Escursione Ottimale Reggisella Telescopico

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Salve a tutti,

ho fatto qualche ricerca, ma non mi sembra che l'argomento sia stato trattato.

Molte discussioni affrontano la questione di quale sia la posizione ottimale della sella per la pedalata normale (e quindi, per chi usa un telescopico, la posizione della sella con telescopico esteso). Non ne ho viste invece molte che diano indicazioni su quale sia la posizione ottimale della sella per la discesa (e quindi con telescopico compresso).

Qualcuno sostiene che in discesa la sella debba stare "il più bassa possibile" e conseguentemente raccomanda il telescopico con l'escursione maggiore che il telaio della bici e l'altezza del biker consentano. Qualcuno invece dice che anche in discesa la sella, sfiorando talvolta in curva l'interno coscia possa fornire un riferimento utile per capire e controllare l'inclinazione della bici, e che quindi non debba necessariamente essere abbassata il più possibile grazie a un telescopico dalla massima escursione ammissibile.

Detto diversamente, supponendo che il telaio della bici possa ospitare un telescopico da 170mm e che il biker sia alto abbastanza da avere una corretta posizione di pedalata con uno da 170mm, dovrebbe optare per uno da 170mm o ci sono ragioni per cui uno da 150mm o 125mm potrebbe essere più opportuno?

Grazie a tutti per i consigli.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.458
0
Reggio Emilia
Visita sito
A meno di valutazioni in base al costo e affidabilita', non credo ci sia alcun vantaggio a limitare l'escursione del telescopico. Certo alle volte possono bastare anche 125mm in meno per guidare bene in discesa e se magari si trovano delle occasioni si puo' rinunciare ai 150 o ai 170 per risparmiare parecchi soldi, ma in genere piu' si puo' abbassare meglio e'.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
da
Salve a tutti,

ho fatto qualche ricerca, ma non mi sembra che l'argomento sia stato trattato.

Molte discussioni affrontano la questione di quale sia la posizione ottimale della sella per la pedalata normale (e quindi, per chi usa un telescopico, la posizione della sella con telescopico esteso). Non ne ho viste invece molte che diano indicazioni su quale sia la posizione ottimale della sella per la discesa (e quindi con telescopico compresso).

Qualcuno sostiene che in discesa la sella debba stare "il più bassa possibile" e conseguentemente raccomanda il telescopico con l'escursione maggiore che il telaio della bici e l'altezza del biker consentano. Qualcuno invece dice che anche in discesa la sella, sfiorando talvolta in curva l'interno coscia possa fornire un riferimento utile per capire e controllare l'inclinazione della bici, e che quindi non debba necessariamente essere abbassata il più possibile grazie a un telescopico dalla massima escursione ammissibile.

Detto diversamente, supponendo che il telaio della bici possa ospitare un telescopico da 170mm e che il biker sia alto abbastanza da avere una corretta posizione di pedalata con uno da 170mm, dovrebbe optare per uno da 170mm o ci sono ragioni per cui uno da 150mm o 125mm potrebbe essere più opportuno?

Grazie a tutti per i consigli.
cio' che scrivi sembra invece che un certo numero di info tu le abbia trovate in giro :)

comunque anche io sono del parere che se puoi, montalo piu lungo che puoi..a prescindere da quanto scende, anche nel caso uno volesse avere la sella che sfiora/tocca la gamba per un maggior controllo (tutto da dimostrare), con le estensioni oggi possibili avrai sempre la sella a portata di coscia.
la vera differenza invece la fa non avere la sella che ti possa dar fastidio quando devi muoverti tanto avanti e indietro e sei molto accucciato...poi fa molto anche quanto sei alto e quanto lunghe hai le gambe..

io ho usato 125 per tanto, poi trovato il 155 ed devo ammettere che la differenza, in positivo, c'e' tutta. e i miei compari spilungoni come me si lamentano tutti che un paio di cm in meno del loro 125 sarebbe ideale in alcune situazioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo