eseguire upgrade freni a disco meccanici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao,
possiedo una mtb front equipaggiata con manettine combinate (freno, cambio) Alivo e freni a disco meccanici Shimano (br 416)
avevo intenzione di eseguire un upgrade dei freni per passare a un modello base di gamma idraulico

secondo voi è una scelta sensata investire 70/100 euro per cambiare la coppia di freni oppure passerei da un freno di scarsa qualita ad un altro uguale?
oppure sarebbe meglio ampliare il diametro dei dischi o il loro disegno

inoltre cosa ne pensate se optassi per questi modelli
-avid exir 1
-shimano bl-m 395

grazie
 

MAURO MTB

Biker tremendus
ciao,
possiedo una mtb front equipaggiata con manettine combinate (freno, cambio) Alivo e freni a disco meccanici Shimano (br 416)
avevo intenzione di eseguire un upgrade dei freni per passare a un modello base di gamma idraulico

secondo voi è una scelta sensata investire 70/100 euro per cambiare la coppia di freni oppure passerei da un freno di scarsa qualita ad un altro uguale?
oppure sarebbe meglio ampliare il diametro dei dischi o il loro disegno

inoltre cosa ne pensate se optassi per questi modelli
-avid exir 1
-shimano bl-m 395

grazie

Io per utilizzo XC/ALL MOUNTAIN con la mia front ho freni meccanici AVID BB7 185 anteriore e 160 posteriore e mi trovo benissimo! Non mi manca ne potenza ne modulabilità.
Secondo me o passi a un freno idraulico di media/buona qualità (da SLX in su in casa Shimano) oppure secondo me tieni quelli che hai. Al massimo aumenta il diametro dei dischi se proprio ti manca potenza di frenata o se tendono a surriscaldarsi allungandoti la frenata.
ciao MAURO
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
al riguardo si sono fatte mille discussioni tra i sostenitori dell'idraulico ad ogni costo e chi invece sostiene che anche i meccanici abbiano un loro perchè.....dunque evito di rientrare in questa polemica e mi limito a dirti che se hai i comandi combinati con le leve dei freni (dual control), oltre a cambiare l'impianto frenante dovrai comprare anche i comandi (una coppia di Alivio ti viene circa 30 euro, sfruttando qualche offerta on line) e, alla fine, ti troverai a dover affrontare una discreta spesa. Visto il livello generale della biga, ne vale la pena?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ecco infatti e quello che temevo, non voglio spendere piu di quanto valga la bici ! in alternativa sapreste dirmi il da farsi per migliorare i freni
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
beh, aumentare il diametro dei dischi può essere un buon espediente per migliorare l'efficacia dell'impianto senza svenarti.
Ad esempio, con questi dischi http://www.componentsbike.it/shop/ashima-dischi-pastiglie?product_id=147
ed una coppia di adattatori dovresti essere intorno ai 50 euro (per essere più precisi bisogna conoscere il diametro dei dischi che monterai ed il tipo di attacco che hai sulla biga e sui freni).
 

sasaben

Biker serius
30/9/13
184
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, riprendo questa discussione.
Oggi ho fatto cambiare l'impianto frenante alla biga della mia compagna.
In precendenza montava freni a disco meccanici, e leve freni/cambio blocco unico.
Ho fatto cambiare tutto freni idraulici SHIMANO SLX 675, leve cambio shimano deore, ed i due copertoni..spesa totale 190 euro la bici e cambiata tanto.
Per la sicurezza generale di chi ci va a bordo consiglio l'upgrade.

Parliamo di una Merida Matts 20.
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Ciao io ho montato i freni meccanici bb7 e mi trovo bene, ho fatto un upgrade montando dischi ashima 180/160 e sono migliorati nella modulabilita' e potenza x il diametro maggiore.
ora ho acquistato i dischi sempre ashima ma flottanti modello flotor sempre nei diametri come sopra e frenano decisamente di piu'
 

Classifica mensile dislivello positivo