Escursione sospetta forcella SR Suntour

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

la forcella montata sulla mia Giant del 2005 non mi convince del tutto...si tratta di un modello economico, la SF-XC60, con 75 mm di escursione.

Non dispone del blocco come le forcelle di oggi, ma solo di regolazione del precarico. Dunque, anche regolando i due comandi di precarico al minimo (quindi escursione + morbida) mi sembra un pò troppo rigida.

Soprattutto confrontandola con l'escursione di un modello simile sempre SR Suntour, montata sulla mtb di un mio amico acquistata ad Agosto.

Ho scritto alla SR Suntour la quale mi ha inviato gentilmente gli esplosi della forcella (in allegato).

Secondo voi è possibile che le molle si siano così indurite con gli anni? onestamente non mi ricordo come si comportava da nuova.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    53,1 KB · Visite: 67

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
ammazza! neanche una risposta al mio quesito. Evidentemente su questo forum si parla solo di componenti costosi.

Cmq, ho dedotto che la rigidità delle molle sia voluta appunto per compensare la ridotta escursione (75mm) della forcella, in effetti non mi pare di essere mai arrivato a fine corsa anche con urti violenti.

Buono così,

alla prossima :-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ciao a tutti,

la forcella montata sulla mia Giant del 2005 non mi convince del tutto...si tratta di un modello economico, la SF-XC60, con 75 mm di escursione.

Non dispone del blocco come le forcelle di oggi, ma solo di regolazione del precarico. Dunque, anche regolando i due comandi di precarico al minimo (quindi escursione + morbida) mi sembra un pò troppo rigida.

Soprattutto confrontandola con l'escursione di un modello simile sempre SR Suntour, montata sulla mtb di un mio amico acquistata ad Agosto.

Ho scritto alla SR Suntour la quale mi ha inviato gentilmente gli esplosi della forcella (in allegato).

Secondo voi è possibile che le molle si siano così indurite con gli anni? onestamente non mi ricordo come si comportava da nuova.

non è possibile che le molle si siano indurite, al massimo puoi avere meno scorrevolezza degli steli per magari mancanza di olio ecc...

poi non confrontare una bici entry level di 6 anni fa con una nuova di pacca, soprattutto senza nemmeno riportare che tipo di forcella hai provato...suntour fa anche forcelle ad aria per esempio...in tal caso ovviamente sarà diversa dalla tua

se con la tua ti trovi bene non preoccuparti del confronto con altre, se invece non ti trovi bene (innanzi tutto permettimi di dire che sei stato un po' lento a capirlo...6 anni sono tantini :smile:) valuta se cambiare bici o meno, il solo cambio della forcella non ha senso su una bici vecchia di 6 anni e di fascia bassa.
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
non è possibile che le molle si siano indurite, al massimo puoi avere meno scorrevolezza degli steli per magari mancanza di olio ecc...

poi non confrontare una bici entry level di 6 anni fa con una nuova di pacca, soprattutto senza nemmeno riportare che tipo di forcella hai provato...suntour fa anche forcelle ad aria per esempio...in tal caso ovviamente sarà diversa dalla tua

se con la tua ti trovi bene non preoccuparti del confronto con altre, se invece non ti trovi bene (innanzi tutto permettimi di dire che sei stato un po' lento a capirlo...6 anni sono tantini :smile:) valuta se cambiare bici o meno, il solo cambio della forcella non ha senso su una bici vecchia di 6 anni e di fascia bassa.

ma infatti nessuno ha parlato di sostituire forcella o tantomeno l'intera bici, era solo una curiosità.
Avendo chiarito che la forcella si comporta così proprio per come è progettata, non ho neanche motivo di smontarla.
Per il mio utilizzo (e le mie tasche) va bene così com'è.
Gli steli sono sempre ben puliti e lubrificati, anche perchè sono protetti da molle di gomma.
Ciao :-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ma infatti nessuno ha parlato di sostituire forcella o tantomeno l'intera bici, era solo una curiosità.
Avendo chiarito che la forcella si comporta così proprio per come è progettata, non ho neanche motivo di smontarla.
Per il mio utilizzo (e le mie tasche) va bene così com'è.
Gli steli sono sempre ben puliti e lubrificati, anche perchè sono protetti da molle di gomma.
Ciao :-)

ma quindi cosa volevi sapere?
solo se le molle si potessero indurire o meno?
non ho ben capito....
 

erbarba

Biker novus
11/4/12
12
0
0
42
Marino ( RM )
Visita sito
Bike
in cerca del nuovo cavallo
magari puoi cambiare l'olio con uno più fluido

Ciao.
Io ho una Bianchi Thunder proprio con quella forcella.
Ho fatto un buon after market che mi ha portato a "rinnovare" il mio cancello per affrontare percorsi più impegnativi.

Anche la mia forcella si è indurita ed a questo punto mi avventurerò nello smontarla e lubrificarla.

Ecco la mia mtb:

IMG_0367.JPG


Che olio mi consigliereste?
Potete darmi qualche dritta per non combinare casini?
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
secondo me dobbiamo passare ad una forcella con escursione maggiore....sto valutando la sostituzione con una Dart 3 o Tora da 100 mm usate....purtroppo non ho la possibilità si spendere molto per la bici, ormai è diventato un hobby da ricchi :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo