Esordiente totale con FRW

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Ciao a tutti!! Qui Walter.

Domenica ho comprato usata (tra l'altro dall'utente "Cobas80" che saluto, ciao Claudio :mrgreen: ), una FRW Junkers, equipaggiata con gruppi Deore XT compresi freni a disco della stessa marca e forcella ammortizzata Manitou R-SEVEN con remote locking a manubrio.

Che dire?!? E' scattata un'alchimia al primo contatto. Non poteva essere altrimenti, visto che sono sempre stato abituato a girare con biciclette costruite con ferro da cancellata, almeno e dico ALMENO 4-5 kg. più pesanti di questa, con cambi lentissimi e per niente intuitivi, e soprattutto RIGIDE.

Avevo bisogno di sapere le seguenti cose, vi prego, non picchiatemi, sono agli esordi:

1) Di quanto allenamento sui terreni più disparati ho bisogno, nell'ottica di partecipare a competizioni AMATORIALI (il maiuscolo è d'obbligo)?!? Sono stato per molti anni legato alla cyclette, ma cavolo, quando la stagione comincia ad esser bella... chi mi ferma, a me?!?

2) Per mantenere ottimamente efficiente il mio splendido nuovo acquisto, di che attrezzature ho bisogno?!? Poi mi serviva qualche dato riguardo all'autonomia di particolari come catena, gruppo pignoni, guarnitura, coperture (che per la cronaca sono tubeless), ecc. ecc. ecc. Insomma: quanta strada ci faccio con un uso non particolarmente forsennato?!?

3) La diatriba è di quelle da polemica: meglio tubeless o camera?!? Mai avuto esperienze con le tubeless se non quelle montate sulla macchina, quindi mi ritengo orfano anche di tale esperienza. Ditemi voi.

Grazie a tutti per "le parole di incoraggiamento" e soprattutto per la pazienza, visto che sono tante domande. Sento che viste le mie precedenti esperienze di stradista, al fatto che meno uso la macchina e meglio è (in paese mi muovo ESCLUSIVAMENTE con la bici), potrei far bene. Non passare alla storia perchè sono un vecchietto, ma potrei nel mio piccolo dire la mia.

Un saluto a quel gruppetto di matti che mi ha contagiato. Ci sono voluti 6 mesi di rincorsa ma alla fine mi hanno acchiappato. Ne vedremo delle belle, me lo sento!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo