escursione lago scaffaiolo

tonno

Biker superioris
Ok...
prova ad andare al seguente sito.
http://www.mtbappennino.it/cimo-perc.html
da qui apri sulla cartina del percorso n°2.
Potrai notare come, arrivato al lago scaffaiolo dalla croce arcana, c'è un sentiero che porta a passo della riva. Da li c'è un sentiero tratteggiato che collega il passo della riva a capanna tassoni.
Poi da capanna tassoni, puoi risalire a croce arcana dalla mulattiera che dici tu.
Se poi mi inseni a postare le immagini, sarei contento.
Ciao[/img]
 

imported_marco1

Biker popularis
1/11/04
98
0
0
guamo
Visita sito
il giro che io conosco bene e che ho proposto è: 1 funivia da cutigliano a doganaccia .2 doganaccia-croce arcana per sterrata.3 sentiero di crinale fino al lago scaffaiolo.4 sentiero per capanna tassoni molto bello.5 capanna tassoni croce arcana su sterrata.6croce aracana cutigliano in discesa sterrata single track .questo è tutto,noi tempo permettendo il giro lo facciamo chi viene è il benvenuto ciao a tutti
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
tonno ha scritto:
Ok...
prova ad andare al seguente sito.
http://www.mtbappennino.it/cimo-perc.html
da qui apri sulla cartina del percorso n°2.
Potrai notare come, arrivato al lago scaffaiolo dalla croce arcana, c'è un sentiero che porta a passo della riva. Da li c'è un sentiero tratteggiato che collega il passo della riva a capanna tassoni.
Poi da capanna tassoni, puoi risalire a croce arcana dalla mulattiera che dici tu.
Se poi mi inseni a postare le immagini, sarei contento.
Ciao[/img]

Come ti ripeto, stiamo parlando dello stesso tratto :-o
Il percorso che dici tu lo conosco :-o http://www.gumasio.it/itinerari/itinerfellicarolo.htm
Ti parlavo del Passo del Lupo e non del Passo della Riva, ma sono a poche centinaia di mt di distanza l'uno dall'altro :prost:
Stesso discorso per Marco1. anche lui fa quel tratto di percorso indicato da te. :prost:
Solamente non ci da molte info per il single track che scende a Cutigliano :-(
 

tonno

Biker superioris
Mah!!!!!!!!!!
Io so che il passo del lupo, è nel comprensorio del cimone (ed anche gli impianti delle polle)... vedi cartina di seguito.
http://www.appenninobianco.it/cimone/pisteimpianti.shtml
Mentre voi, credo (e poi non voglio fare arrabbiare nessuno :-o ) girate nel comprensorio del corno alle scale. Tra il comprensorio del cimone e quello del corno alle scale c'è la valle dell'ospitale che ha il suo culmine a croce arcana.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
tonno ha scritto:
Mah!!!!!!!!!!
Io so che il passo del lupo, è nel comprensorio del cimone (ed anche gli impianti delle polle)... vedi cartina di seguito.
http://www.appenninobianco.it/cimone/pisteimpianti.shtml
Mentre voi, credo (e poi non voglio fare arrabbiare nessuno :-o ) girate nel comprensorio del corno alle scale. Tra il comprensorio del cimone e quello del corno alle scale c'è la valle dell'ospitale che ha il suo culmine a croce arcana.

Ora ti spiego per bene :-o
Spesso dei toponimi simili si possono trovare su montagne anche vicine.
Il toponimo "polle" sta a significare un luogo dove c'è acqua, mentre il toponimo "passo del Lupo" non ha bisogno di spiegazioni.
Se non credi a quello che ho scritto sul sito Gumasio ed a quello che scrivo su questo topic, corri a prenderti una cartina topografica 1:25.000 e verifica i luoghi da me citati :eek:
E' vero, il Passo del Lupo è anche nel versante nord del Cimone, come lo è la località Le Polle raggiungibile facilmente da Pievepelago.
No, non sto parlando di quei luoghi, evidentemente :-?

Se sei stato a sciare al Corno alle Scale, avrai senz'altro visto che le piste sulla dx guardando la montagna si chiamano Polla 1 e Polla 2. Questo lo puoi vedere anche pasandoci con la bici. Le piste in questione si trovano proprio sotto il Rif. duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo, prima della Val di Gorgo. Se sali con lo skilift una di queste andando a sx passerai per le Malghe di Baccioledo che si trovano sulla strada di accesso al rif. dal Cavone.
Il Passo del Lupo non è colpa mia se si chiama come il più rinomato Passo sulle pendici del Cimone :?

:prost:

Ti dirò di più. Se vai sul sito che mi hai citato tu, troverai conferma di quanto ti ho detto. Anzi una inesattezza l'ho detta: la Polla 1 non è più uno skilift, ma una seggiovia, mentre la Polla 2 risulta essere uno skilift ad ancora :-o
 

tonno

Biker superioris
Hey...
... figuriamoci se non ti credo.
E' solo che non capisco, risultando, per me, il passo del lupo e le polle dalla parte del cimone. A sciare sul corno, ci sono stato ma difficile che guardo come si chiama uno skilift.
Tutto qua. Ma saprete sicuramente come girare... e non è mai stata mia intenzione mettere in dubbio le vostre conoscenze.
Comunque buon giro a tutti
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Noi andremo Giovedi 19 e facciamo il percorso 2
Proveremo a scendere dal percorso downhill sotto la funivia (se la funivia ci farà salire), altrimenti partenza e ritorno dal Melo
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Escursione effettuata :prost:
Bello, veramente bello!
Tempo magnifico e percorso ganzo, in particolar modo i single tracks intorno al crinale e la discesa sul sentiero dalla Croce Arcana a Capanna Tassone.
Anche la mega discesa su Cutigliano non è stata male, ma forse si può trovare qualcosa di meglio
A presto il resoconto e le foto sul sito Gumasio, oltre alla descrizione dell'itinerario :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo