito sono corridori di "corsa in montagna", non sono dei maratoneti.
La corsa che si svolge quì vicino a casa mia di solito parte dai Laghi di Avigliana e l'arrivo è in punta al Monte Cuneo (Muncuni).
Chi di voi conosce questi luoghi capirà senz'altro di che difficoltà è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo