esercizi per allungare muscoli lombari

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Buongiorno a tutti. Avete consigli su esercizi da stretching da fare pre e post uscita mtb? Ho la schiena un po' irrigidita e tono lombare debole. Vorrei rinforzarla e soprattutto fare esercizi di allungamento. Ho fatto RMN e ho solo una discopatia debole su L qualcosa. No ernie. Grazie
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
384
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Visto che hai fatto la RMN,io,mi sento di consigliarti una visita da un professionista(fisiatra?) che ti dirà lui il da farsi.
Non è detto che lo stretching sia sempre un toccasana
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Buongiorno a tutti. Avete consigli su esercizi da stretching da fare pre e post uscita mtb? Ho la schiena un po' irrigidita e tono lombare debole. Vorrei rinforzarla e soprattutto fare esercizi di allungamento. Ho fatto RMN e ho solo una discopatia debole su L qualcosa. No ernie. Grazie
E pensare a qualcosa di più strutturato, fatto con un istruttore, come il Pilates?
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
E pensare a qualcosa di più strutturato, fatto con un istruttore, come il Pilates?
Io da quando ho subito un’incidente (circa due anni fa con frattura di due vertebre) sto regolarmente andato a pilates (da un personal trainer che segue tre persone alla volta max).
Ho trovato diversi benefici, un buon tono muscolare, e più elasticità nei movimenti.
Tutto ciò consigliato dal neurochirurgo e dal fisioterapista.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io da quando ho subito un’incidente (circa due anni fa con frattura di due vertebre) sto regolarmente andato a pilates (da un personal trainer che segue tre persone alla volta max).
Ho trovato diversi benefici, un buon tono muscolare, e più elasticità nei movimenti.
Tutto ciò consigliato dal neurochirurgo e dal fisioterapista.
Idem: un trauma che ho subito 20 anni fa cadendo mentre arrampicavo, dopo i 40 anni si è fatto ricordare con diverse noie alla zona lombare, sciatica ecc.
Ho riscoperto di avere una schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao
Perchè chiedi di allungare muscoli lombari? Sai già che ti farebbe bene?

Se sbagli esercizi potresti peggiorare infiammazione.

Il mio consiglio è andare da professionista e poi procedure di conseguenza.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grazie a tutti. Sono stato gia' da un fisiatra e ho fatto massoterapia e tekar. La fisiatra mi conferma di avere la parte lombare molto contratta e di fare stretching pre e post ed anche durante la settimana (che non faccio ...). Detto questo, pensavo anche pilates. La cosa che mi sento ultimamente a fine giro, 4h, e' di avere un senso di schiena rigida ed anche il collo ultimamente inizia a farsi sentire, con leggeri mal di testa da cervicale dopo 4h-5h da fine giro. Infatti trovo sollievo facendomi massaggiare. grazie a tutti
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Alla fine un mese dal fisioterapista (una volta alla settimana) ed esercizi a casa stanno iniziando a dare un buon risultato. Il fai da te non funziona, bisogna appoggiarsi a professionisti (bravi preferibilmente).
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and ymarti

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Alla fine un mese dal fisioterapista (una volta alla settimana) ed esercizi a casa stanno iniziando a dare un buon risultato. Il fai da te non funziona, bisogna appoggiarsi a professionisti (bravi preferibilmente).
Ti posso dire la mia esperienza: scoliosi da sempre, alcune vertebre schiacciate, varie discopatie, un ernia.
Negli anni ho capito che chi , come me, non ha una postura ottimale, quando sovrasforza fa sempre qualche danno.
Quindi:
Primi 20 minuti di allenamento sempre molto soft;
Ho imparato a "sentire" il mio corpo e capire quando mollare;
SEMPRE stretching: fa parte dell'allenamento. Io lo ho fatto col fisiatra ed abbiamo visto quali sono gli esercizi che mi fanno meglio.
Il recupero è importante quanto l allenamento
In caso di infortunio o infiammazione la prassi è: stop totale, medico, ripresa dopo almeno 2 settimane .

Questo è il mio modus operandi in ordine sparso così come mi viene in mente. Leggo (o ho capito male) che fai allenamenti di 4 ore. Così a naso ti direi che chiedi uno sforzo importante al tuo corpo.
Alcuni di noi, anche se è difficile ammetterlo, dovrebbero capire che non possono allenarsi come un pro o comunque uno sportivo professionista.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Grazie. In effetti ad oggi non ho patologie come le tue e la problematica e' sorta dopo un trauma (volevo spostare un mobile da 6 ante pieno ...). Il fisioterapista crede che il trauma sia in realta' la goccia finale di una situazione gia' compromessa. Dopo un mese sto riacquistando molta dell'elasticita' che avevo perso (causa anche l'eta' eh), soprattutto come dici tu, mentalmente capisco cosa posso o non posso ora. Stretching si e' praticamente la cura da fare a vita, anche a lavoro. 30' e veramente fanno molto.
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo