Escursione Suntour XCR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Ieri ho riprovato a svitare il tappino sullo stelo sx ma niente! anche avvolgendoci intorno qualsiasi cosa proprio non riesco a svitarlo...
Il problema è che le tacchette su cui fare pre fuoriescono dallo stelo solo pochi mm e non riesco ad agguantarli a dovere... x ora il risultato di tutti i miei sforzi è che ho rotto un'altro paio di tacchette di plastica.
Sono veramente demoralizzato... a sentire wamax fare questa modifica doveva essere una cosa facilissima e invece....
MA COME CI SIETE RIUSCITI A SVITARLO???????
maledetto quel tappino ed a chi gli è venuto in mente di farlo di plastica!!!!!!!
Se lo becco.... :fatti-so:.... per lui sarebbero ..zziamari.
 

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike
scott genius 730, scott spark 50, proflex 388, merida matts comp
ok, grazie per il consiglio.....
per fare la modifica sul precarico aspettarò un pò......non sono ancora abbastanza esperto da metterci le mani senza far danni!!!
:bum-bum-:
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Non ero ancora riuscito a svitare lo stramaledettissimo tappo per fare uscire la molla ed apportare la modifica; oggi però mi è venuto in mente un altro stratagemma (dopo quello di usare pinze, chiavi ed attrezzi di ogni genere con il solo risultato di rompere le tacchette di plastica). Allora ho preso due piccoli cacciaviti sottili a taglio e li ho conficcati (col martello) nello spazio che c'è fra le tacchette, ognuno opposto all'altro; poi con una pinza ho afferrato entrambi i cacciaviti ed ho girato. Con un bel po' di forza il tappo ha cominciato a svitarsi e finalmente sono riuscito ad effettuare la modifica per aumentare l'escursione. Preciso che l'operazione è leggermente invasiva ma in sostanza non si va a danneggiare niente. Ho scritto questa cosa pensando che magari qualcuno in futuro può trovarsi nella mia solita situazione non riscendo a svitare il tappo in plastica.
Saluti.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per svitare il tappo c'è una chiavetta in plastica (un anello zigrinato con un piccolo manico) che chi vende le Suntour dovrebbe avere.
Io me lo sono fatto dare dal mio meccanico che ne aveva qualcuno in dotazione con le forcelle ordinate.
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Per svitare il tappo c'è una chiavetta in plastica (un anello zigrinato con un piccolo manico) che chi vende le Suntour dovrebbe avere.
Io me lo sono fatto dare dal mio meccanico che ne aveva qualcuno in dotazione con le forcelle ordinate.

Ah ecco, mi ero dimenticato di dire che, prima di mettermi da solo a svitare il tappo, ero andato ben 2 volte dove ho comprato la bici per sapere se loro hanno la chiave adatta. La prima volta mi hanno risposto di no e che però l'avrebbero cercata in modo da potermi aiutare; la seconda volta che sono andato mi hanno detto che non sono riusciti a trovarla e che quindi non potevano più aiutarmi....
Per questo poi ho deciso di rischiare intervenendo anche pesantemente sul tappo in plastica... Se volevo aprirlo era l'unica soluzione...
E menomale che poi ci sono riuscito facendo solo qualche piccolo danno (tacchette rovinate) ma chissenefrega!

Almeno ora la modifica è fatta e la forcella va sicuramente meglio di prima!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me c'è poco da fare. Si potra magari migliorare leggermente il funzionamento, ma di sicuro non si potrà mai arrivare a delle prestazioni nemmeno paragonabili ad una forcella decente.
La mia Suntur XCP 75 aveva solo la funzione di tenere insieme la ruota col telaio. Di più non faceva.
Il consiglio che in piena sincerità posso darvi è di cominciare a mettere i soldi da parte per cambiare la forcella, magari con un usato.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Ho fatto la modifica e tolto il pezzo 14.

Ora riesco ad avere l'escursione dei 100mm ma la molla internamente non essendo piu' guidata dal pezzo 14 sotto pressione si piega e sbatte sul tubo che l'avvolge facendo rumore.
Sotto carico medio/intenso, si raggiunge facilmente il fine corsa ed e' cosa che non va per nulla bene.
Accorciarla di 20mm forse potrebbe essere la soluzione semplice e definitiva, ma se poi non risolve e mi resta il rumore mi ritrovo con una forcella da cambiare....
Quasi quasi rimetto tutto come era....
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho fatto la modifica e tolto il pezzo 14.

Ora riesco ad avere l'escursione dei 100mm ma la molla internamente non essendo piu' guidata dal pezzo 14 sotto pressione si piega e sbatte sul tubo che l'avvolge facendo rumore.
Sotto carico medio/intenso, si raggiunge facilmente il fine corsa ed e' cosa che non va per nulla bene.
Accorciarla di 20mm forse potrebbe essere la soluzione semplice e definitiva, ma se poi non risolve e mi resta il rumore mi ritrovo con una forcella da cambiare....
Quasi quasi rimetto tutto come era....

Sicuro di aver rimontato bene tutto?
Io ho tagliato il tamponcino a metà qualche mese fa, ma non ho nessun problema di rumori... anche perchè quel pezzo sta DENTRO la molla, mica FUORI a non farla battere contro il tubo... A grasso come sei messo?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Sicuro di aver rimontato bene tutto?
Io ho tagliato il tamponcino a metà qualche mese fa, ma non ho nessun problema di rumori... anche perchè quel pezzo sta DENTRO la molla, mica FUORI a non farla battere contro il tubo... A grasso come sei messo?

Mi sembra di aver rimontato bene il tutto.
Suppongo che durante la compressione la molla non rimanga dritta (verticalmente parlando) ma ad un certo punto si inarchi un pochino
fino a toccarmi il tubo.
Se do un colpo secco di compressione fa il rumore, mentre comprimendo
lentamente non si sente.
Di grasso e' adeguatamente unta in quanto non ne ho asportato durante le operazioni.
Forse quella meta' di tamponcino e' quella che basta per non sentire rumori durante le compressioni veloci.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Smontato e rimontato il tutto usando il pezzo 14 (tamponcino) pero' accorciato di 20mm.
Il rumore e' sparito ed ora devo dire che finalmente sfrutto a pieno la forcella.
Premendo a piu' non posso e sfruttando un avvallamento, sono riuscito a portare a ben 95mm totali di escursione.
Oltre proprio non si riesce a portarla.
Prima senza pezzo 14 facevo i 100mm e sentivo il colpo secco del fondo corsa.
Io comunque monto una Suntour SR.
Il mio peso e' di 86Kg e la bici pesera' attorno ai 15Kg.
Questo in modo che altri si possano regolare per eventuali modifiche.
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
riprendo la discussione
mi servirebbe conoscere l'esperienza di qualcuno che ha effettuato questa modifica su una suntour. in particolare
1.vorrei sapere se a lungo andare avete incontrato dei problemi seri
2. se l'elastomero l'avete tagliato a meta o tolto del tutto
3. attrezzatura o metodo per svitare la vite in plastica sulla forcella.
io posseggo una suntour xcm v2 rl, la forka lavora bene ma ha un escursione minore a qll dichiarata, si ferma ai 6,5 cm rispetta ai 10.
vedendo ke è possibile fare la modifica vorrei qualche consiglio in più.
so che non sono forke buonissime ma per il momento mi devo accontentare
grazie per le eventuali risposte
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
riprendo la discussione
mi servirebbe conoscere l'esperienza di qualcuno che ha effettuato questa modifica su una suntour. in particolare
1.vorrei sapere se a lungo andare avete incontrato dei problemi seri
2. se l'elastomero l'avete tagliato a meta o tolto del tutto
3. attrezzatura o metodo per svitare la vite in plastica sulla forcella.
io posseggo una suntour xcm v2 rl, la forka lavora bene ma ha un escursione minore a qll dichiarata, si ferma ai 6,5 cm rispetta ai 10.
vedendo ke è possibile fare la modifica vorrei qualche consiglio in più.
so che non sono forke buonissime ma per il momento mi devo accontentare
grazie per le eventuali risposte

Un po' in ritardo, ma ti rispondo (può sempre servire ad altri):
1) nessun problema
2) tagliato a metà
3) puntando un cacciavite piatto contro un dentino, martellata (delicatamente), poi su un altro dentino e via così. Facendo con delicatezza e non insistendo sempre sullo stesso dentino si evita di rovinarli.
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Anche io feci quella modifica a suo tempo.
Usai un paio di pinze a pappagallo e nonostante gli sforzi, la ghiera di plastica si rovinò un po'.
Tolsi del tutto il distanziale, la forca guadagnò 1,5 - 2 cm di escursione ma... francamente... non ho mai notato la differenza nella guida.
Se non che, un giorno presi un bel finecorsa... che botta !:duello:
In realtà quindi non ti consiglio la modifica, ti consiglio invece di investire in un cambio forcella. Io presi una recon race usata... tutta un' altra storia... Ho iniziato ad amare i percorsi sassosi (prima li odiavo!).

Comunque, il vero problema della mia, era che aveva perso tutta l'anodizzazione agli steli (che in principio erano neri), e non scorrevano più nei foderi.
La tua, se è una xcm, dovrebbe avere i foderi cromati, e dovrebbe quindi scorrere meglio. Se così fosse, rimarrebbe solo il problema della mancanza di un qualsiasi freno in estensione (hai detto poco !):celopiùg:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Anche io feci quella modifica a suo tempo.
Usai un paio di pinze a pappagallo e nonostante gli sforzi, la ghiera di plastica si rovinò un po'.
Tolsi del tutto il distanziale, la forca guadagnò 1,5 - 2 cm di escursione ma... francamente... non ho mai notato la differenza nella guida.
Se non che, un giorno presi un bel finecorsa... che botta !:duello:
In realtà quindi non ti consiglio la modifica, ti consiglio invece di investire in un cambio forcella. Io presi una recon race usata... tutta un' altra storia... Ho iniziato ad amare i percorsi sassosi (prima li odiavo!).

Comunque, il vero problema della mia, era che aveva perso tutta l'anodizzazione agli steli (che in principio erano neri), e non scorrevano più nei foderi.
La tua, se è una xcm, dovrebbe avere i foderi cromati, e dovrebbe quindi scorrere meglio. Se così fosse, rimarrebbe solo il problema della mancanza di un qualsiasi freno in estensione (hai detto poco !):celopiùg:

Io del fine corsa non mi preoccupo in quanto peso solo 54 Kg e non vado mai verso la fine, il mio problema semmai è che avrei bisogno di una molla più morbida. :celopiùg:

Per ora non posso prendere una nuova forcella purtroppo...
 

ago6228

Biker novus
7/10/11
19
0
0
28
Palermo
Visita sito
Io del fine corsa non mi preoccupo in quanto peso solo 54 Kg e non vado mai verso la fine, il mio problema semmai è che avrei bisogno di una molla più morbida.

Per ora non posso prendere una nuova forcella purtroppo...

Pure io ho lo stesso problema, questa forcella mi fa odiare la mia mtb!!!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Accidenti che vecchiume di discussione che hai ritirato su! :-)
Nel frattempo ho poi comprato una Reba Race usata per sostituire la XCR, poi ho preso direttamente una bici nuova (la Pitch)... alla fin fine sono passati più di due anni da quel mio ultimo post! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo