Essere rintracciabili con GPS Cellulare, (salvavita) RISOLTO

barnybx

Biker novus
16/12/09
24
0
0
Sarre (AO)
Visita sito
Ciao a TUTTI.
Volevo sapere se qualcuno di voi sa come fare per essere rintracciabile:arrabbiat: (coordinate) in caso si abbia bisogno di aiuto su percorsi in solitaria.

Per capirci.... spesso e volentieri vado a fare escursioni a muz :i-want-t:(cazzeggio) e cerco sempre nuovi tratti da aggiungere a percorsi che già conosco con la speranza di allungarli o cmq migliorarli in base alle capacita di chi mi segue o precede:duello:.
Visto che questo tipo di ricerca è un po particolare, pedalare su muri, portare spesso la bici a spalla, aggrovigliarsi in rovi e discendere per sentieri "poco" percorribili, mi trovo quasi sempre ad andare da solo.

:espulso!:e se ci si fa male?

Ecco, per questo motivo sto cercando un modo di essere velocemente rintracciabile in caso di necessità.
A parte il buon senso, studiandosi bene il percorso e il territorio, parlando con gli amici e in famiglia di dove si va e dando sempre un colpo di telefono se ci si allunga, vorrei dare la mia pravicy in mano alla mia famiglia per sapere dove sono in caso di necessità.

Dispondo di in telefono smartphone con gps integrato, S.O. Android e connessione internet attiva.
Al momento utilizzo una App sviluppata per rintracciare/bloccare/cancellare il telefono in caso furto/smarrimento, ma questa App resta attiva H24 e quindi la mia privacy fa a farsi benedire, poco male non ho segreti, però se ci fosse il modo i renderlo attivabile solo prima di partire per poi disabilitarlo, sarebbe il massimo e magari parecchi di noi potrebbero usare la soluzione.

Certo che se mi sono fatto delle pippe mentali e esistresse una apparecchiatura :hahaha:che fa lo stesso lavorto economicamente sarebbe ottimo per me saperlo

Ciao a tutti








Rieccomi qua a distanza di tempo per chiudere questo post in quanto alla mia domanda c'è l'App che specifica di questo forum che risolve tutti i miei problemi, anche quello della durata della batteria.
A presto
 

barnybx

Biker novus
16/12/09
24
0
0
Sarre (AO)
Visita sito
Grazie per la veloce risposta, ma a quel link non ho trovo la risposta al mio problema, ovvero ho già abbastanza apparecchiatura da portarmi, anche video, e un nuovo apparato lo premnderei in considerazione solo come ultima chance, visto il costo.
Poi vorrei essere monitorato senza il mio intervento.
Grazie
 

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
Grazie per la veloce risposta, ma a quel link non ho trovo la risposta al mio problema, ovvero ho già abbastanza apparecchiatura da portarmi, anche video, e un nuovo apparato lo premnderei in considerazione solo come ultima chance, visto il costo.
Poi vorrei essere monitorato senza il mio intervento.
Grazie

Ciao,
Ho anchio lo stesso Tuo problema, fino che ti trovi sotto copertura GSM non ci sono problemi, vedi ad esempio l'applicazione runtastic che ha il live traking e comunque ci sono varie applicazioni per iPhone ed android che ti permettono la tracciabilità.
Diverso invece il problema quando non sei sotto copertura:
o si prende un cellulare GPS (costi notevoli) oppure una ricetrasmittente con canale di emergenza (canale E) della quale devi avere patente da radioamatore e autorizzazioni, altrimenti incorri in sanzioni anche penali.
Io al momento non uso niente di tutto ciò......comunico il mio percorso alla famiglia, prima dell'uscita, e cerco di non discostarmi troppo......nel caso sapranno dove mandare i soccorsi.

ci sono anche dei GPS Garmin (li usano in america,:omertà: sono vietati in Italia) creati per i cacciatori che hanno dei cani, che hanno dei collari che mandano un segnale di posizione al ricevitore, hanno un raggio di copertura di 4/6 km.... non è molto. lasci il ricevitore a casa e ti metti il collare nello zaino, ma il raggio di copertura è molto limitato.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
vi siete mai posti il problema:
se vi succede qualcosa e vi serve il GPS mentre DILUVIA?
tirate fuori il vostro bel cell. da 400 euro e incominciate a usarlo, voglio vedere cosa riportate a casa?
Datemi retta, GPS (impermeabile di natura), + un cell. da 30 euro in una busta di plastica e una radiolina impermeabile, non serve niente altro e peso ridottissimo!!!
 

barnybx

Biker novus
16/12/09
24
0
0
Sarre (AO)
Visita sito
si hai ragione, l'orologio gps me lo porto sempre dietro, ma la possibilità di farsi rintracciare per ottenere soccorso mi alletta parecchio, in questi giorni proveroò il live track di runtastic che non mi sembra male, da usare con parsimonia per in consumo batteria del cell.

ideale sarebbe un app che invia la tua posizione ogni 5 minuti, cosi se serve si capisce se sei in movimento o sderrupato sul sentiero, anzi adesso glielo propongo:il-saggi:
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Io con l'iphone uso Runkeeper, che usato "Live" permette di vedere dal sito Runkeeper.com, sulla mappa presente nella pagina del mio account, la mia esatta posizione aggiornata ogni tot secondi. L'iphone è nello zaino al sicuro e prende il segnale gps senza problemi, lo uso solo per registrare i percorsi, per navigare ho un Garmin Etrex sul manubrio.
 

danielegas

Biker novus
4/8/12
20
0
0
Friul
Visita sito
Io con l'iphone uso Runkeeper, che usato "Live" permette di vedere dal sito Runkeeper.com, sulla mappa presente nella pagina del mio account, la mia esatta posizione aggiornata ogni tot secondi. L'iphone è nello zaino al sicuro e prende il segnale gps senza problemi, lo uso solo per registrare i percorsi, per navigare ho un Garmin Etrex sul manubrio.

Si, la se non hai copertura di segnale gsm per la copertura dati la tua posizione gps non la saprà mai nessuno.
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Si, la se non hai copertura di segnale gsm per la copertura dati la tua posizione gps non la saprà mai nessuno.

Questo sicuro, almeno però finche sei coperto dalla rete cellulare sei rintracciabile... Con la copertura di Tim lo sei praticamente dappertutto e i "buchi" sono abbastanza circoscritti. Con il buonsenso e l'attenzione si cerca di fare il resto in ambito sicurezza.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
...............
Io al momento non uso niente di tutto ciò......comunico il mio percorso alla famiglia, prima dell'uscita, e cerco di non discostarmi troppo......nel caso sapranno dove mandare i soccorsi.
...............
Stessa cosa anche io, anche se è difficile mantere sempre la traccia precaricata, sia perchè non sempre "è veritiera", e sia perchè ci sono sempre posti e panorami troppo allettanti per non essere visti :celopiùg:
 

barnybx

Biker novus
16/12/09
24
0
0
Sarre (AO)
Visita sito
Uelah quante risposte, benissimo.
Sto spiegando il tipo di necessità alla Runtastic chiedendo di approntare una sorta di live a tempo, magari chiamandola help o sos o rescue, in poche parole l'app dovrebbe mandare un segnale di localizzazione al server solo ogni 5 minuti pittosto che un tempo da decidere dall'utente, cosi cmq a casa avrebbe uno storico di dove sono passato e se manca il segnale per un tot possono ipotizzare dove sono. in + quando spengo l'App riottengo un pò di privacy. chissà se prenderanno in considerazione la richiesta
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Uelah quante risposte, benissimo.
Sto spiegando il tipo di necessità alla Runtastic chiedendo di approntare una sorta di live a tempo, magari chiamandola help o sos o rescue, in poche parole l'app dovrebbe mandare un segnale di localizzazione al server solo ogni 5 minuti pittosto che un tempo da decidere dall'utente, cosi cmq a casa avrebbe uno storico di dove sono passato e se manca il segnale per un tot possono ipotizzare dove sono. in + quando spengo l'App riottengo un pò di privacy. chissà se prenderanno in considerazione la richiesta

E' quello che fa Runkeeper in modalità "Live". Chiaramente dovendo inviare i dati al server web bisogna anche avere la connessione dati attiva e si necessita quindi anche della copertura della rete mobile del proprio operatore. Se le aree scoperte non sono troppe, o troppo vaste, risulta "semplice" circoscrivere la zona in cui si è rimasti in panne od infortunati, se la zona scoperta invece è molto vasta la delimitazione risulterà più difficoltosa... Certamente è meglio di nulla.

La perfezione sarebbe avere un sistema come quello degli antifurti satellitari... Ma è disponibile sul mercato qualcosa del genere? Ed anche, sarebbe una attrezzatura legale e alla portata (economica) di tutti?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ce ne sono mille di applicazioni del genere: Google Latitude, come qualcuno ha suggerito, permette di tracciare costantemente la propria posizione e condividerla con amici selezionati.

Ma fuori copertura del proprio gestore il telefono non può trasmettere e quindi non siamo rintracciabili.

Considerando che una mtb è nata per l'off road è abbastanza frequente trovarsi in zone scarsamente coperte da questo o quel gestore, quindi....
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Gli unici unici prodotti che consentono di comunicare con un cellulare anche senza campo sono quelli della SPOT.
In particolare Spot Connect.

Poi c'è il Personal tracker sempre di SPOT.

Entrambi i prodotti sfruttano la comunicazione con satelliti e prevedono un servizio in abbonamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo