Esistono criteri oggettivi per classificare le mtb?

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Mi spiego: cosa deve avere una XC o una enduro per essere tale?

Biammortizzata o mono, escursione minima o massima, altri elementi?

Insomma, esiste una tabella per sapere con precisione se il tale modello è una all-mountain pura o qualcosa di ibrido?

Grazie!!

direi..


XC: front o full con escursione <100 mm

AM: full con escursione 110/130 mm

FR: full con escursione 160 mm

DH: full con escursione >180 mm
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Grazie Stefano.... era da tanto che mi chiedevo questa cosa.
Vado in MTB dal 1992 e col passare degli anni ho visto questo mondo cambiare ma non mi sono mai posto il problema di classificarlo...... d'un tratto ho sentito parlare di Freeride :nunsacci: boh!?! cos'è sta roba ??
Adesso leggo di bikers che vuole assolutamente distinguersi da altri perchè loro fanno Enduro :nunsacci: boh ?!?
Spero che tutte queste classificazioni verranno spiegate per bene da qualche guru del forum :il-saggi: ....così una volta per tutte capirò chi sono quando pedalo. :nunsacci:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ti ringrazio tanto..... non ho mai avuto ne tempo ne voglia di andare a leggere certe sezioni del forum..... ma credo che nei prossimi giorni spenderò qualche minuto per sapere chi sono quando cavalco la mia fedele compagna. :i-want-t:

:)

Comunque tieni conto che poi la classificazione è oggettiva ma varia nel tempo... guarda quella guida, è ben fatta però parla ancora di v-brake che sono oramai in via di estinzione.

Fra qualche anno quando le full da xc avranno prezzi/pesi accettabili diventeranno la norma e le front rimarranno una nicchia per i maniaci del peso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.102
9.044
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi spiego: cosa deve avere una XC o una enduro per essere tale?

Biammortizzata o mono, escursione minima o massima, altri elementi?

Insomma, esiste una tabella per sapere con precisione se il tale modello è una all-mountain pura o qualcosa di ibrido?

Grazie!!


Diciamo che in "teoria" le categorie sono 2.....:il-saggi:

1) la tipologia dell' uscita/percorso

2) la tipologia della bici

Ciò non toglie che uno possa "mischiare" le cose...ovvero....fare un certo tipo di uscita....(es: XC)....con un certo tipo di bici....(es: FR)

Ora...."tendenzialmente" una buona "scrematura" x quanto riguarda la tipologia dell' uscita...la fa:
1) kilometraggio
2) dislivello...positivo/negativo
3) difficoltà tecnica del percorso

Mentre...."tendenzialmente" una buona "scrematura" x quanto riguarda la tipologia della bici la fa l'escursione:

4"--> 100mm --> XC
5"--> 130/140mm --> Trail
6"--> 150/160mm --> AM
> 6" --> oltre 160mm fino a 200mm --> FR
> 7,5" --> oltre 180mm fino al limite (circa 250mm) --> DH

Poi...ci sono delle bici che sono "in mezzo" a 2 classi....sia x escursioni...ma sopratutto x il montaggio...e qui....la 2° "scrematura" delle bici...ovvero...il peso totale.....ovvero...una bici da FR che pesa 13-14kg è ben diversa da una che ne pesa 19-20kg.....non so se mi sono spiegato.....o-o
 
  • Mi piace
Reactions: noghese

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Diciamo che in "teoria" le categorie sono 2.....:il-saggi:

1) la tipologia dell' uscita/percorso

2) la tipologia della bici

Ciò non toglie che uno possa "mischiare" le cose...ovvero....fare un certo tipo di uscita....(es: XC)....con un certo tipo di bici....(es: FR)

Ora...."tendenzialmente" una buona "scrematura" x quanto riguarda la tipologia dell' uscita...la fa:
1) kilometraggio
2) dislivello...positivo/negativo
3) difficoltà tecnica del percorso

Mentre...."tendenzialmente" una buona "scrematura" x quanto riguarda la tipologia della bici la fa l'escursione:

4"--> 100mm --> XC
5"--> 130/140mm --> Trail
6"--> 150/160mm --> AM
> 6" --> oltre 160mm fino a 200mm --> FR
> 7,5" --> oltre 180mm fino al limite (circa 250mm) --> DH

Poi...ci sono delle bici che sono "in mezzo" a 2 classi....sia x escursioni...ma sopratutto x il montaggio...e qui....la 2° "scrematura" delle bici...ovvero...il peso totale.....ovvero...una bici da FR che pesa 13-14kg è ben diversa da una che ne pesa 19-20kg.....non so se mi sono spiegato.....o-o

Quoto in pieno, questa si può definire una scremature che fa tranquillamente un buon 85-90% della distinzione di categoria!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Mi spiego: cosa deve avere una XC o una enduro per essere tale?

Biammortizzata o mono, escursione minima o massima, altri elementi?

Insomma, esiste una tabella per sapere con precisione se il tale modello è una all-mountain pura o qualcosa di ibrido?

Grazie!!
ma sei matto? non sai cos'hai scatenato! :smile:
Io sono talmente confuso da tutte queste categorie, a cui vanno aggiunte quelle inventate dalle case, che ho deciso che io e la mia bici non apparteniamo a nessuna, noi andiamo in giro per i monti con la forza (poca) delle mie gambette.:medita:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Generalmente le prime cose che si guardano sono:
1)escursioni
2)geometrie
3)peso

Comunque tra AM e Enduro,per me l'unica differenza che ci può essere è che in una (AM) forse si pedala di più dell'altra (enduro),ma sono piccolezze,perchè sostanzialmente sono la stessa cosa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo