esperimento su mtb 29

RICLUCA

Biker novus
19/9/08
17
0
0
ANCONA
Visita sito
Ho da diverso tempo superato il "MEZZO SECOLO" di età e pratico da circa 15 anni .
Mi è capitato un episodio che mi ha fatto riflettere !!!
Un ragazzo che abita nel mio palazzo si è dato alla MTB iniziando subito dalla 29 (una SCOTT front) dopo diverse uscite gli ho fatto provare la mia GIANT ANTHEM 26 ed è rimasto scioccato dalla trazione in salita e la stabilita in discesa(chiaramente ammo. aperto)e io per la prima volta ho provato una 29 !!!!!
Certo è più stabile di una 26 front in discesa ?!?!?
Ma veniamo all'esperimento:
Quando anni fa dopo aver letto un articolo su "MTB ACTION" riguardo all'importanza della larghezza manubrio passai sulla mia front 26 dal manubrio cm 56 al 66 bè fu' come comperare una bici nuova ...visto che tutte le 29 hanno manubri oltre i 70 cm mi piacerebbe sapere ..provando una 29(che io non ho)per chi è passato a questo nuovo diametro da una 26 ritestarla con un manubrio di larghezza molto piu' stretto avrà le stesse sensazioni di stabilità e sicurezza in discesa '!?!?
O saranno le esigenze di mercato dei PRODUTTORI a volerci per forsa convincere a COMPERARE !!??!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra un paragone che non ha senso: da una parte una front, dall' altra una full. Mi pare abbastanza ovvio che una full abbia più trazione, specie se il terreno è minimamente sconnesso. Una front, anche se da 29, resta una front.

Quanto alla stabilità, intesa come tendenza a resistere alle sollecitazioni a cambiare direzione (volute od accidentali) dipende dalle caratteristiche geometriche della bici; il manubrio più largo non aumenta la stabilità ma al contrario serve a diminuirla, o meglio a diminuire il maggiore sforzo che inevitabilmente serve a far girare una bici generalmente più stabile.
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Le mie mtb montano un manubrio riser per l'anthem da 66 e la Specy da 68 e mi trovo benone.

Non vedo l'utilità dell'esperimento , ognuno prova e monta quello con cui si trova meglio, il manubrio e' fondamentale quanto gomme telaio e il resto.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
io personalmente preferisco il manubrio largo anche sulle 29, piu' sicurezza, piu' stabilita' e piu' adatto a me(RAPPORTO ALTEZZA E SPALLE).
Sulla mia STUMP FRONT 29 ho montato estensori controltech e ho portato il manubrio da 680 a 720 e mi trovo divinamente, col manubrio piu' stretto gestivo peggio la guida.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Quando anni fa dopo aver letto un articolo su "MTB ACTION" riguardo all'importanza della larghezza manubrio passai sulla mia front 26 dal manubrio cm 56 al 66 bè fu' come comperare una bici nuova ...visto che tutte le 29 hanno manubri oltre i 70 cm mi piacerebbe sapere ..provando una 29(che io non ho)per chi è passato a questo nuovo diametro da una 26 ritestarla con un manubrio di larghezza molto piu' stretto avrà le stesse sensazioni di stabilità e sicurezza in discesa '!?!?
!

per me è un esperimento inutile, perchè sulla 26 monto manubrio 785mm e sulla 29 pure!!! Ma ho le spalle larghe, dunque nn è solo un vezzo, ma una necessità.

Un manubrio largo o stretto nn è così determinante da snaturare l'indole di una mtb. Migliora o peggiora la guida ma nn è certo un fattore determinante.
E' vero che oggi si usano manubri più larghi, e nn certo per moda, e sulla 29 è molto importante averlo, ma cmq la lunghezza si sceglie sempre in base alle proprie misure fisiche, una persona con spalle strette e manubrio da 800mm avrebbe la senzazione di guidare un pulman!!!
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Mi sembra un paragone che non ha senso: da una parte una front, dall' altra una full. Mi pare abbastanza ovvio che una full abbia più trazione, specie se il terreno è minimamente sconnesso. Una front, anche se da 29, resta una front.

Perdona la mia ignoranza Sembola,
ma mi spiegheresti perche' una full ha piu' trazione di una front?
Sul ripido la trazione non e' influenzata maggiormente dalla posizione in bici?
Scusate l' OT
Gabriele
 

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
46
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
Perdona la mia ignoranza Sembola,
ma mi spiegheresti perche' una full ha piu' trazione di una front?
Sul ripido la trazione non e' influenzata maggiormente dalla posizione in bici?
Scusate l' OT
Gabriele

Mi permetto di rispondere in parole povere e poi sicuramente Sembola interverrà per spiegare meglio... ;-)
A parità di posizione in bici in un percorso sconnesso una full ha più trazione perché grazie all'azione dell'ammortizzatore la ruota copia meglio le asperità, questo fa si che il copertone non si sollevi dal terreno perdendo motricità.
Sempre l'azione dell'ammortizzatore fa superare meglio gli ostacoli... garantendo una pedalata più rotonda... altro fattore che influenza positivamente la trazione...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdona la mia ignoranza Sembola,
ma mi spiegheresti perche' una full ha piu' trazione di una front?
Sul ripido la trazione non e' influenzata maggiormente dalla posizione in bici?
Scusate l' OT
Gabriele

Non è affatto OT ;-)

Perchè la sospensione consente di ottimizzare il contatto tra ruota e terreno, quindi migliore trazione e migliore frenata.

I paragoni vanno fatti tra oggetti analoghi, paragonare una full con una front è come paragonare mele con pere.
 

RICLUCA

Biker novus
19/9/08
17
0
0
ANCONA
Visita sito
Forse non si è capito il concetto che volevo esprimere....NON è CHE una 29 a parità di larghezza manubrio (più stretto!!!!) si comporta come una 26 che hanno tutte il manubrio più stretto ??????
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse non si è capito il concetto che volevo esprimere....NON è CHE una 29 a parità di larghezza manubrio (più stretto!!!!) si comporta come una 26 che hanno tutte il manubrio più stretto ??????
No.
Semmai è il contrario, con il manubrio più largo una 29 tende ad essere ancor meno diversa da una 26 dal punto di vista della maneggevolezza percepita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo