Esiste soluzione?

digisob

Biker novus
26/9/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti e mi rivolgo al forum nella speranza di avere una risposta attendibile.
Vado da molti anni in bicicletta da corsa, ma considerando gli anni che passano e il minor tempo per allenarmi, volevo acquistare una bici elettrica per poter continuare a percorrere certi percorsi.
Mi sarebbe piaciuto elettrificare con motore bafang 250 una mtb biamortizzata, ma non sono in grado di trovare un telaio che mi permetta di ospitare la batteria nel triangolo del telaio.
Qualcuno si è già scontrato con questo problema ed è riuscito a risolverlo?
Grazie per l'attenzione
Alessandro

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
48
monzuno
www.facebook.com
lasciamo perdere le batterie su misura ameno che non siano CE "vere" altrimenti se ci sono problemi nessuna compagnia assicuratrice copre!

se ti piace la ruota 26" un bel telaio è la haibike attak fs

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
48
monzuno
www.facebook.com
era in risposta ad un consiglio, io dico solo che capitano batterie homemade che nulla hanno di "a norma" CE pur essendo fatte nel migliore dei modi e quindi se ti va a fuoco il garage o peggio sono affari tuoi!!! nessuna assicurazione copre il danno!!! semplicissimo!!!! e te lo dico proprio perchè è il mio settore quello delle assicurazioni ed ora ci guardano bene se ci sono batterie in caso di problemi e richieste di risarcimento!
Poi ad alcuni venditori a cui ho posto la domanda (prima di aver preso l'ebike) hanno sempre evitato la risposta, consiglio chi compera di sapere cosa compera e se disposto a rischiare in caso non sia CE!!

p.s. una batteria su misura difficilmente puo essere CE per ovvi motivi, dovrebbe essere testata, provata e commercializzata (nel suo insieme) quindi l'esemplare unico non lo è! sempre che uno non sia disposto a sganciare oltre 1000 euro per la documentazione ed i test

luke2512

Biker urlandum
Non penso di sbagliare ma le celle è tutta la componentistica elettronica non sono marcati CE?
La batteria su misura è l'assemblaggio di componenti approvati dalle normative europee

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
48
monzuno
www.facebook.com
Non penso di sbagliare ma le celle è tutta la componentistica elettronica non sono marcati CE?
La batteria su misura è l'assemblaggio di componenti approvati dalle normative europee

i singoli componenti possono essere CE ma per essere tutelati legalmente ed economicamente deve essere tutto l'insieme (batteria nella completezza di ogni parte e carica batteria) testato e marchiato con tanto di relazione tecnica, quindi anche solo modificare il case di una batteria CE la fa uscire dalla certificazione, poi è solo un consiglio, purtroppo ad oggi la casistica di incendi causati da batterie è in aumento e quindi i controlli sono aumentati specialmente quando si parla di risarcimenti o responsabilità per danni a terzi

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Stesse informazioni che sono state date anche a me... sarebbe interessante sentire il parere di Alcedo o di altri allestitori...

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Direi che si pone per tutte le batterie non "ufficiali" e comunque non è un problema secondario.
Se ne era già parlato in un altro post

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Mi ricordo . Ma si parlava di direttiva macchine e non di marchiatura CE. Non penso che ditte come renergize o superebike siano in fallo. Diverso se ti fai fare una batteria da uno qualsiasi che impara a tue spese. Non è certo Alcedo..

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
48
monzuno
www.facebook.com
non centra se hai o meno un negozio, centra il fatto che una volta finita la batteria su misura va fatta "omologare" nel suo insieme, e se solo cambi il borsellino andrebbe rifatta omologare nuovamente, queste sono le regole del CE

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
non centra se hai o meno un negozio, centra il fatto che una volta finita la batteria su misura va fatta "omologare" nel suo insieme, e se solo cambi il borsellino andrebbe rifatta omologare nuovamente, queste sono le regole del CE
allora vale lo stesso de sostituisci la batteria sulla tua auto, o monti l'autoradio o l'antifurto, a dire il vero anche se monti il portapacchi, perchè non basta che sia marchiato CE, va fatta la relazione sulla macchina completa, e che io sappia non c'è nessuna omologazione, però serve relazione tecnica e libretto uso e manutenzione

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se hai un negozio o meno centra assai: se acquisti batterie da un "artigiano" che artigiano non è perchè lo paghi in NERO non hai nessuna garanzia di nessun tipo.
Se ti fai fare una batteria da qualcuno che ha abilitazione per farlo e ti rilascia fattura hai garanzia.
Ripeto che la garanzia la forniscono società che hanno sede presso il politecnico di Milano come http://www.superebike.com/ o società cooperative con sede a Bolzano come http://www.renergize.it/. Queste hanno un oggetto sociale iscritto alla camera di commercio e non penso siano fuori regola quando operano. Non penso sia fuori regola neanche Alcedo.

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
48
monzuno
www.facebook.com
per me fate quel che vi pare era un consiglio, io starei attento su cosa comperare, se va a fuoco uno stabile (già successo) a causa di una batteria l'assicurazione chiede i documenti di acquisto e da li risale al venditore/costruttore che se non in possesso di documentazione di omologazione CE oltre a prendere una sanzione lui l'assicurazione non copre il danno che è a carico dello sfortunato proprietario della ebike, la batteria del auto nel suo insieme è CE!!! se compri le piastre e l'involucro e lo assembli no

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo