Escursioni sulla Sila

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi. Quest'estate sicuramente andro' dalle parti di Cosenza in vacanza (agosto) e mi portero' la biga al seguito.:i-want-t:
Desideravo sapere, avendo intenzione di arrivare sulla Sila, se esistono percorsi appositi per la mtb, cosa conviene portare appresso, cosa e dove ci sta da vedere, posti per fermarsi a mangiare qualcosa. etc, etc..

Insomma piu' informazioni avete da darmi e meglio è!!!!

Vi ringrazio fin d'ora per il vostro contributo.

Sergio, il Capocomitiva di Bari in trasferta.....:smile::smile:
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Caro Capocomitiva,

ottima scelta; la Sila è davvero un posto stupendo per la MTB !

I punti di partenza ideali sono: il Cupone (Centro Visitatori del PN della Sila), sul lago Cecita, dove si possono raggiungere località come Macchialonga, la Fossiata, Cozzo del Principe, Zarella, Lago di Ariamacina.

Rimanendo in Sila Grande, Lorica, sul lago Arvo, è un'altro punto di partenza ideale, dove, oltre ad un'ampia sentieristica locale, puoi valicare la dorsale Melillo-Cardoneto-Palombelli e giungere sul lago Ampollino, o, verso nord, puoi raggiungere Botte Donato e scendere verso Righio o Camigliatello.

La zona di Camigliatello è anche ricca di sentieri; qui ti consiglio di rivolgerti alla Cooperativa Altipiani (hanno un negozio sul corso del paese dove potrai trovare anche una cartina molto ampia dedicata all'escursionismo in Sila Grande).

Poi c'è la Sila Piccola, dove ci sono le stupende valli del Ciricilla e del Tacina, oltre che l'anello del Gariglione ed il bosco tra Villaggio Mancuso e Buturo-Tirivolo; qui i punti di partenza ideali sono Villaggio Mancuso e Tirivolo.

Comunque, per farla breve, fammi sapere dove sarai alloggiato e potremo vederci e fare anche qualche uscita assieme (avrò la nascita del mio 2° figlio proprio in agosto ma ciò non mi impedirà di raggiungerti ogni tanto).

Aspetto tue notizie

Mico
MTB CAI Cosenza
http://web.mac.com/bicincittacosenza
 
  • Mi piace
Reactions: Il Capocomitiva
Caro Capocomitiva,

ottima scelta; la Sila è davvero un posto stupendo per la MTB !

I punti di partenza ideali sono: il Cupone (Centro Visitatori del PN della Sila), sul lago Cecita, dove si possono raggiungere località come Macchialonga, la Fossiata, Cozzo del Principe, Zarella, Lago di Ariamacina.

Rimanendo in Sila Grande, Lorica, sul lago Arvo, è un'altro punto di partenza ideale, dove, oltre ad un'ampia sentieristica locale, puoi valicare la dorsale Melillo-Cardoneto-Palombelli e giungere sul lago Ampollino, o, verso nord, puoi raggiungere Botte Donato e scendere verso Righio o Camigliatello.

La zona di Camigliatello è anche ricca di sentieri; qui ti consiglio di rivolgerti alla Cooperativa Altipiani (hanno un negozio sul corso del paese dove potrai trovare anche una cartina molto ampia dedicata all'escursionismo in Sila Grande).

Poi c'è la Sila Piccola, dove ci sono le stupende valli del Ciricilla e del Tacina, oltre che l'anello del Gariglione ed il bosco tra Villaggio Mancuso e Buturo-Tirivolo; qui i punti di partenza ideali sono Villaggio Mancuso e Tirivolo.

Comunque, per farla breve, fammi sapere dove sarai alloggiato e potremo vederci e fare anche qualche uscita assieme (avrò la nascita del mio 2° figlio proprio in agosto ma ciò non mi impedirà di raggiungerti ogni tanto).

Aspetto tue notizie

Mico
MTB CAI Cosenza
http://web.mac.com/bicincittacosenza

Grazie tantissime delle tue preziose informazioni.
Considera che mi portero' dietro probabilissimamente la macchinetta fotografica per immortalare la natura. A me piace molto la cicloescursione e non sono amante della velocità.....capisci cosa intendo dire....
per me vacanza significa relax. Se ci sta la possibilità di metterci d'accordo ancora meglio.
Faremo uno scambio culturale Puglia/Calabria.:cucù:

Al riguardo ti mando in mp il periodo e l'albergo dove alloggero', affinchè possa avere la possibilità di avere un valido Cicerone.
grazie in anticipo, Logicamente sempre che tu non abbia da fare!
A proposito mi permetto di farti tantissimi auguri in anticipo per il figlioletto!!!!!! E'sempre una bella notizia!!!!

Un salutissimo, Sergio.:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
M

mares

Ospite
Grazie tantissime delle tue preziose informazioni.
Considera che mi portero' dietro probabilissimamente la macchinetta fotografica per immortalare la natura. A me piace molto la cicloescursione e non sono amante della velocità.....capisci cosa intendo dire....
per me vacanza significa relax. Se ci sta la possibilità di metterci d'accordo ancora meglio.
Faremo uno scambio culturale Puglia/Calabria.:cucù:

Al riguardo ti mando in mp il periodo e l'albergo dove alloggero', affinchè possa avere la possibilità di avere un valido Cicerone.
grazie in anticipo, Logicamente sempre che tu non abbia da fare!
A proposito mi permetto di farti tantissimi auguri in anticipo per il figlioletto!!!!!! E'sempre una bella notizia!!!!

Un salutissimo, Sergio.:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Ciao Ragazzi,
anch'io ad agosto sarò in Calabria (Amantea) e mi piacerebe fare una o due escursioni in Sila. A tale proposito tenevo d'occhio il topic di Mico, ma grande è stata la mia delusione sapendo che a luglio e agosto non erano previste iniziative.
Se organizzate qualcosa fatemi sapere, il mio cell. è sul profilo, il vostro me lo potete mandare in MP.
o-o

P.S. anch'io come Sergio sono un tipo meditativo e non amante della velocità, infatti a Roma faccio parte del gruppo Jamukianu Resin Tim :smile:
 
Ciao Ragazzi,
anch'io ad agosto sarò in Calabria (Amantea) e mi piacerebe fare una o due escursioni in Sila. A tale proposito tenevo d'occhio il topic di Mico, ma grande è stata la mia delusione sapendo che a luglio e agosto non erano previste iniziative.
Se organizzate qualcosa fatemi sapere, il mio cell. è sul profilo, il vostro me lo potete mandare in MP.
o-o

P.S. anch'io come Sergio sono un tipo meditativo e non amante della velocità, infatti a Roma faccio parte del gruppo Jamukianu Resin Tim :smile:


Mares, credo proprio che quest'estate ci divertiremo. Credo che ci potremo organizzare per fare delle pedalate in mezzo ai boschetti della Sila. Io staro' dal 9 al 16 agosto. Caspita, ci becceremo sicuramente, dai. Spero che il caicosenza ci venga incontro!
Ciaaaaaaa
 
M

mares

Ospite
Mares, credo proprio che quest'estate ci divertiremo. Credo che ci potremo organizzare per fare delle pedalate in mezzo ai boschetti della Sila. Io staro' dal 9 al 16 agosto. Caspita, ci becceremo sicuramente, dai. Spero che il caicosenza ci venga incontro!
Ciaaaaaaa
aiaiaiaiai, purtroppo invece sarà difficile, io sarò in Calabria dall'1 al 5 agosto, poi una settimana in Svizzera causa matrimonio fratello e ritorno per il 12.....
dovremo fare per forza tra il 13 e il 14, ce la faremo?
o-o
 
Presto sarà presente un'apposita discussione in merito....

Vi anticipo che la data sarà il 10 di Agosto..


Ciao


Continuo a non comprendere:nunsacci:....vabbè aspettiamo il 10 agosto e vedremo.

@mares, vediamo un po' come si mettono le cose. Se hai la possibilità ci organizziamo e andiamo, altrimenti non ti preoccupare, non fà nulla. Vorrà dire che ognuno scoprirà la Sila in giorni diversi, tanto sta sempre là....ehehehhe.


Un saluto a tutti.:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Salve ragazzi,

per il 10 agosto stiamo finalmente organizzando un raduno in Sila per far conoscere questo posto paradisiaco ai tanti amanti della MTB; è ormai questione di ore l'annuncio ufficiale sul forum, nonchè sul sito MTB CAI Cosenza.
E' proprio grazie alla passione ed alla volontà di 2 amici del Forum, Iovfran e Jaws, che parte questa iniziativa.

Comunque, per il mese di agosto, contattatemi pure, come dicevo al Capocomitiva, per ogni altra eventuale escursione in Sila (anche se in periodi diversi della vostra permanenza in Calabria).

A proposito: grazie, Capocomitiva, per l'augurio che mi hai mandato riguardo il prossimo arrivo della cicogna ! Spero che l'evento non mi pregiudichi sia il raduno che la vostra conoscenza ! Comunque ho i tuoi riferimenti e ci sentiremo senz'altro per il periodo che mi hai indicato !

Per quanto riguarda Mares (immagino tu sia calabrese di origine !!!) puoi farti sentire anche i primi di agosto per una escursione in Sila; da Maratea è un bel viaggetto ma ne vale la pena !!!!

Comunque, ci teniamo in contatto sul Forum.

Mico - MTB CAI Cosenza
http://web.mac.com/bicincittacosenza
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Salve ragazzi,

per il 10 agosto stiamo finalmente organizzando un raduno in Sila per far conoscere questo posto paradisiaco ai tanti amanti della MTB; è ormai questione di ore l'annuncio ufficiale sul forum, nonchè sul sito MTB CAI Cosenza.
E' proprio grazie alla passione ed alla volontà di 2 amici del Forum, Iovfran e Jaws, che parte questa iniziativa.

Comunque, per il mese di agosto, contattatemi pure, come dicevo al Capocomitiva, per ogni altra eventuale escursione in Sila (anche se in periodi diversi della vostra permanenza in Calabria).

A proposito: grazie, Capocomitiva, per l'augurio che mi hai mandato riguardo il prossimo arrivo della cicogna ! Spero che l'evento non mi pregiudichi sia il raduno che la vostra conoscenza ! Comunque ho i tuoi riferimenti e ci sentiremo senz'altro per il periodo che mi hai indicato !

Per quanto riguarda Mares (immagino tu sia calabrese di origine !!!) puoi farti sentire anche i primi di agosto per una escursione in Sila; da Maratea è un bel viaggetto ma ne vale la pena !!!!

Comunque, ci teniamo in contatto sul Forum.

Mico - MTB CAI Cosenza
http://web.mac.com/bicincittacosenza

ragazzi organizzatevi, la Sila è veramente stupenda e sarebbe bellissimo poterne percorrere i suoi sentieri in compagnia di biker del luogo.
CI sono spesso stato a sciare ma mi ero ripromesso di ritornare in bike, ma solo soletto e senza riferimenti è un po...hard!
Perchè non proponete un bel raduno (attenzione alle date! ) con convenzione con B&B o altre strutture ricettive, la Sicilia è vicina e Camigliatello è solo a due ore da Messina!
 
M

mares

Ospite
Per quanto riguarda Mares (immagino tu sia calabrese di origine !!!) puoi farti sentire anche i primi di agosto per una escursione in Sila; da Maratea è un bel viaggetto ma ne vale la pena !!!!

Comunque, ci teniamo in contatto sul Forum.

Mico - MTB CAI Cosenza
http://web.mac.com/bicincittacosenza
Grazie della disponibilità Mico.
si, sono ovviamente calabrese e non solo d'origine, visto che ci ho vissuto fino a 26 anni (tra l'altro un bel po' di anni li ho passati all'UdC di Arcavacata).
Mi piacerebbe riuscire a combinare una gita con la famiglia, in modo da mollare loro da qualche parte a farsi un'escursione e io farmi un bel giro in MTB.
Mi mandi per favore in MP il tuo cell.?
Grazie
o-o
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Cari amici,

sul sito MTB CAI Cosenza http://web.mac.com/bicincittacosenza c'è già un'ampia anticipazione del raduno che abbiamo organizzato a Lorica per il 10 agosto; sarà un percorso che unirà i laghi Arvo ed Ampollino in una cornice di boschi, radure, ruscelli e scorci davvero tipica: si potrà "sentire" tutto il fascino della Sila in una giornata ! E non fatevi ingannare dai km (62 circa) poichè lunghi tratti sono bitumati (ma se passa 1 macchina ogni quarto d'ora sarà un miracolo !) mentre i valichi da superare, 3 in tutto tra andata e ritorno, non sono affatto difficili, sia come pendenze che come fondo.

Credo già domani di inserire la locandina ufficiale con planimetria e profilo altimetrico, nonchè con gli alberghi dove poter eventualmente alloggiare;

sarà una ottima occasione per conoscere la Sila. Vi aspettiamo numerosi !!

Mico - MTB CAI Cosenza
http://web.mac.com/bicincittacosenza
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Cari amici,

sul sito MTB CAI Cosenza http://web.mac.com/bicincittacosenza c'è già un'ampia anticipazione del raduno che abbiamo organizzato a Lorica per il 10 agosto; sarà un percorso che unirà i laghi Arvo ed Ampollino in una cornice di boschi, radure, ruscelli e scorci davvero tipica: si potrà "sentire" tutto il fascino della Sila in una giornata ! E non fatevi ingannare dai km (62 circa) poichè lunghi tratti sono bitumati (ma se passa 1 macchina ogni quarto d'ora sarà un miracolo !) mentre i valichi da superare, 3 in tutto tra andata e ritorno, non sono affatto difficili, sia come pendenze che come fondo.

Credo già domani di inserire la locandina ufficiale con planimetria e profilo altimetrico, nonchè con gli alberghi dove poter eventualmente alloggiare;

sarà una ottima occasione per conoscere la Sila. Vi aspettiamo numerosi !!

Mico - MTB CAI Cosenza
http://web.mac.com/bicincittacosenza

Bellissima la presentazione sul vostro sito..

Silenziosa ma rapida e docilissima, robusta e resistente sui ghiaioni e tra le sterpaglie, ma delicata e composta sui tappeti erbosi e sui prati multicolori in primavera, aggressiva, tenace e mai doma sulle ardue rampe rocciose o sui ripidi pendii solcati da fossi e canali, ma sempre discreta e mai inopportuna nel silenzioso e vivo mondo dei boschi del Parco Nazionale o tra i sentieri più frequentati da escursionisti e gitanti, la mountain bike, o bici da montagna, è la fedele compagna dell’escursionista che ama muoversi in piena libertà tra foreste e vallate, tra il guado di un ruscello ed un erta salita apparentemente invalicabile, tra una discesa mozzafiato ed un nervosissimo alternarsi di dossi, colli, monti e valichi...
 
Cari amici,

sul sito MTB CAI Cosenza http://web.mac.com/bicincittacosenza c'è già un'ampia anticipazione del raduno che abbiamo organizzato a Lorica per il 10 agosto; sarà un percorso che unirà i laghi Arvo ed Ampollino in una cornice di boschi, radure, ruscelli e scorci davvero tipica: si potrà "sentire" tutto il fascino della Sila in una giornata ! E non fatevi ingannare dai km (62 circa) poichè lunghi tratti sono bitumati (ma se passa 1 macchina ogni quarto d'ora sarà un miracolo !) mentre i valichi da superare, 3 in tutto tra andata e ritorno, non sono affatto difficili, sia come pendenze che come fondo.

Credo già domani di inserire la locandina ufficiale con planimetria e profilo altimetrico, nonchè con gli alberghi dove poter eventualmente alloggiare;

sarà una ottima occasione per conoscere la Sila. Vi aspettiamo numerosi !!

Mico - MTB CAI Cosenza
http://web.mac.com/bicincittacosenza


Ottimo il tutto.
Caspita 62 km pero' non sono pochini eh!?.....Vabbe' vedro' di organizzarmi e prepararmi psicologicamente.....eheheh.:celopiùg:
Speriamo che il meteo sia con noi almeno per quel giorno!
Per le iscrizioni quando dobbiamo dare una conferma???
 
M

mares

Ospite
Ottimo il tutto.
Caspita 62 km pero' non sono pochini eh!?.....Vabbe' vedro' di organizzarmi e prepararmi psicologicamente.....eheheh.:celopiùg:
Speriamo che il meteo sia con noi almeno per quel giorno!
Per le iscrizioni quando dobbiamo dare una conferma???
peccato non poterci essere
o-o
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Cari amici,

per iscrivervi potete farlo anche tramite questo forum (ho anche aperto un post apposito); basta fornirmi generalità, età e luogo di provenienza e vi inserirò nella lista degli iscritti.

Sergio, aspetto una tua conferma e....non preoccuparti, sarà una passeggiata con molte soste (il rientro è previsto per le 16.00 !).

Mares, dispiace anche a me che tu non ci sia; comunque, Silabike a parte, un'uscita in Sila possiamo farla quando vuoi.

Un saluto a tutti.

Mico
 

Classifica mensile dislivello positivo