Per svitare il tappo c'è una chiavetta in plastica (un anello zigrinato con un piccolo manico) che chi vende le Suntour dovrebbe avere.
Io me lo sono fatto dare dal mio meccanico che ne aveva qualcuno in dotazione con le forcelle ordinate.
Ho fatto la modifica e tolto il pezzo 14.
Ora riesco ad avere l'escursione dei 100mm ma la molla internamente non essendo piu' guidata dal pezzo 14 sotto pressione si piega e sbatte sul tubo che l'avvolge facendo rumore.
Sotto carico medio/intenso, si raggiunge facilmente il fine corsa ed e' cosa che non va per nulla bene.
Accorciarla di 20mm forse potrebbe essere la soluzione semplice e definitiva, ma se poi non risolve e mi resta il rumore mi ritrovo con una forcella da cambiare....
Quasi quasi rimetto tutto come era....
Sicuro di aver rimontato bene tutto?
Io ho tagliato il tamponcino a metà qualche mese fa, ma non ho nessun problema di rumori... anche perchè quel pezzo sta DENTRO la molla, mica FUORI a non farla battere contro il tubo... A grasso come sei messo?
AugNight ha scritto:[...]
Forse quella meta' di tamponcino e' quella che basta per non sentire rumori durante le compressioni veloci.
riprendo la discussione
mi servirebbe conoscere l'esperienza di qualcuno che ha effettuato questa modifica su una suntour. in particolare
1.vorrei sapere se a lungo andare avete incontrato dei problemi seri
2. se l'elastomero l'avete tagliato a meta o tolto del tutto
3. attrezzatura o metodo per svitare la vite in plastica sulla forcella.
io posseggo una suntour xcm v2 rl, la forka lavora bene ma ha un escursione minore a qll dichiarata, si ferma ai 6,5 cm rispetta ai 10.
vedendo ke è possibile fare la modifica vorrei qualche consiglio in più.
so che non sono forke buonissime ma per il momento mi devo accontentare
grazie per le eventuali risposte
Anche io feci quella modifica a suo tempo.
Usai un paio di pinze a pappagallo e nonostante gli sforzi, la ghiera di plastica si rovinò un po'.
Tolsi del tutto il distanziale, la forca guadagnò 1,5 - 2 cm di escursione ma... francamente... non ho mai notato la differenza nella guida.
Se non che, un giorno presi un bel finecorsa... che botta !
In realtà quindi non ti consiglio la modifica, ti consiglio invece di investire in un cambio forcella. Io presi una recon race usata... tutta un' altra storia... Ho iniziato ad amare i percorsi sassosi (prima li odiavo!).
Comunque, il vero problema della mia, era che aveva perso tutta l'anodizzazione agli steli (che in principio erano neri), e non scorrevano più nei foderi.
La tua, se è una xcm, dovrebbe avere i foderi cromati, e dovrebbe quindi scorrere meglio. Se così fosse, rimarrebbe solo il problema della mancanza di un qualsiasi freno in estensione (hai detto poco !)
Io del fine corsa non mi preoccupo in quanto peso solo 54 Kg e non vado mai verso la fine, il mio problema semmai è che avrei bisogno di una molla più morbida.
Per ora non posso prendere una nuova forcella purtroppo...