Esempio azione concreta e non solo parole per svulippo MTB Sardegna

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
In primavera ho chiesto all'amministrazione comunale di ARMUNGIA, piccolo paese di 500 abitanti nel Gerrei, se ci potevano pulire una bella discesa di 1,5 km su una vecchia carrareccia selciata per poter includere questa discesa nella guida MTB Sardegna Versante Sud che esce tra un mese.
Concretamente (vi spiego, così potete fare idem con i vostri comuni)
1. dopo aver pedalato questa discesa (meglio, proceduto carpabia sotto la vegetazione) e poi un bellissimo anello XC, siamo andati in comune per parlare di questa possibilità
2. ci sono andato una 2a volta, facendo vedere al Sindaco Antonio Quartu la guida Versante Sud Lecco e Bergamo come esempio di ciò che realizzavamo per la Sardegna. Con l'Assessore Alberto Mura
delegato a Ambiente e Forestazione abbiamo ispezionato assieme il percorso, ho spiegato che p.e. bisognava tagliare i tronchetti a raso, evitando roncolate oblique che siano pericolosi in caso di caduta. Ho spiegato che una tale discesa tipicamente si fa 2-3 volte in giornata, ogni volta risalendo in paese in auto, e dopo si mangia/beve nel paese, con un conseguente indotto economico
3. sono tornato per ispezionare i risultati del lavoro.

Valutate voi PRIMA
42129.jpg


42130.jpg


Cristian e Daniele che effettuano la pulizia (2 gg X 2 persone)

42131.jpg


e DOPO

42132.jpg


A breve, quando esce la guida, organizzerò un'escursione, un sabato, con pranzo dopo la discesa.

Portate questo esempio presso i vostri Comuni /Province (fin che durano...) e in Regione per dare risalto a un'azione A BASSO COSTO, CHE NON RICHIEDE INGENTI INVESTIMENTI E VALORIZZA CIò CHE GIà ESISTE.

ciao Peter
 
  • Mi piace
Reactions: said4m

FILIPPO COSSU

Biker novus
29/1/10
28
0
0
Oristano
Visita sito
complimenti per l'idea!!!.....vedo che il movimento della mtb si sta muovendo.....un giorno se capiti a Monte Arci ti faccio provare qualche sentiero.....sono bellissimi e tecnici!!!!!

solo un consiglio, sistemate un pochetto il fondo. Mi sembra un pò troppo pietroso.

ciao e tanti auguri .....:}}}:
 

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
sistemate un pochetto il fondo. Mi sembra un pò troppo pietroso
Si tratta di una discesa FR, benvengono i sassi: "Seguite il sentiero per circa 400 m, superando un cancello e affrontando alcune sezioni quasi trialistiche, con grandi salti, e qualche strettoia; per circa 40 m bisogna procedere a piedi. Scendete a destra per raggiungere una specie di canale, nel cui fondo trovate una vecchia carrareccia selciata. Seguite la carrareccia, all’inizio abbastanza pulita e divertente, con alcuni tornanti e sezioni tecniche non troppo difficili. Dopo 700 m sulla carrareccia giungete nella parte inferiore della discesa e dovete seguire il selciato, in alcuni punti a piedi a causa della vegetazione, da pulire quando abbiamo svolto la ricognizione per questa guida. La parte inferiore della carrareccia è molto più tecnica della precedente, con grandi sassi."
 

armungesu

Biker novus
15/11/11
8
0
0
armungia
Visita sito
Ho saputo questa notizia proprio questa mattina. In territorio armungese ce ne sono veramente tanti di percorsi altrettanto belli e "recuperabili". Purtroppo la cultura delle due ruote a pedali è molto bassa se non inesistente. Questo è un peccato perche qua "SI PUO'" mentre in altri posti è molto più difficile.
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
purtroppo il discorso è sempre quello, le due ruote non sono popolari, quanto lo è un pallone, per questo dobbiamo attrezzarci noi, e non solo di coraggio. io con il mio amico roberto, nel sulcis iglesiente, abbiamo pulito un'infinità di sentieri, col risultato che i pastori tendono il filo spinato, e nonostante abbiamo denunciato il fatto, non abbiam risolto nulla. quando abbiamo chiesto permessi per una gara di dh, ci hanno risposto che quel tipo di bici, rovinava il terreno, cose da pazzi.:arrabbiat:
 

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
Anche io ho qualche esempio di comuni che non hanno fatto nulla dietro segnalazioni anche di sentieri per la cui manutenzione sono responsabili e lasciano in condizioni pericolose. Si può cmq dire:-
1. il Comune di Armungia ha dimostrato sensibilità nei confronti dei biker, e questo sarà scritto nella 1a guida alla MTB in Sardegna in 20 anni che sarà venduta in diverse miglia di copie in italia e all'estero (è tradotta in EN)
2. quindi, i biker sanno che ad Armungia sono ISTITUZIONALMENTE benvenuti
3. quindi, non ci sarà da soprendersi se i bar ecc ad Armungia vendono birra, panini ecc ai biker (la vecchia caserma dei carabinieri è giù utilizzata dal Transardinia)
4. non posso immaginare che nessun comune della Sardegna non riesca a tirare fuori 4 gg-uomo, 2 forbici e una motosega per effettuare simili lavori di pulizia
5. quindi, quando un Comune, un bar ecc si lamenta "c'è la crisi, non viene nessuno ecc ecc" io dò l'esempio del piccolo Comune di Armungia e anche la mia disponibilità a controllare sentieri, spiegare il lavoro da fare.
6. se 10 altre persone fanno tesoro di questo esempio per "spronare" le loro amministrazioni locali, forse anche privilegiando sentieri vicini al paese anziché sperduti tra le montagne, avremo altri 15 km di single puliti

ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ottimo Peter, spero davvero di riprendere a pedalare "seriamente" perchè mi farebbe davveri piacere fare qualche discesina insieme a voi (anche questa di Armungia)...
Stai contribuendo anche tu a promuovere la MTB in Sardegna... e spero che tu non ti arrenda.
Io, con alcuni amici, sto procedendo in senso inverso: dove posso ripulisco direttamente con le mie braccia... alla faccia delle amministrazioni "immobili" che pensano solo ai cacciatori...
 

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
spero che tu non ti arrenda
altro che!
1. Ho un sacco di nuovi percorsi da esplorare qua in Ogliastra - itinerari a piedi da provare in bici, nuove piste dell'Ente Foreste
2. La guida quando esce tra circa un mese sarà un'ottimo stimolo
3. l'importante è fare piccoli passi ma farli bene, anziché promulgare alla BIT di Milano un T-track che non è mai esistito sul territorio (X me un'azione così merita la una condanna)

Spero di rivederti presto ciao
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Veramente soddisfatto del risultato, complimenti. Magari potesse succedere anche da noi! Sono 8 mesi che aspetto che il mio comune faccia qualcosa per ripulire delle vecchie mulattiere ma ancora niente. Ci siamo, da soli, rimboccati le maniche ripulendo parte del sentiero, ma con i classici utensili non è possibile! Il sentiero, percorribile solo a piedi o bici, era delimitato da muri a secco che sono crollati. I proprietari ora hanno inglobato questi sentieri nei loro terreni........(e vaglielo a spiegare tu ora che parte del loro terreno non è di loro proprietà)
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Anche io ho qualche esempio di comuni che non hanno fatto nulla dietro segnalazioni anche di sentieri per la cui manutenzione sono responsabili e lasciano in condizioni pericolose. Si può cmq dire:-
1. il Comune di Armungia ha dimostrato sensibilità nei confronti dei biker, e questo sarà scritto nella 1a guida alla MTB in Sardegna in 20 anni che sarà venduta in diverse miglia di copie in italia e all'estero (è tradotta in EN)
2. quindi, i biker sanno che ad Armungia sono ISTITUZIONALMENTE benvenuti
3. quindi, non ci sarà da soprendersi se i bar ecc ad Armungia vendono birra, panini ecc ai biker (la vecchia caserma dei carabinieri è giù utilizzata dal Transardinia)
4. non posso immaginare che nessun comune della Sardegna non riesca a tirare fuori 4 gg-uomo, 2 forbici e una motosega per effettuare simili lavori di pulizia
5. quindi, quando un Comune, un bar ecc si lamenta "c'è la crisi, non viene nessuno ecc ecc" io dò l'esempio del piccolo Comune di Armungia e anche la mia disponibilità a controllare sentieri, spiegare il lavoro da fare.
6. se 10 altre persone fanno tesoro di questo esempio per "spronare" le loro amministrazioni locali, forse anche privilegiando sentieri vicini al paese anziché sperduti tra le montagne, avremo altri 15 km di single puliti

ciao
sicuramente in un piccolo comune le cose funzionano alla grande, forse proprio perchè essendo piccoli vogliono promuovere questi movimenti, e diventar grandi. ma in un centro come iglesias, dico iglesias perchè c'ho vissuto per 42 anni, non gli importa una mazza di dh, fr, e compagnia cantante, quando si organizza qualcosa del genere, sono sempre le societa che organizzano,e spesso e mal volentieri, sborsano di tasca propria.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
grande Peter!!!
stavo pensando... hai/avete pensato a pubblicare (o tradurre in italiano) una guida (tipo IMBA) con l'ABC di come si traccia o si fa manutenzione dei sentieri, dei single, i trucchi del mestiere e quanto c'è da sapere sull'argomento?
tornerebbe assai utile ai biker ma anche ai comuni volenterosi o agli organizzatori di eventi sportivi MTB...
due anni fa, per fare un esempio concreto, ne parlavo con gli organizzatori dell'XTerra a Biderosa perché era più che palese constatare che chi aveva fatto il lavoro sul percorso (non gli organizzatori ma comune e parco) di sentieri (e di MTB, come di ambiente malgrado quello sia un parco, sigh!) non ne capiva una cippa bollita e questo portava a far si che anno dopo anno non solo i percorsi peggioravano tecnicamente perdendo le loro caratteristiche (ruspa e sabbia, vorrei vedere...) ma si gettavano (senza saperlo) le basi per un sempre maggiore e più rapido deterioramento con le piogge invernali...

PS: magari questa cosa l'avete già fatta ed io sono una zappa e non lo sapevo:smile:

ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ah, volevo specificare che per me "peggiorare tecnicamente" vuol dire che diventavano più facili, artificiali, direi artificiosi... meno divertenti e selettivi insomma... (anche se a molti triathleti "puri" la cosa non dispiaceva affatto...)
 

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
stavo pensando... hai/avete pensato a pubblicare (o tradurre in italiano) una guida (tipo IMBA) con l'ABC di come si traccia o si fa manutenzione dei sentieri, dei single, i trucchi del mestiere e quanto c'è da sapere sull'argomento?
No, non ho mai visto una cosa del genere. Però ho fatto presente un paio di volte a amministrazioni comunali qua da noi in OG che, costruendo sentieri con travi trasversali in legno appoggiate a valle con ferri da edilizia inseriti verticalmente nella terra sabbiosa, con le piogge le travi scendono, e i ferri sporgono e creano una situazione pericolosa.

Se hai un vademecum o qualcosa, la traduco volentieri in IT, inserendo delle foto di cosa da fare (tipo Armungia) e cosa non da fare (ferri sporgenti).

casomai ne parlo con l'Ente Foreste

ciao Peter
 

andejos

Biker novus
12/3/10
14
0
0
Siniscola
www.andejos.com
A Siniscola da anni ripuliamo i sentieri e ne abbiamo aperto di nuovi, sempre e solo con i nostri mezzi e con il nostro lavoro volontario. Riusciamo a portare escursionisti e diamo l'opportunità di uscire persino in self guided; a parte questo stiamo lavorando alla creazione di un consorzio con associazioni che si occupano di arrampicata, equitazione, speleologia, strutture ricettive nell'area del Montalbo: Lula, Lodè, Siniscola. In molti casi il coinvolgimento delle amministrazioni comunali diventa solo controproducente, si burocratizza tutto e si impantanano le intenzioni.
 

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
In molti casi il coinvolgimento delle amministrazioni comunali diventa solo controproducente, si burocratizza tutto e si impantanano le intenzioni.
In questi casi io informo le amministrazioni comunali di ciò che esiste, affinché loro non lo distruggano. P.E. un sindaco dalle nostre parti mi informa di aver chiesto un finanziamento per pulire un sentiero, rispondiamo che come MTB Ogliastra l'abbiamo pulito noi lo scorso anno, non necessita di aggiustamenti che ne potrebbe pregiudicare le caratteristiche tecniche. Spesso le amministrazioni non hanno il KH tecnico per capire se un sentiero è percorribile in bici, vogliono spianare tutto con ghiaia che sparisce con le prime piogge, e in questi casi è utile poter dimostrare di esserci arrivati prima, no?

Oppure dico, "Se ce la fanno ad Armungia e ad Arzana a mantenere bene i sentieri, perché non ce la fate voi? E solo i comuni i cui nomi cominciano con la A che sono capaci?"

Ovviamente, è bene che i biker locali partecipino, per le conoscenze tecniche.

ciao Peter
 

stefano.garelli

Biker novus
28/2/11
3
0
0
50
cortemilia
Visita sito
bravo Peter!! bravo anche per come rendi pubblici i pregi della nostra zoppicante Italia.
mi inchino di fronte alla tua passione e caparbietà! non appena riesco vengo nuovamente per una settimana di bici. a presto. Complimenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo