• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

esiste il frontflip?

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
@immanodonte
Intendo che la bmx essendo piu' leggera e' piu' facile da far girare, "spinnare", etc.

con questo non voglio togliere meriti a quelli che fanno bmx, dico solo che ci vuole molta piu' tecnica con la mtb per via dei pesi, dimensioni, geometrie.

poi sul concetto di stiloso posso anche essere d'accordo con te, ma mi fa molto piu' effetto vedere girare uno in aria che uno per terra...
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
sono d'accordo con immano
non bisogna confondere lo STILE con i "big trix"
xkè salvo rari casi (leggi jay miron, jamie bestwick e poki altri)
non vanno molto d'accordo...

x fare 1 esempio a caso:
guardatevi bene 1 run di nyquist in dirt
e poi guardatevi 1 run di kye forte

noterete ke il 1° riempie 1 run di flip-driver, nothing-cancan, e 720 vari
però tutti kiusi alla "abbasta ke la kiudo", mentre il 2° può mettere
insieme 1 run solo di variazioni di turndown, table & x-up, ma con 1
fluidità e 1 naturalezza ke nyquist se le può solo sognare la notte

sono 2 scuole...
io preferisco la 2°, mi piace di + vedere quelli ke "scorrono"
a 1 altro può piacere di + quell'altro genere + funambolico
(ke è comunque interessantissimo)

rimane il fatto ke lo stile non si misura dai backflip...
e in ogni caso, secondo me la mtb non favorisce nè lo stile, nè gli "stunt" ...
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
@panixia
non ho mai detto che lo stile si misura da un backflip od un frontflip.

dico solo che mi sembra piu' stiloso un frontflip su mtb che su bmx. (xo' visto che tu fai bmx ti sentirai attaccatto da quest'affermazione).

Non sono un esperto in merito, sto solo esprimendo una preferenza in termini di gusto. per assurdo, se vedessi impennare un kart (con partenza da fermo lo fanno, ovvio che non fanno la verticale) ed una macchina, quale ti impressionerebbe di piu'? (il paragone e' moooolto forzato....)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
aleinich ha scritto:
visto che tu fai bmx ti sentirai attaccatto da quest'affermazione

visto ke i frontflip non li faccio, non mi sento assolutamente attaccato
ora, posto ke la bellezza sta negli okki di ki guarda,
il mio discorso era a riguardo della confusione ke si fa
tra "difficoltà" e "stile"
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.793
352
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
E che mi dite di quelli che si mettono a roteare come gli elicotteri con la biga di lato? :shock:

Comunque personalmente di front flick una volta ne ho fatti circa una decina giù da una montagna, poi è finita la discesa...
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito

per capire, ma di che cosa sono fatte?
Le sollecitazioni che devono sopportare non penso siano superiori a quelle di una mtb di discreto livello....

o no?
 
ll materiale e' ACCIAIO 4130 CR-MO e gia' di suo pesa un bel po', poi se ci metti tutta componentistica immane, perche' ti sei rotto le scatole delle cose che si rompono, il peso aumenta, considera che qui a l'aquila siamo esagerati in tutto e quindi fai due piu' due...
Per quanto riguarda le sollecitazioni stai tranquillo che sono potenti anche in BMX anche perche' mancano le sospensioni e le ruote sono iper rigide da 20 pollici con 48 raggi gofiate a 6 atmosfere su perni delle dimensioni di un sigaro cubano...
insomma la rigidita' e' totale quindi ci vuole roba robusta, specialmente nello street dove non ci sono transizioni e/o atterraggi che alleviano le sollecitazioni alla bici ed al rider (come ad esempio nel dirt)
L'impressione che ti da una di quelle bici quando la prendi e ci sali e': Madonn'!! Questa se la butto dal 6° piano fa il buco per terra e non si rompe...
Io in BMX non ci vado ma sto a contatto con gente che ci va e le ho
provate varie volte:
ebbene se si dovesse verificare una situazione tipo "the day after tomorrow" o "armageddon" o catastrofi varie io ovviamente correrei ai ripari ma di sicuro porterei con me una BMX (l'unico mezzo che resisterebbe anche a quello) :8):
adesso scappo che e' Venerdi e devo andare via da questa caXxo di citta' di MErd4....(meglio nota come capitale d'italia)
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
secondo me lo stile lo fanno le persone, non i mezzi .. se uno ha stile (ipotizzando pari capacità di guida) sarà stiloso sia con la bmx che con la mtb che con il carrello della spesa ..
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito

Per mettere i puntini sulle "i":
Quello con le moto è un 360° invert. lo ha fatto per primo Deegan seguito di qualche minuto da pastrana l'anno scorso. Ora lo fanno anche altri, compreso Adams nel supercross di Genova del mese scorso.

Gracia alla rampage ha fatto un back Flip che nelle foto sembra tra le rocce, ma ke in realtà è su un saltino in salita. Niente di pericoloso.

Immanodonte dici cose anke sensate, però a me è capitato di girare con NPJ e Timo Pritzel nello stesso giorno. Il primo ha sicuramente uno stile impeccabile (mi ha fatto un bellissimo X-up no foot affiancandomi in volo), ma vedere da un metro i back flip di Timo fa veramente girare la testa, e nn è solo per il moto rotatorio che devi fare con il capo!
Visto fatto con le moto poi ti fa venire un brisigulino nello stomaco.

In video nn rende per niente, per questo nn oso immaginare come deve essere dal vivo vedere quel folle ke lo fa con la motoslitta :shock:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
The Kid ha scritto:
Per mettere i puntini sulle "i":
Quello con le moto è un 360° invert. lo ha fatto per primo Deegan seguito di qualche minuto da pastrana l'anno scorso. Ora lo fanno anche altri, compreso Adams nel supercross di Genova del mese scorso.

no, io non mi riferivo al 360° invert ma proprio ad un tonneau in pratica,
come fanno gli aerei in volo che girano su se stessi ruotando sull'asse
orizzontale, insomma una rotazione totale su se stessi ma non
in avanti o in dietro, laterale

Non so se mi sono capito bene?
non credo che ancora nessuno l'abbia chiusa una cosa del genere,
o sbaglio?

oink oink :-? :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Sì, avevo capito e confermo che nessuno, ne in bici ne in moto ha mai chiuso una roba del genere.
In moto stanno provando la rotazione del solo corpo (senza mani e piedi) con la moto dritta, ma con sotto ancora la vasca di gomma.
L'Invert invece, cioè la mezza rotazione di quello che descrivi tu, ma con rientro dalla stessa parte, è cosa conosciuta.

Tornando al front flip, personalmente a me nn piace dal vivo. Nel punto in cui inizia la rotazione sembra quasi un errore (il davanti scende di colpo), però poi vedere l'atterraggio perfetto scatena l'entusiasmo.
 

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
The Kid ha scritto:
In moto stanno provando la rotazione del solo corpo (senza mani e piedi) con la moto dritta, ma con sotto ancora la vasca di gomma.
cioè la moto in volo, e il pilota gira disteso come se stesse rotolando da sdraiato?perchè l'ho visto fare nella sigla degli X-games su Sky!
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito

se ti guardi tutto il video della rampage vedrai che sono 2 i salti dove fano il backflip...quello che dici tu sono diversia farlo...e non i gara
l'altro invece l'ha fatto solo gracia in seconda manche e con lo zaino per la fotocamera!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie

Quello è un nuovo trick, fatto per la prima volta agli X-Games di quest'anno da Chuc Charoter, che gli è valso l'oro ovviamente. Non so se abbia già un nome, è praticamente un Superman no hand con rotazione di 360° del corpo sull'asse longitudinale (cioè un avvitamento). Da paura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo