esperimento su mtb 29

RICLUCA

Biker novus
19/9/08
17
0
0
ANCONA
Visita sito
Ho da diverso tempo superato il "MEZZO SECOLO" di età e pratico da circa 15 anni .
Mi è capitato un episodio che mi ha fatto riflettere !!!
Un ragazzo che abita nel mio palazzo si è dato alla MTB iniziando subito dalla 29 (una SCOTT front) dopo diverse uscite gli ho fatto provare la mia GIANT ANTHEM 26 ed è rimasto scioccato dalla trazione in salita e la stabilita in discesa(chiaramente ammo. aperto)e io per la prima volta ho provato una 29 !!!!!
Certo è più stabile di una 26 front in discesa ?!?!?
Ma veniamo all'esperimento:
Quando anni fa dopo aver letto un articolo su "MTB ACTION" riguardo all'importanza della larghezza manubrio passai sulla mia front 26 dal manubrio cm 56 al 66 bè fu' come comperare una bici nuova ...visto che tutte le 29 hanno manubri oltre i 70 cm mi piacerebbe sapere ..provando una 29(che io non ho)per chi è passato a questo nuovo diametro da una 26 ritestarla con un manubrio di larghezza molto piu' stretto avrà le stesse sensazioni di stabilità e sicurezza in discesa '!?!?
O saranno le esigenze di mercato dei PRODUTTORI a volerci per forsa convincere a COMPERARE !!??!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra un paragone che non ha senso: da una parte una front, dall' altra una full. Mi pare abbastanza ovvio che una full abbia più trazione, specie se il terreno è minimamente sconnesso. Una front, anche se da 29, resta una front.

Quanto alla stabilità, intesa come tendenza a resistere alle sollecitazioni a cambiare direzione (volute od accidentali) dipende dalle caratteristiche geometriche della bici; il manubrio più largo non aumenta la stabilità ma al contrario serve a diminuirla, o meglio a diminuire il maggiore sforzo che inevitabilmente serve a far girare una bici generalmente più stabile.
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA