escursione molla in rapporto alla durezza

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La scorsa settimana da un cliente ho analizzato una tavola tecnica rigiardante molle del tutto simili a quelle utilizzate nelle forcelle e erano riportati tutti i dati relativi alle molle di varie dimensioni e durezza.
La cosa che mi ha colpito di più è stato, a prità di lunghezza e sezione esterna, il variare della corsa utile della molla.
Ora la mia domanda è la seguente.
Visto che in una forcella le molle di varie durezze sono lunghe uguali, come possono garantire la stessa corsa, a logica quella morbida ne darà di più e quella dura di meno, quindi la variazione di durezza della molla può incidere sulla corsa della forka.

Dove sto sbagliando nel ragionamento?
Mi sto solo perdendo un passaggio?

Voi cosa ne pensate?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
pcortesi ha scritto:
La scorsa settimana da un cliente ho analizzato una tavola tecnica rigiardante molle del tutto simili a quelle utilizzate nelle forcelle e erano riportati tutti i dati relativi alle molle di varie dimensioni e durezza.
La cosa che mi ha colpito di più è stato, a prità di lunghezza e sezione esterna, il variare della corsa utile della molla.
Ora la mia domanda è la seguente.
Visto che in una forcella le molle di varie durezze sono lunghe uguali, come possono garantire la stessa corsa, a logica quella morbida ne darà di più e quella dura di meno, quindi la variazione di durezza della molla può incidere sulla corsa della forka.

Dove sto sbagliando nel ragionamento?
Mi sto solo perdendo un passaggio?

Voi cosa ne pensate?
premessa: in effetti non e' detto che le varie molle disponibili diano tutte la stessa corsa utile, ma e' sufficiente che la corsa utile (minima) sia maggiore della escursione massima della forcella.
questo dovrebbe esserti gia' sufficiente, o c'e' dell'altro? :-o

poi in qualche modo si puo' giocare con i vari parametri.
i parametri che determinano la durezza della molla sono: diametro del filo, diametro della molla, numero di spire, passo cioe' distanza tra le spire (oppure lunghezza della molla).
nella forcella sono fissati la lunghezza e il diametro della molla.
cio' che limita la corsa e' il fatto che a un certo punto le spire arrivano a contatto.
sarebbe da verificare (non ci ho mai provato) se, con i vincoli fissati nella forcella, sia effettivamente possibile ottenere la stessa corsa utile massima da tutte le gradazioni della molla.
insomma, ci vorrebbe la formula che ti da la corsa utile dati gli altri parametri...se la trovo te la segnalo :-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Grazie, ora sono prorpio dal cliente e vedendo quelle tabelle, viene segnalato, in base alla durezza della molla, la percentuale di variazione della lunghezza.

La cosa mi interessava molto perchè vorrei cambiare le molle alle mie forcelle....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo