TrailNinja Esiste una taglia corretta? Reach+Stack=RAD

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.770
1.336
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho provato il tuo sistema x calcolare il rad.. ma praticamente sarei lungo su tutte le bici di un paio di cm.. eppure anche solo la bici da trail la sento quasi corta

• Mi piace
Reactions: iron.mike83

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.151
2.486
0
125
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
un video non radicale dal ferro! partendo dai suggerimenti su taglia dei vari produttori (ed anche dalle indicazioni dei test) è per me sempre essenziale provare diverse lunghezze di attacco e distanziali, e larghezza/sweep/rise del manubrio. I primi due componenti alla fine non sono un investimento eccessivo e con qualche decina di euro si riesce a fare modifiche imporanti all'assetto per trovare la quadra più adatta.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.843
7.897
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma questo Rad si trova nella tabella geometrie delle bici? Mi sembra di no.. quindi che me ne faccio?

Inoltre mi sembra un valore molto discutibile, può avere lo stesso rad una taglia L con zero spacer su canotto e manubrio flat e una taglia S con 5 spacer sotto manubrio, manubrio con rise 4cm e attacco da 8cm, ma saranno bici totalmente diverse come comportamento.

Secondo me le misure fondamentali rimangono Reach e Stack, e soprattutto il reach perché quello è e quello rimane, mentre lo stack agendo sulla zona sterzo qualcosa puoi cambiare in giù o in su.

• Mi piace
Reactions: MilSpec

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.151
2.486
0
125
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma questo Rad si trova nella tabella geometrie delle bici? Mi sembra di no.. quindi che me ne faccio?

Inoltre mi sembra un valore molto discutibile, può avere lo stesso rad una taglia L con zero spacer su canotto e manubrio flat e una taglia S con 5 spacer sotto manubrio, manubrio con rise 4cm e attacco da 8cm, ma saranno bici totalmente diverse come comportamento.

Secondo me le misure fondamentali rimangono Reach e Stack, e soprattutto il reach perché quello è e quello rimane, mentre lo stack agendo sulla zona sterzo qualcosa puoi cambiare in giù o in su.
Il reach cambia, lo spiega pure il ferro

c’era un sito che ricalcolava le geometrie cambiando parametri tipo forca manubri etc

euvanet

Biker errantis
22/9/15
74
34
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Domanda: per misurare il RAD del rider bisogna tenere le braccia distese lungo il corpo o leggermente avanzate come se si impugnasse il manubrio? Perché tra una configurazione e l'altra la misura mi cambia di più di 3 cm.

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
335
311
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
si misura sulle bici. viene spiegato come nel video.
... può avere lo stesso rad una taglia L con zero spacer su canotto e manubrio flat e una taglia S con 5 spacer sotto manubrio, manubrio con rise 4cm e attacco da 8cm, ma saranno bici totalmente diverse come comportamento.
si infatti, ma anche qui: Michele lo spiega bene nel video

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.572
1.726
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ho provato il tuo sistema x calcolare il rad.. ma praticamente sarei lungo su tutte le bici di un paio di cm.. eppure anche solo la bici da trail la sento quasi corta
Come dico nel video non è una regola assoluta, se tu ti trovi bene con una mtb leggermente più lunga allora bene cosi'
Pensa che Joann Barelli è alto 1,76 e si trova bene con una mtb da 500mm di reach, 0 spacer e stem da 30mm, di sicuro non è dentro i parametri del suo rad :))): ;-)

Vedo che hai seguito il video:pirletto::))):, ma ti hanno gia risposto, comunque ho linkato anche dei siti dove puoi misurare il tuo rad di una bici non in tuo possesso semplicemente inserendo dentro i valori geometrici
Mi rispondo da solo: la seconda che ho detto.
Vedi qui:
si esatto leggermente più avanti

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.770
1.336
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Come dico nel video non è una regola assoluta, se tu ti trovi bene con una mtb leggermente più lunga allora bene cosi'
Pensa che Joann Barelli è alto 1,76 e si trova bene con una mtb da 500mm di reach, 0 spacer e stem da 30mm, di sicuro non è dentro i parametri del suo rad :))): ;-)

Vedo che hai seguito il video:pirletto::))):, ma ti hanno gia risposto, comunque ho linkato anche dei siti dove puoi misurare il tuo rad di una bici non in tuo possesso semplicemente inserendo dentro i valori geometrici

si esatto leggermente più avanti
Capisco quello che dici.. ma essendo 1.74 sono praticamente a centro taglia m su tutte le Marche (salvo rari casi).. stando al rad dovrei usare quasi sempre taglie s avendo poi una bici molto (forse troppo) raccolta in pedalata

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.058
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Complimenti IronTeck per questa inedita serie tecnica , argomento interessante e ben esposto , forse un pò soporifero manca qualche intercalare/imprecazione tipica da trail Ninja oltre ad essere ovviamente meno adrenalinico !
Il fattore che incide maggiormente il mio stile di guida più che le misure della bici sono quelle della tavola : più è imbandita più faticherò a spostare il baricentro :-P:

• Haha
Reactions: A.L.E 71

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.843
7.897
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
si misura sulle bici. viene spiegato come nel video.
Sulla bici in mio possesso che me ne faccio? ormai l'ho comprata e me la tengo.

Le misure hanno senso prima che uno scelga la bici da comprare, cosa faccio ne compro 10 le misuro tutte poi faccio il reso delle 9 col rad sbagliato?

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
335
311
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Sulla bici in mio possesso che me ne faccio? ormai l'ho comprata e me la tengo.

Le misure hanno senso prima che uno scelga la bici da comprare, cosa faccio ne compro 10 le misuro tutte poi faccio il reso delle 9 col rad sbagliato?
vabbè... ok non guardare il video, ma sembra che tu nemmeno legga le risposte che ti vengono date.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.843
7.897
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
vabbè... ok non guardare il video, ma sembra che tu nemmeno legga le risposte che ti vengono date.
Ok ho riletto, capito, c'è un sito che ti estrapola il valore del rad.

Il video l'ho visto ma sinceramente a me questo rad sembra più un valore utile a configurarsi le impostazioni del manubrio quindi rise, pipa, spessori ecc.. che è un po' quello che si è sempre fatto in base ai gusti personali.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo