essere o non essere?sram o shimano?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rodriguez

Biker serius
3/3/03
123
0
0
Visita sito
Dopo varie biciclette sempre montate shimano,lx o xt,quest'anno ho deciso di cambiare e montare un gruppo sram 9.0 e devo dire che mi trovo molto meglio che con shimano,regge secondo voi il paragone con un gruppo xt?Secondo me alla grande e il portafoglio è più contento!!!E voi da che parte state???
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Personalmente se dovessi assemblare una bici comprando i singoli componenti monterei SRAM. Qualità di funzionamento pari a Shimano con miglior rapporto qualità/prezzo. I comandi rotanti ho avuto occasione di usarli e dopo pochissimo tempo ci avevo già fatto l'abitudine trovandoli comodi tanto quanto le levette...se non di più :-) .
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Personalmente uso entrambi: sulla full ho il comando xt per il cambio post. e il rotante 5.0 per il deragliatore (mi piace di più, puoi usare incroci al limite senza i fastidiosi fruscii dovuti alle regolazioni dei comandi shimano).

Sulla front ci sono i vecchi x-ray che funzionano ancora bene, anche se i lavaggi e il sole + sudore hanno reso le plastiche un po' fragili...

I cambi sono tutti shimano, non ho ancora avuto occasione di provare seriamente gli sram.

Bellissimo l' xo... ma il prezzo di listino è più dell' xtr !

ciao
:D
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
steveriu ha scritto:
sram continua a montare le manopole e non le levette ? io ritengo che sia quella la grande differenza shimano e sram , personalmente trovo le manopole scomodissime per cambiare

mi associo

come si fa a frenare e cambiare contemporaneamente con i comandi rotanti?

sarò impedito io ma non ci riesco
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
enrysno ha scritto:
steveriu ha scritto:
sram continua a montare le manopole e non le levette ? io ritengo che sia quella la grande differenza shimano e sram , personalmente trovo le manopole scomodissime per cambiare

mi associo

come si fa a frenare e cambiare contemporaneamente con i comandi rotanti?

sarò impedito io ma non ci riesco

Credo che sia questione di abitudine: freni con il medio e usi pollice/indice per cambiare (certo è difficile cambiare più di 2-3 pignoni...); io uso le manopole "shorty", non so se sia più difficile con quelle lunghe.
 
Io ho sram sulla full (9.0) che va benissimo e manettini rotanti sram (7.0)con cambi shimano XT sulla front e anche li' nessun problema.
Ho sempre montato manopole rotanti perche' mi trovo meglio che con i push pull, l'affidabilita' é eccezionale, il peso anche. Per quanto riguarda il problema del freno-cambio contemporaneo, direi che sono meglio, in un attimo scali tutti i rapporti che vuoi, basta farci la mano un attimo.
Per quanto riguarda il lato economico il confronto non si pone neanche.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Cari Gripshiftari ho deciso!
Mi sapete trovare gli SRAM Rocket, nuovi o usati, a un prezzo molto onesto?
Cosi` regalo i manettini LX alla morosa insieme con tutto quel ben d'Iddio di materiale che nessuno di voi vuole comprarmi.

Contraccambio con una dritta: Granzon di Udine vende i comandi X.0 a 70 euro (ovviamente nuovi), mi sembra un prezzone. Il cambio invece e` salato, 240.
Ciao, grazie
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
nanopedale ha scritto:
enrysno ha scritto:
steveriu ha scritto:
sram continua a montare le manopole e non le levette ? io ritengo che sia quella la grande differenza shimano e sram , personalmente trovo le manopole scomodissime per cambiare

mi associo

come si fa a frenare e cambiare contemporaneamente con i comandi rotanti?

sarò impedito io ma non ci riesco

Credo che sia questione di abitudine: freni con il medio e usi pollice/indice per cambiare (certo è difficile cambiare più di 2-3 pignoni...); io uso le manopole "shorty", non so se sia più difficile con quelle lunghe.

come si fa a frenare e cambiare con l'XTR nuovo? anzi come si fa a frenare senza cambiare o a cambiare senza frenare? :smile:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
borg ha scritto:
Cari Gripshiftari ho deciso!
Mi sapete trovare gli SRAM Rocket, nuovi o usati, a un prezzo molto onesto?
Cosi` regalo i manettini LX alla morosa insieme con tutto quel ben d'Iddio di materiale che nessuno di voi vuole comprarmi.

Contraccambio con una dritta: Granzon di Udine vende i comandi X.0 a 70 euro (ovviamente nuovi), mi sembra un prezzone. Il cambio invece e` salato, 240.
Ciao, grazie

Io se avessi i soldi ti comprerei la forcella....

Gambacicli vende comandi e cambio XO a 289€, ma io devo anche aggiungere il pacco pignoni e la catena visto che sono ancora su 8V.
Non ho visto i Rocket, ma puoi provare a telefonare.
Gambacicli: 0332 288001
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo