"Esploso" e info su Marza FR SL 130mm - Li avete?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrizio72

Biker novus
8/2/04
40
0
0
Modena
Visita sito
Dovrebbe arrivarmi a giorni una forca Marzocchi Z1 FR SL del 2003, con escursione 130mm.

Qualcuno di voi può fornirmi documentazione varia in vostro possesso, relativa a:

manutenzione,
regolazioni,
schema "esploso",
ecc.

Insomma tutte le informazioni non contenute nel manuale ma che potrebbero essere utili ...

Per ora ho visitato il sito Marzocchi e scaricato il manuale.

grazie
 
V

vinx

Ospite
Fabrizio72 ha scritto:
Qualcuno di voi può fornirmi documentazione varia in vostro possesso, relativa a:

manutenzione,
regolazioni,
schema "esploso",
ecc.

Magari, servirebbe pure a me! :cry:
 

Mek

Biker serius
11/4/04
169
1
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Bike
Scott genius
Visto che io sono indeciso fra prendere quella forca lì o la marathon sl, appena ti arriva pesala prima di montarla, poi montala, fatti un giro e ci fai un bel report di come va sia in discesa che in salite tecniche

ti sarei enormemente grato!

Ciaoz Mek
 
V

vinx

Ospite
che strani dubbi che hai, considerando che sono due forcelle pensate per usi completamente diversi.

Comunque le forcelle sono sorelle, nel senso che usano la stessa idraulica, le differenze sono: corsa, diametro degli steli, e ovviamente peso.

per quanto riguarda il peso, guarda qua:

Peso Marzocchi Z1FR SL
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mie considerazioni: una ce l'ho(Z1), l'altra l'ho provata(marathon).
Come ha detto Vince sono per un uso diverso con idraulica simile.
La marathon è stata creata per un uso più xc....giustappunto marathon. In salita è una meraviglia!! Io l'ho provata con una K2 razorback e non ci credevo!! In discesa richiede una maggiore precisione di guida. Ma fa il suo dovere. Marzocchi sconsiglia di farci drop. E' sufficientemente leggera. Non mi piace il colore bianco..ma ci si passa sopra.
Z1 Fr sl: in salita specie quelle lunghe non dà il meglio di se. settandola bene, si riesce a sfruttarla a dovere, specie su quelle tecniche. In discesa è uno spasso!! e puoi divertirti in piacevoli droppetti. considera che sono riuscito a portarla fino al 30% di pendenza in salita, ma se fai gare lascia stare rivolgiti ad altro (vedi marathon). La differenza di peso è di circa 500 gr...e si sentono...
In sostanza sono per me due ottime forke: tutto dipende dall'uso e dal telaio su cui andrà....cosa di cui non ho accennato...ma ritengo che tu questo l'avessi messo in preventivo..
Bye
 

Mek

Biker serius
11/4/04
169
1
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Bike
Scott genius
avevo aperto un altro post sull'argomento.... riposto qui
bene bene dimmi di più!

la forcella andrà accoppiata ad

un telaio RM Slayer nuovo in offerta dell'anno passato colore Grigio/bianco
freni a disco hfx9carbon
cerchi mavic x717
gumme zmax 2.1
ecc. ecc.

utilizzo su percorsi tecnici, discese sparate, no drop (ho un cr125 per quello) eventualmente i classici saltini che si fanno in velocità mentre si scende (quelli li faccio già con la mia), ma voglio andare bene anche in salita (tipo via dei saraceni, ho una casa lì a salice ed è un peccato non farsi ste scalate)

lo sò che su quel telaio "teoricamente" ci vorrebbe una forcella più free ma la marathon da 105mm ,che è già da parte (ma in forse) vicino al telaio, mi sembra molto robusta rispetto a molte xc e forse anche a qualche fr leggera, poi non sò

metti in conto che ora uso una Stumjuper M2 front con forca manitou sx-r con 50mm di escursione, praticamente una spada ma una scalatrice mostruosa, in discesa è quel che è, la forcella molto ben regolata il suo lavoro lo fa ma il retro scappa via

insomma sto cercando di fare un ibrido che sia moolto pedalabile ma anche moolto divertente, oltretutto non vorrei, data la mia attuale bici, fare un passagio troppo drastico da pentirmene.

se hai altre info sulla marathon SL 105mm......

ciao e grazie
Mek
 

Fabrizio72

Biker novus
8/2/04
40
0
0
Modena
Visita sito
Ma vieni! Oggi mi è arrivata la forca...

E' molto tenera. Forse andrà gonfiata!

Mi sa che devo acquistare una pompa. (non credo che con un compressore si possa fare vero? ... ovviamente con manometro!!!!)

Poi avrei una bella domanda per il Vince:

Non è che puoi spiegarmi come cambiare l'olio di questa bella forca... :shock: :shock: :shock:

fabz
 
V

vinx

Ospite
quando ho un po piu' di tempo ti scrivo il procedimento. Adesso non posso.

P.S.
Non usare il compressore per gonfiare la forcella. Potresti danneggiarla.

Comprati piuttosto la pompa. costa 40-50 Euro a seconda la marca.
 

Fabrizio72

Biker novus
8/2/04
40
0
0
Modena
Visita sito
@ Vince:

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma della prima non sono cosi' sicuro. "

In effetti l'universo è finito. Esso non può essere più grande dello spazio percorso da un impulso che viaggia alla velocità della luce (che è molto elevata ma finita) nel tempo trascorso dal Big Bang ad oggi !!!

Va bè, torniamo coi piedi per terra.

Ho un'altra domanda:

E' normale che togliendo pressione alla camera dell'aria negativa (ritorno), esca un po' di olio?
Bisogna tenere la forcella in verticale durante tale operazione?
E' un effetto dell' "open bath" o ha ceduto qualche guarnizione?

Grazie
 
V

vinx

Ospite
il trafilaggio dell'olio dalla camera negativa e' un difetto delle marzocchi dual air. Se cerchi sul forum se ne e' gia' discusso e qualcuno aveva trovato il modo per evitarlo.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Fabrizio72 ha scritto:
@ Vince:

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma della prima non sono cosi' sicuro. "

In effetti l'universo è finito. Esso non può essere più grande dello spazio percorso da un impulso che viaggia alla velocità della luce (che è molto elevata ma finita) nel tempo trascorso dal Big Bang ad oggi !!!

Va bè, torniamo coi piedi per terra.

Ho un'altra domanda:

E' normale che togliendo pressione alla camera dell'aria negativa (ritorno), esca un po' di olio?
Bisogna tenere la forcella in verticale durante tale operazione?
E' un effetto dell' "open bath" o ha ceduto qualche guarnizione?

Grazie
Me l'hanno spiegato in marzocchi ... e mi pare che cio è dovuto all'ingresso di olio nella camera negativa ..... dovuto al fatto che si è gonfiata troppo la camera negativa ..... mi pare che era questo il motivo , ma non te lo assicuro al 100 % anche perche dal lato delle camere non c'è tanto olio , c'è poco o niente:) rispetto a quello dove lavora la cartuccia ecc5
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo