Esperienza con pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza con i pedali a sgancio. Dopo tanto tempo ho deciso di comprare i pedali cosidetti a sgancio rapido.
Compro le scarpe (Northwave Kameleon) e compro dei pedali doppi shimano a 35€.
Tutto ok, sgancio perfetto come letto nel Forum e pure l'aggancio. Una settimana dopo ci faccio la prima gara.
Tantissimo fango, non riesco praticamente più ad agganciare ed ogni volta che sganciavo mi faccio due minuti di gara senza l'aggancio e giù tempo perso.
Il problema non era solo che non si agganciava ma che pensavo di avere il pedale nel lato con l'aggancio ma magari ero dov'era piatto.
Allora il giorno dopo torno in negozio per prenderne un tipo diverso. Mi danno dei pedali ZZYZX.
Bellissimi leggerissimi ma quando torno a casa e provo ad agganciare/sganciare i tacchetti mi si impigliano nei pedali: l'aggancio è troppo in basso e non ci sono gli spessori.
Torno ancora in negozio, mi danno dei pedali stranissimi, FPD C21B.
Immagino: "Cavolo dovrò tornare di nuovo a farmeli sostituire, non li ho mai sentiti ".
Torno a casa e li provo: sgancio aggancio perfetto, mi faccio un giretto nel fango e lo sgancio e l'aggancio è ancora perfetto. INCREDIBILE, vado in google e digito FPD, non c'è nemmeno il sito!!!!!!!! Allora aggiungo pedali e mi vieni fuori qualche opzione in più ma neppure in italiano. Adesso che li ho montati da un mesetto e c'ho fatto anche qualche gara non riesco più a farne a meno, lo sgancio c'è sempre stato, preciso e puntuale. Questo è il classico esempio che dimostra che non sempre è meglio acquistare le cose di marca, ma magari ci sono aziende che producono prodotti buoni anche non essendo molto conosciute.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'errore (imho) è stato prendere i doppi...se avessi preso gli shimano 520 ti saresti trovato benissimo (anche nel fango) spendendo 25 euro
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vedi l'allegato 72825

Eccoli qua, però sembrano marroni ma in realtà sono neri

Li avevo anch'io. Mi pare li produca la Wellgo e poi vengano rimarchiati con diversi nomi. I miei erano Scott, ad esempio.

Devo dire che come funzionamento, robustezza e facilità di aggancio nel fango non sono buoni come gli Shimano 520 (stessa fascia di prezzo), ma non sono malvagi. Sono solo un po delicatini.

Comunque è vero che non sempre la marca è sinonimo di qualità. Prendi ad esempio la pompetta da 3€ del deca. Funziona benissimo e costa 1/5 di altre pompette che vanno persino peggio.

Però su certi componenti il prodotto di marca ha una qualità superiore (ad esempio sui pantaloncini un fondello Assos, Zero RH, ecc. è ineguagliabile).
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Li avevo anch'io. Mi pare li produca la Wellgo e poi vengano rimarchiati con diversi nomi. I miei erano Scott, ad esempio.

Devo dire che come funzionamento, robustezza e facilità di aggancio nel fango non sono buoni come gli Shimano 520 (stessa fascia di prezzo), ma non sono malvagi. Sono solo un po delicatini.

Comunque è vero che non sempre la marca è sinonimo di qualità. Prendi ad esempio la pompetta da 3€ del deca. Funziona benissimo e costa 1/5 di altre pompette che vanno persino peggio.

Però su certi componenti il prodotto di marca ha una qualità superiore (ad esempio sui pantaloncini un fondello Assos, Zero RH, ecc. è ineguagliabile).
quoto,sopratutto se si parla di caschi scarpe(MTB E NON)e altre cose!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
questi pedali somigliano molto ai vekki ritchey v2
pedaliritcheycomptf3.jpg
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
comunque il pedale anti fango per eccellenza è il crank brothers....

secondo me invece i fattori sono anke:

-suola della scarpa
-quante volte si mette il piede a terra in gara/escursione


io ho fatto il montello con il fango melmoso/ liquido/colloso con gli exustar ti 28 e con la bike con i v-brake... non mi sono mai impantanato nè fermato a levare il fango...

c'era gente ke aveva le bike bloccate dal fango (tra telaio, deragliatore, arco forcella) sia con i diski ke con i v-brake...

lo stesso per i pedali... ho visto diversi fermi sia con praticamente tutte le marke, frulla uova compresi!! perkè avevano le scarpe piene di fango!
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
bhe i CB per la loro forma si puliscono prima dal fango, lo stesso per le tacchette....

ovvio che tutto ha un limite, io sinceramente con i CB non ho mai avuto problemi con il fango, ma prima che avevo gli shimano 520 era impossibile un pò di fango e non si pulivano e rimaneve uno strato di fango misto pietre che mi impediva di attaccarmi,

a chi interessasse ho dei pedali CB egg c praticamente nuovi da vendere contattatemi in mp se siete interessati (scusate per questo OT ma la pubbilicità fa bene)
 

Classifica mensile dislivello positivo