Esiste una bici così?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roberto84

Biker novus
19/1/12
32
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi ho un serio problema... Non riesco a trovare la bici che fa per me...
Giro da due anni con un frontino schifoso... Lo prendo quasi tutti i giorni, principalmente in città...
Ho uno stile tutto mio, ma a me piace perché sento che è il mio: pedalo molto fuori sella, salto parecchio (i piccoli gap che trovi in città: gradini, rampette, scale, ecc...), ma faccio parecchi kilometri al giorno considerato questo stile (10-20 km)...

Ora se mi compro una bici da street non la pedalo, se mi compro una bici da XC mi si spacca...

Possibile che non si possa fare una front essenziale e dura, da pedalare e trattare male? Considerate che non mi frega niente dei bike park e dei trick... Voglio solo salire, iniziare a pedalare a palla e saltare tutto quello che mi trovo davanti... E' il mio stile...

Ad esempio una front con una linea resistente e pochi rapporti (ho notato che in città ne uso al massimo due-tre, tutti simili) si può fare?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prenditi una front con forcella rigida...stile anni '80/90...
se non ti andasse,credo che il tuo problema ti resterà cucito un bel pò...:celopiùg:
 

Roberto84

Biker novus
19/1/12
32
0
0
Roma
Visita sito
Si pensavo di assemblarla... Ad esempio un telaio che mi fa impazzire è il Chameleon della Santa Cruz...

Che ne pensate? Mi sembra bello resistente, semplice e versatile...
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
LA bici che ti ha proposto giamma983 mi sembra molto adatta al tuo utilizzo... se vuoi puntare su un assemblata puoi prendere come esempio la bici di Brumotti... forcella da xc, telaio da street/trial, monocorona e 9 rapporti dietro...
 

Roberto84

Biker novus
19/1/12
32
0
0
Roma
Visita sito
Le bici deca non mi piacciono... Quella di Brumotti nemmeno... Mi sembra una trovata commerciale e basta, poi comunque sono già bici da street...

Avevo intenzione di assemblarla un po' alla volta... Spendendoci anche discretamente...

Intanto ho puntato il chameleon (santacruz) come telaio, da comprare usato... Che ne pensate?
Ho visto che i modelli vecchi si montano solo con i V-brake (confermate?), mentre io ci volevo mettere i dischi...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
potresti pensare di montare un monocorona e dietro cambio e pacco pignoni da bdc visto che la usi in città, così ti rimane anche più compatto.

oppure la chameleon ha il mc eccentrico, potresti andare direttamente di single speed.

per la forcella io la metterei rigida, magari una per bici da 29" così la tieni più alta davanti, tanto la chameleon ha una geometria particolare e può ospitare forcelle da 100 a 160 mm

per i freni se non prendi un modello del paleolitico hai l' attacco disco!
 

Roberto84

Biker novus
19/1/12
32
0
0
Roma
Visita sito
Penso che farò questo: mi compro il telaio, poi prendo le due mtb deca schifose che ho e ci monto i loro pezzi, così faccio pratica e mi faccio un'idea sul tipo di cose da montare... Poi inizio piano piano a compare i pezzi buoni...
Se tutto va bene con un annetto mi faccio una bici su misura per me, con il gusto di imparare un po' di fai da te del settore...

Per la misura: sono alto 1.80, secondo le taglie del sito sono preciso tra una L ed una XL... Io credo sia meglio una L per l'uso che ne voglio fare... Che ne pensate?

Grazie a tutti per le risposte che mi avete già dato.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
certo che esiste la biga che fa per te, e il tuo "stile" non è una novità, si chiama Dirt, ci sono bighe da dirt/street, con le loro belle forcelle da Dirt telai rinforzati e gommoni di conseguenza: la Chamaleon di Santacruz è una, ma anche Specy ha la sua P.2
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Le bici deca non mi piacciono... Quella di Brumotti nemmeno... Mi sembra una trovata commerciale e basta, poi comunque sono già bici da street...

Avevo intenzione di assemblarla un po' alla volta... Spendendoci anche discretamente...

Intanto ho puntato il chameleon (santacruz) come telaio, da comprare usato... Che ne pensate?
Ho visto che i modelli vecchi si montano solo con i V-brake (confermate?), mentre io ci volevo mettere i dischi...

certo che esiste la biga che fa per te, e il tuo "stile" non è una novità, si chiama Dirt, ci sono bighe da dirt/street, con le loro belle forcelle da Dirt telai rinforzati e gommoni di conseguenza: la Chamaleon di Santacruz è una, ma anche Specy ha la sua P.2

:nunsacci:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
hai valutato una bmx cruiser?magari con forca ammortizzata da 40/50mm??

la santa cruz camaleon è questa?
Gr_en_nderung_18_08_0002.jpg



secondo me questa potrebbe fare al caso tuo...
 

Roberto84

Biker novus
19/1/12
32
0
0
Roma
Visita sito
Fast si la chameleon è quella, come vedi ha una geometria parecchio versatile...

Bed no non faccio e non voglio fare dirt/street... Chi pratica questa categoria non credo pedali quanto me... Ed io non credo che farò mai trick di quel tipo...

Come ho già spiegato mi serve semplicemente una front dura... Perché io pedalo costantemente su tracciati sporchi, con salti, gap, gradini, scassati ecc... Ho una guida nervosa, sto spessissimo fuori sella...

Una bici da XC mi va stretta, nel senso che rischio di romperla di continuo... Un bici da AM è esageratamente tecnica... Una bici da street/dirt non è obiettivamente pedalabile...

Sono arrivato alla conclusione che non riesco ad inserirmi nelle categorie classiche, soprattutto se parliamo di bici già assemblate...

Ergo... Me la faccio da solo... Riassumendo in poche parole:
Voglio una front dura e reattiva, essenziale a livello di componenti e che resista ai miei maltrattamenti quotidiani... Il telaio della chameleon mi sembrava una buona scelta...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Fast si la chameleon è quella, come vedi ha una geometria parecchio versatile...

Bed no non faccio e non voglio fare dirt/street... Chi pratica questa categoria non credo pedali quanto me... Ed io non credo che farò mai trick di quel tipo...

Come ho già spiegato mi serve semplicemente una front dura... Perché io pedalo costantemente su tracciati sporchi, con salti, gap, gradini, scassati ecc... Ho una guida nervosa, sto spessissimo fuori sella...

Una bici da XC mi va stretta, nel senso che rischio di romperla di continuo... Un bici da AM è esageratamente tecnica... Una bici da street/dirt non è obiettivamente pedalabile...

Sono arrivato alla conclusione che non riesco ad inserirmi nelle categorie classiche, soprattutto se parliamo di bici già assemblate...

Ergo... Me la faccio da solo... Riassumendo in poche parole:
Voglio una front dura e reattiva, essenziale a livello di componenti e che resista ai miei maltrattamenti quotidiani... Il telaio della chameleon mi sembrava una buona scelta...



quindi dici che la camaleon non ti va bene?ha il cambio,forcella ammortizzata,freno a disco ruote da 24" in pratica sono come quelle che usa Brumotti no?io la trovo ottima,un bel canotto sella telescopico e ha tutto...

e la bmx cruiser?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo