esperienza 24h

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
sono un'escursionista e faccio qualche garetta (5-6 max) all'anno... e percorro dai 1500 ai 3000km all'anno
e mi piacerebbe provare una 24h,
per fare una bella esperienza...non mi interessa il risultato...;
l'idea mia è di farla in 4,
ho già proposto ai miei soci di uscite ma non vogliono...
cmq vorrei sapere le impressioni di chi le ha già fatte:
-cosa vi spettavate e cosa avete "provato"
-in 4 è una faticaccia?
-ho una scale 40... è troppo racing??
-fate vobis
grazie
 

24hpassion

Biker perfektus
sono un'escursionista e faccio qualche garetta (5-6 max) all'anno... e percorro dai 1500 ai 3000km all'anno
e mi piacerebbe provare una 24h,
per fare una bella esperienza...non mi interessa il risultato...;
l'idea mia è di farla in 4,
ho già proposto ai miei soci di uscite ma non vogliono...
cmq vorrei sapere le impressioni di chi le ha già fatte:
-cosa vi spettavate e cosa avete "provato"
-in 4 è una faticaccia?
-ho una scale 40... è troppo racing??
-fate vobis
grazie

Ciao, e benvenuto nella sezione Endurance:-)

Spiegati meglio: vorresti farla in 4 ma i tuoi amici non vogliono, quindi?
La vorresti provare da solo?

In 4 una faticaccia? Dipende, se partite per farla mantenendo il ritmo, nel senso senza mai fermarvi, sì è una faticaccia, e soprattutto stressante perchè le soste sono brevissime. Però appagante

La tua mtb va più che bene.

Ti consiglio di leggere sul mio sito, che trovi nella firma, alla sezione "24h 4 Newbie".

E comunque poi ritorna qui e chiedi, vedrai che di aiuto ne trovi.

Ciao.;-)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ciao, e benvenuto nella sezione endurance:-)

spiegati meglio: Vorresti farla in 4 ma i tuoi amici non vogliono, quindi?
La vorresti provare da solo?


<Quasi quasi ma so che diventerebbe una mazzate e basta!!!>

In 4 una faticaccia? Dipende, se partite per farla mantenendo il ritmo, nel senso senza mai fermarvi, sì è una faticaccia, e soprattutto stressante perchè le soste sono brevissime. Però appagante

<io pensavo 1h di pedalato circa e tre di sosta ciascuno...>

La tua mtb va più che bene.

Ti consiglio di leggere sul mio sito, che trovi nella firma, alla sezione "24h 4 newbie".

<Vado a leggere!!!>

E comunque poi ritorna qui e chiedi, vedrai che di aiuto ne trovi.

Ciao.;-)
di notte com'è?? Spettacolo??
 

Scar

Biker serius
19/11/08
140
3
0
Bergamo
Visita sito
di notte com'è?? Spettacolo??

Quando mi han chiesto di partecipare alla mia 24h ero un pò dubbioso sul correre (e spingere) al buio sui sentieri in gara ma poi....
Durante la fase di preparazione dei fari e quando è toccato il mio turno "notturno" mentre ero in zona cambio ero un pò agitato ma anche emozionato allo stesso tempo... Poi, dato il cambio, mi sono allontanato dalla zona cambio illuminata a giorno (24 h di cremona) e mi sono inoltrato nella notte è stata un'emozione fortissima.....indescrivibile agli occhi di un novellino come me!!!!!
Credevo sinceramente di dover fare molta più fatica ed avere anche più dfficoltà nel condurre la fedele 2 ruote ed invece, forse grazie alla spinta emotiva della novità, forse al briciolo di incoscenza (e forse aver già memorizzato ripetuto qualche volta il percorso alla luce del sole), mi sembrava di volare!!!! Emozione ancora più forte quando poi mi sono trovato tra le nebbie della pianura lombarda.......
La consacrazione è stata poi la notte alla 24h di finale.....percorso da pelo, il mare, la polvere e la luce dei fari ad indicare la strada!!!!

Sicuramente un'esperienza da provare!:celopiùg:
 

24hpassion

Biker perfektus
di notte com'è?? Spettacolo??

Più che uno spettacolo, è la quint'essenza.

Anche 1 ora di pedalata e 3 di riposo sono una mazzata.

Prendiamo il tuo esempio: fai un turno ogni circa 4 ore, questo vuol dire che se la 24 ore parte a mezzogiorno, e tu sei quello che parte, a te toccherà anche il turno dalle 4 alle 5 del mattino, dopo averne già fatti 3 di turni, dopo i quali, credimi, nelle tue pause di presunto riposo non avrai mai chiuso occhio.
Può darsi anche di sì, ma mai abbastanza per addormentarti profondamente.

Tieni conto che arrivi, chiacheri un'attimo con amici, controlli i tempi, ti guardi in giro, ti fai una doccia (magari con un pò di coda), mangi qualcosa, e già sono passate 2 ore.
Poi devi prepararti perchè tocca a te e mica puoi arrivare all'ultimo minuto al cambio( metti che il tuo amico ha avuto problemi durante il suo turno, es ha rotto la bici..)

E così quando alle 4 del mattino toccherà a te, ti svegleiranno perchè sarai crollato di stanchezza e piuttosto di uscire dal caldino del tuo sacco apelo daresti fuoco a tutto il campus.....

Non so se tu sia come me o meno, a me se mi svegliano in qualunque condizione non ho problemi, sono abituato a microsonni anche di 5 minuti se serve...però di squadre che litigano per la notte ne ho viste.........

Tieni conto che quanto scritto sopra si riferisce a una condotta di 24 ore regolare......se iuinvece volete ammazzarvi di pizza e birra , e poi si gira come si può.....beh, tanto meglio per voi.


Ciao.
 

24hpassion

Biker perfektus
Quando mi han chiesto di partecipare alla mia 24h ero un pò dubbioso sul correre (e spingere) al buio sui sentieri in gara ma poi....
Durante la fase di preparazione dei fari e quando è toccato il mio turno "notturno" mentre ero in zona cambio ero un pò agitato ma anche emozionato allo stesso tempo... Poi, dato il cambio, mi sono allontanato dalla zona cambio illuminata a giorno (24 h di cremona) e mi sono inoltrato nella notte è stata un'emozione fortissima.....indescrivibile agli occhi di un novellino come me!!!!!
Credevo sinceramente di dover fare molta più fatica ed avere anche più dfficoltà nel condurre la fedele 2 ruote ed invece, forse grazie alla spinta emotiva della novità, forse al briciolo di incoscenza (e forse aver già memorizzato ripetuto qualche volta il percorso alla luce del sole), mi sembrava di volare!!!! Emozione ancora più forte quando poi mi sono trovato tra le nebbie della pianura lombarda.......
La consacrazione è stata poi la notte alla 24h di finale.....percorso da pelo, il mare, la polvere e la luce dei fari ad indicare la strada!!!!

Sicuramente un'esperienza da provare!:celopiùg:

Bella testimonianza davvero.....:celopiùg:

Grazie:-)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
no pizza e birra no...
cmq la rpima si fa per provare,
organizzati bene come turni ma se uno vuol dormire,
dorma pure...
infatti pensavo a cremona o a idro...
percorsi non da pelo come finale...
ma il fatto di fare sempre lo steeso giro??
nel senso fossse un giro da 15-20km...
ma 6-7 mi sembrano pochi...
 

Scar

Biker serius
19/11/08
140
3
0
Bergamo
Visita sito
no pizza e birra no...
cmq la rpima si fa per provare,
organizzati bene come turni ma se uno vuol dormire,
dorma pure...
infatti pensavo a cremona o a idro...
percorsi non da pelo come finale...
ma il fatto di fare sempre lo steeso giro??
nel senso fossse un giro da 15-20km...
ma 6-7 mi sembrano pochi...

Noi (intendo come squadra) pur non disdegnando il risultato finale e la classifica, andiamo con l'obiettivo di divertirci...pane e salame come alimento principale (altro che barrette) e ogni tanto qualche bicchiere di buon vino rosso alla fine della 24h non guasta(ma non nella borraccia!!!!!:smile:e senza esagerare)! E poi musica a palla a dare la carica......
Per dormire noi ci organizziamo in turni, sapendo il tempo di percorrenza media sai all'incirca quando tocca te partire!!!!
Anche se dormire ad una 24h è una parola grossa: generatori di corrente, gente che parla, biciclette che passano (e ruote libere che ci mette del loro) e chi più ne ha più ne metta! Io mi metto l'mp3 e poi cerco almeno di riposarmi!

Per quanto riguarda il ripetersi dei giri, il percorso cambia faccia dal giorno alla notte e poi più gente passa e più si scava (cremona in questo senso è "bastarda", la sabbia dell'argine che hai primi giri sembra cemento diventa sabbia mobile a furia di passare ed ogni giro non sai mai cosa ti aspetta...)

Se 5-6 km a giro ti sembrano pochi, alla 23esima speri che gli organizzatori mossi da compassione abbiano accorciato il percorso e non vedi l'ora di fare il tuo ultimo giro (che tui sia in squadra o solo)!!!!
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
di notte com'è?? Spettacolo??

:smile::smile:
Ciao a tutti, SONO TORNATOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:il-saggi::il-saggi:
L'esperienza delle 24h è fantastica, ti racconto la mia
Io sono un biker scarsissimo credo di non percorrere più dei tuoi 3000km. causa lavoro e famiglia ma va bene così l'importante è divertirsi:
Arrivi il venerdì sera, e sul pazzale dei camper vedi gente che a ogni ora tira prepara il paddokk, ci sono le squadre che arrivano con il camion e scaricano letti, materassi e frigo (da casa) altri con il camper con famiglia al seguito che impartiscono gli ordini tattici ai famigliari mentre allestiscono l'esterno del camper. Nell'area tende vedi i singoli più tranquilli che buttano su una piccola tenda con torcia elettrica da mercatone, ci sono altri che buttano giù dalle macchine tende bifamigliari automontanti con annesso impianto luci fotovoltaico che manco l'enea se lo può comprare, vedrai in giro amici attrezzati con frigo da macchina attaccati alle batterie delle stesse (a fine gara stai pur certo che rimarranno li dove sono) altri che per assicurarsi energia elettrica a sufficienza si sono portati dietro gruppi elettrogeni che da soli potrebbero illuminare a giorno la Val di Fassa.
Gruppi di amici che al lume di una pila bevono birra e mangiano salcicce, altre squadre di funamboli hanno al seguito spinning bike per il riscaldamento e lettini per i massaggi post giro.
LA COSA PIU' BELLA, PERO' (ALMENO FRA I SINGOLI E LE SQUADRE DEGLI SCAZZATI) CHE TUTTI SONO AMICI ANCHE SE LI VEDI PER LA PRIMA VOLTA!!! NEL VICINO DI PADDOK NON VEDI UN AVVERSARIO MA UN AMICO CON CUI CORRERE ED AIUTARE NEL CASO DI BISOGNO.
Ecco il sabato: al mattino ti svegli già eccitato, colazione poi via al ritiro numeri e verifica tessere, li in fila hai modo di parlare con altri, magari hai la fortuna di capitare vicino ai big della 24hcup e scopri con piacere che sono persone come te :Ausilia, Anna, Alessio, Angelo (sarà forse un caso ma iniziano tutti per A?????????????? Scherzi a parte siamo all'ora della partenza. Adrenalina a 1000, ma poi perchè?? Mica lotto per il podio!!
Perchè mi sento così?? Durante le poche granfondo che ho fatto mica ero così.......così ...... si strano!!!!
START.....si inizia ora sono solo con me stesso........ma sono un pirla ad andare con questo ritmo devo rallentare o fra tre giri esplodo, ma è così difficile andar piano quando il pubblico ti incita.......mangi, bevi, fai sosta ai box....le gomme sono ok??? Si, però se invecie di montare le 2.3" da freeride belle comode ma dure da spingere avessi messo su delle 1.9" sarebbero state più performanti, vabbè pazienza sarà per la prossima!!!!
Le ore passano mai monotone anche se ti trovi sullo stesso anello da ore;
arriva il tramonto e vedi le ombre allungarsi poi dopo una sosta ti accorgi che è già ora di entrare con le luci...............arriva la notte e tutto cambia, la percezione degli ostacoli, i rumori della notte.........inizia il momento più fantastico. Se il percorso non è illuminato, puoi contare solo sulla tua luce, tutt'attorno il buio....un brivido ti sale lugo la schiena ma non è ne paura ne freddo, è la solita sensazione di .......strano che avevi al via.
In base alla tua preparazione fisica farai più o meno soste, ma tutte la volte che bloccherai le ruote avrai comunque un pò di amaro in bocca per non essere in pista anche tu!!!!!! Peccato!!! Sarà l'unica cosa che ti verrà in mente.
Ecco l'alba....domenica mattina...molti l'avranno passata in branda o sacco a pelo o.................... nel pelo senza il sacco.........ma questa è altra storia. Ormai la fatica è tanta le ore che restano poche.....i big solitari ormai vanno come te e non fai fatica a stare al loro passo, i velociraptor delle squadre in testa, si corrono ma non più come 20 ore fà... non sono poi così robocop come pensavi sabato alla partenza quando avevano dipinto in faccia i colori di guerra dei sioux o dei comance, vanno comunque più di te quindi stai a lato e falli passare; con alcuni di essi rischi la collisione, ebbene si anche alle 24h ci sono teste di c...o!!!!!!
Ultimo giro!!!!!!!!! Un emozione a cui nessuno rinuncia!!!!!!
Ti trovi a fianco di altri solitari ad attendere che il velociraptor della squadra in testa passi per primo per non essere obbligati ad un altro giro (sarebbe il giro della morte per tutti), in questo momento si scambiano pensieri ed umori sulla gara............... eccolo che passa.............dai via tutti dietro a lui.......vai meno 1km. ...........500mt. ...........ecco i primi spettatori che ti incitano, uno di loro alza un cartello che da solo ti darebbe la benzina necessaria per altre 3/4 ore : DAI SOLITARIO NON MOLLARE SEI L'ANIMA DELLA 24ORE!!!!!!
Sei in vista del traguardo e ti trovi inspiegamilmente a tagliarlo in segno di vittoria a mani unite con un altro biker, ma chi è......non lo conosco .......a si vero l'avevo salutato prima della partenza.
Purtroppo è finita ora ci sono solo le premiazioni e non resta solo che smontare il campo e salutare gli amici................CIAO A TUTTI E' STATO UN VERO PIACERE...........ALLA PROSSIMA!!!!!!!!!!!!!
PUOI CONTARCI!!!!!!!!!!!!!!

Ecco questa è la mia esperienza!!!
 

24hpassion

Biker perfektus
Non so se essere contento del tuo racconto.....:-)

.......farti i complimenti perchè è veramente bello.........:celopiùg:

......OPPURE ESSERE :rosik:...PERCHE' NON MI HAI MAI MANDATO UNA RIGA PER IL SITO:arrabbiat::duello::cassius::soffriba:......

....ACCIDENTI A TE!!!!!!!:rosik::sculacci:

Comunque :hail:, davvero bello.

Posso copiarlo e metterlo nei miei racconti su 24hpassion?

Anche se a questo punto non te lo meriteresti e dovresti pagarmi tu perchè lo faccia.....:smile::smile::smile:

Ricordo a tutti però che pecke29 ha aperto la discussione per i consigli, non per sentire racconti; per quello ci sono altri topic aperti;-), in primis quello di Anna Mei.

Ciao:-)
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Ciao Boss, ...........ma certo tu in quanto mio personal guru puoi fare ciò che vuoi!!:smile::smile::smile::smile:
x il pagamento : birra e salsiccia alla prima occasione possono andare???
o-oo-o
So che aveva chiesto consigli ma sicuro con questo racconto gli ho fatto venir voglia....:sbavon::sbavon::sbavon:
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
sono un'escursionista e faccio qualche garetta (5-6 max) all'anno... e percorro dai 1500 ai 3000km all'anno
e mi piacerebbe provare una 24h,
per fare una bella esperienza...non mi interessa il risultato...;
l'idea mia è di farla in 4,
ho già proposto ai miei soci di uscite ma non vogliono...
cmq vorrei sapere le impressioni di chi le ha già fatte:
-cosa vi spettavate e cosa avete "provato"
-in 4 è una faticaccia?
-ho una scale 40... è troppo racing??
-fate vobis
grazie

Ciao, come per tutti pure per me c'è stata la " prima " , il primo pensiero in assoluto è stato :
finalmente qualcosa fuori dai soliti schemi ... intendo il mordi e fuggi di una granfondo o simile.

Aspettarmi e provato = il poter finalmente capire e vivere tutto ciò che mi circondava , colori, case, persone, rumori, quelli che pedalavano insieme a me e pure la mia bici. Sembra strano ma la bici non è più un qualcosa di inanimato ma diventi parte di essa.

Voglio farti capire che vivi le cose in maniera molto più profonda

in 4 = questo non saprei dirtelo visto ho sempre fatto il solitario, credo che il discorso " fatica " sia sempre legato a ciò che vuoi ottenere. Se vuoi divertirti si fatica ma nel modo più simpatico, mentre se vuoi risultati beh il discorso cambia e qui mi sento out.

scott troppo racing = tutto soggettivo, se prevedi di correre in 4 il troppo racing direi è ininfluente ma se pensi da solitario c'è da considerare che una posizione un pò piu turistica non sarebbe male ( 24 h alla fine si sentono fisicamente )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo