• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Essere,o,Apparire

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io?
ESSERE,più che mai.
Ho appena preso dei pedali flat da oltre mezzo chilo per una front già sovrappeso.
Cavolo devono durare altrimenti m'"inalbero"
E poi sono il primo ad autocriticare me stesso al posto della bici che magari non permette certe cose.
Sul'estetica credo basta che la bici piaccia e abbia (portafoglio permettendo) componenti soddisfacenti ma non esagerati.
P.S. in zona di persone con la panza e bici da 7000 € nn ne ho ancora visti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Concordo col tuo pensiero...però dai non è proprio cosi 'modaiolo' il carbonio...all'infuori del titanio li ho provati tutti i tipi di telai....dal cancellone in acciaio,all'alluminio 7005 triple butted al carbonio race team....a mio gusto personale il carbonio risulta essene il migliore...in tutto, per i tipi di percorso che faccio e per il tipo di bici che ho...
...Perchè l'ho detta......ora vedrai che nasceranno 'diatribe' pro e contro questo o quello....pazienza ormai il dado è tratto....o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.607
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì sì, probabilmente mi sono espresso male, non intendevo certo dire che il carbonio è solo moda. Tutt'altro, ci sono telai eccellenti in carbonio, così come ce ne sono di eccellenti in alluminio, in titanio e in acciaio, ciascuno con le sue peculiarità e per certi usi il carbonio probabilmente è il top.
Ma penso sia innegabile che c'è anche una componente moda nella grande diffusione dei telai in carbonio, questo intendevo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Però...sto post a detta di alcuni...'futile'....è già arrivato alla 5ta pagina.... ...(va be dai anche per merito mio....)
Premesso che io non reputo futile niente, credo però che questo post non abbia senso.
Essere ed apparire sono compenetrati l'uno nell'altro e ciò che per me significa essere per un altro è solo apparenza.
Parimenti, se entriamo nel mondo dell'apparenza entriamo nel mondo del soggettivo, dove qualcuno può fare della sostanza un modo per farsi vedere, e quindi per apparire.
A parte la ormai abusata crociata contro quelli che spendono 6.000 euro per la bici e c'hanno la panza, che ancora non ho capito perché vengono tanto vituperati, penso che sia proprio difficile fare un ragionamento costruttivo senza appunto questi luoghi comuni.
Come in tutti i luoghi comuni c'è del vero, certo, ma come tutti i luoghi comuni è vero anche il contrario, nel senso che a mio modo di vedere chi c'ha la panza dovrebbe avere una bici fantastica, mentre chi è il dio dei pedali lo farei andare in giro su una pininfarina zavorrata.
Estremizzo, naturalmente, ma come vedi senza estremizzare è difficile essere certi di una risposta.
Io sono uno di quelli che dell'apparenza se ne fotte.
Eppure non è che mi compro gli occhiali a forma di glande se sono in offerta, non è anche questo cedere all'apparenza?
Tutto ciò per dire che non c'è niente di futile nel discutere, ma che una discussione, per quanto non futile, può ben essere senza senza senso, ovvero irrazionale.
Ciao
Claudio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Perdonami....se un post non ha senso...non può essere anche futile ...
Che c'è di male a dire che ci sono personaggi con bici costose che girano o le comprano solo per farle vedere...è la verità...e secondo me questi appartengono più all'apparire che all'essere...e non ci vedo tutto questo ..non senso...poi ognuno l'interpreta nella propria maniera, tu la tua io la mia,ma sappiamo entrambi dove sta la verità...no??!!
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito

Da sempre l'uomo si contorna di oggetti di valore da mostrare per dare dimostrazione di quel che può possedere e della posizione sociale che ha raggiunto. C'è gente che, per possibilità, parte direttamente dal massimo e ciò lo si può interpretare come si vuole, come vezzo o come scelta per avere il 'meglio' subito e non avere dubbi... o non mostrare dubbi... eheheh

sempre se intendiamo 'meglio' come più costoso, ma a quanto pare è indubbio che sia così...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Credo di non essere stato chiaro.
Innanzitutto ho premesso che non reputo futile, che secondo me significa inutile, questo topic.
La domanda ci può stare, anche se terrei da parte Platone.
Platone con l'essere si riferiva alla conoscenza e alla verità più che alla sostanza e l'apparire era l'opinione e non l'estetica.
Comunque ripeto, la domanda ci può stare: comprate la bici bella o valida?
Dunque, finché la risposta è quello che compriamo e perché tutto ok.
Ma quando vogliamo dare una spiegazione oggettiva alle nostre risposte il discorso si fa irrazionale.
Quanto sia relativo il concetto di bello non devo spiegarlo io, ma è relativo anche il concetto di valido, in quanto c'è sempre di mezzo il mio concetto di valido, che differisce da quello di altri.
Da qui la mia oservazione dell'irrazionalità della discussione che, mi ripeto, trovo comunque interessante, soprattutto se demolita.
Circa gli esseri panzuti in bici da sogno volevo solo dire che sono così messi in croce che mi sono simpatici e aggiungo che mi sfugge perché se uno c'ha la panza deve prima dimagrire per comprare una bici da 3.000 euro.
Io farei il contrario, vieterei a quelli in forma perfetta di avere bici da meno di 15 chili.
Se uno è così incosciente da avere la pancia, comprare una iperbici e poi gli tocca andare al bar perché non gliela fà, evito comunque di fossilizzarmi su di lui per dare un giudizio generale.
Ciao
Claudio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sui panzuti concordo. A dire la verità non capisco proprio cosa c'entrino e perché vengano periodicamente tirati in ballo.
C'è chi è panzuto per costituzione e anche se perde 10-20Kg macinando chilometri resta comunque panzuto. E c'è chi compra la bici per perderla la panza, ma quando la compra ce l'ha, ovviamente.
E c'è chi di panza non ne ha nemmeno un filo e compra una bici da 3000-5000€ per andarci al bar e fare 200Km l'hanno. E questi ultimi dovrebbero essere, ai nostri occhi, più lodevoli dei panzuti?
Ergo, la panza non c'entra niente. Semmai il problema, o meglio la categoria che può essere poco simpatica, è chi compra MTB da gara per andarci solamente a prendere il pane o al bar, panza o non panza.

EDIT: Che poi resta comunque un loro diritto comprare quello che gli pare. A me personalmente stanno molto poco simpatici solo quelli che, solo perché loro hanno soldi da buttare, ti guardano storto se non hai una bici da almeno tot mila euro. Come se, sotto una certa soglia, i pedali girassero male e/o chissà cosa. E sono più esigenti di uno che partecipa al mondiale.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Esatto, dopo un frettoloso giudizio di merito sugli uomini con la pancia, che fortunatamente cominciano ad essere rivalutati, ora puntiamo l'attenzione sugli uomini ricchi, ma pure loro, come ben dici, hanno diritto a spendere i soldi come vogliono, anche se è un diritto che alle volte fatichiamo ad accettare.
Tutto si conferma estremamente relativo, tranne comunque l'ultima categoria da te segnalata, quella degli stronzi, che sono immanenti e atemporali.

Ciao
Claudio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo





Mah, a me fa molto più specie vedere gente con le Remedy che gironzola in XC, gente con le Stumpjumper che non si stacca dagli sterrati, mentre io devo farmi andare stretta la 9.1

Come quasi sempre, chi ha il pane non c'ha i denti.


Ma è pura invidia, sia chiaro .
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vabbè, ma alla fine rientrano tutti nella stessa categoria, a livelli diversi.
L'estremo sono quelli che usano la bici da gara per andare bar, ma quelli che usano le bici da AM, che oggettivamente fanno più scena delle front, per farne un uso XC blando possono aver comunque preso una bici solo per l'apparenza e non per necessità.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Personalmente, ritengo che la situazione sia più "grave".

Ossia, che ci sia gente che va in MTB da vent'anni e sia convinta IN BUONA FEDE che per fare il giro delle quattro colline serva la lefty.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
..A parte la ormai abusata crociata contro quelli che spendono 6.000 euro per la bici e c'hanno la panza, che ancora non ho capito perché vengono tanto vituperati..
Claudio

Giusto...bisogna insultare anche quelli che hanno bici da 500€ e la panza...

sempre se intendiamo 'meglio' come più costoso, ma a quanto pare è indubbio che sia così...

Io roba economica buona non ne ho mai trovata...in compenso ho trovato un sacco di roba costosa non buona...


Ognuno ha la bici che si merita...a maggior ragione se pezzente(si vede che ho letto tutto il tuo blog?)...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Identificatevi in questa metafora di Platone (applicata alla scelta di una bici)
Preferisco essere per... apparire! Invero mi riesce raramente(*), è difficile, richiede più tempo dell'abito che non fa il monaco... però da più soddisfazione ed è duraturo. E siccome mi piacciono poche cose ma che durino a lungo...








(*) e siccome in bici sono una pippa (mezza p., sono troppo critico con me stesso) sopperisco con l'apparenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo