Escursione posteriore bici da freeride

DreaminTheFreeride

Biker novus
18/3/11
34
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti,
ho le idee un pò confuse riguardo l'escursione posteriore delle bici da freeride (e non solo).
Mi spiego meglio: nel test della liteville 901 muldox prima scrive
180mm all’anteriore, 200mm al posteriore, geometria variabile mediante variazione del punto di ancoraggio dell'ammortizzatore all'obliquo e peso di 14.8 Kg senza pedali.
e poi scrive
ammortizzatore Fox DHX 5.0 Air (241mm di interasse per 76mm di travel)
Quindi a cosa si riferisce quel 200 mm al posteriore e quel 76 mm di travel?
:nunsacci::nunsacci:
 

DreaminTheFreeride

Biker novus
18/3/11
34
0
0
27
Itri
Visita sito
Ops scusate ho sbagliato sezione, al posto di metterla in freeride l'ho messa in video di freeride. Chiedo gentilmente ai moderatori di spostare la discussione nella sezione o freeride o sospensioni
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
200 mm: escursione alla ruota
76 mm: di quanti mm si comprime l'ammo (differenza di lunghezza fra quando è tutto esteso e quando è tutto compresso) per garantire i 200 mm alla ruota.
241 mm: quanto è lungo l'ammo quando tutto esteso
 

bikerciuc

Biker infernalis
Salve a tutti,
ho le idee un pò confuse riguardo l'escursione posteriore delle bici da freeride (e non solo).
Mi spiego meglio: nel test della liteville 901 muldox prima scrive

e poi scrive

Quindi a cosa si riferisce quel 200 mm al posteriore e quel 76 mm di travel?
:nunsacci::nunsacci:

i 76mm sono la corsa dell'ammortizzatore ovvero di quanto lo stelo entra nel corpo ammortizzatore durante la compressione dello stesso... a seconda del rapporto di leva del carro della bicicletta quei 76 mm possono generare differenti corse alla ruota... nella fattispecie, sulla liteville, modificando l'inclinazione dell'ammo si modifica il braccio di leva e i 76mm di compressione dell'ammortizzatore si traducono in ben 200mm di corsa alla ruota (escursione del perno ruota).

EDIT:; 'OOPS NON AVEVO ANCORA LETTO QUANTO SCRITTO DA MULDOX
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo