Escursione Fox Float rl 140

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migio

Biker novus
1/9/03
33
0
0
Garfagnana
Visita sito
Salve avrei un problemino con la forcella in oggetto
Un mese fa ho fatto la revsione ordinaria sostituendo paraolio e spugnette e naturalmente olio
rimontando il tutto la forcella sembrava comportasi come al solito quindi non ho fatto caso più di tanto al funzionamento, qualche giorno fa dopo aver percorso vari sentieri anche con qualche drop mi sono accorto che non va oltre i 120 di corsa...
ho provato per prima cosa a diminuire pressione con nessun risultato, smontata tolto un "po" di olio da entrambi i foderi ma niente di fatto...
la forcella lavora bene.. ma mi scoccia il fatto di non poterla usare a pieno.. di solito i 140 li usavo tutti..
Qualche rimedio?
La forcella non è più in garanzia,in caso di mandarla in assistenza il prezzo su quanto si aggirerebbe?
Grazie per eventuali risposte
 

Migio

Biker novus
1/9/03
33
0
0
Garfagnana
Visita sito
@matteo_84
Sgonfiandola del tutto e del tutto intendo a zero si la forca va giù, ma se la riporto anche a intorno ai 30-40psi rimango a 120/125mm
Normalmente la uso a 55 apposta per farla lavorare tutta (peso 77)
@ angry94
Le tabelle le ho seguite, ho anche provato come detto a metterne meno,ma niente di fatto
Pensavo di mandarla a Protone tanto la forcella non è più in garanzia e risparmio
Sono validi in fatto di assitenza?
 

Migio

Biker novus
1/9/03
33
0
0
Garfagnana
Visita sito
Quindi praticamente è diventata moolto progressiva giusto? Quanto olio hai messo nella parte con il pistone dell'aria?

Alla faccia della progressività! :)
Stelo dx: 100cc la tabella diceva 160cc, ma questa quantintà l'ho messa in un secondo momento per vedere se era il problema era troppo olio
Stelo sx: 30 come tabella

@bis
No niente fox fluid sopra, anzi l'ho tolto un pochino anche di li..
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Salve avrei un problemino con la forcella in oggetto
Un mese fa ho fatto la revsione ordinaria sostituendo paraolio e spugnette e naturalmente olio
rimontando il tutto la forcella sembrava comportasi come al solito quindi non ho fatto caso più di tanto al funzionamento, qualche giorno fa dopo aver percorso vari sentieri anche con qualche drop mi sono accorto che non va oltre i 120 di corsa...
ho provato per prima cosa a diminuire pressione con nessun risultato, smontata tolto un "po" di olio da entrambi i foderi ma niente di fatto...
la forcella lavora bene.. ma mi scoccia il fatto di non poterla usare a pieno.. di solito i 140 li usavo tutti..
Qualche rimedio?
La forcella non è più in garanzia,in caso di mandarla in assistenza il prezzo su quanto si aggirerebbe?
Grazie per eventuali risposte

Non si capisce bene chi ha fatto la revisione: tu oppure un meccanico autorizzato? Nel secondo caso penso che hai tutto il diritto di chiedere un controllo a costo 0 dato che il problema si è verificato dopo la revisione (credo che ci sia un minimo di tempo di "garanzia" per il lavoro fatto)
Io ho avuto un problema simile sulla mia talas. Nel mio caso si trattava della ghiera del blocco/sbocco che si era spanata e non lavorava più sul piolo della cartuccia lasciando di fatto sempre la forka bloccata. Non so se magari ti può tornare utile questa mia segnalazione...
Love the ride, Luca
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Alla faccia della progressività! :)
Stelo dx: 100cc la tabella diceva 160cc, ma questa quantintà l'ho messa in un secondo momento per vedere se era il problema era troppo olio
Stelo sx: 30 come tabella

@bis
No niente fox fluid sopra, anzi l'ho tolto un pochino anche di li..
Se non metti la giusta quantita' di olio dalla parte idraulica rischi che non funzioni il blocco e/o il rebound.
Togliere olio da sotto in una OB come la tua forcella, e' privo di senso, visto che non si creano extra pressioni.

Come gia' detto l'affondamento dipende tutto dalla camera positiva e se hai anche tolto il float fluid non c'e' altro che puoi fare.

Scusa ma sei proprio sicuro di aver perso in affondamento?
Per come e' fatta quella forcella non c'e' nulla che possa spiegare un diverso comportamento.

PS: lascia stare di mandarla in assistenza.
 

angy94

Biker urlandum
Il funzionamento e' ben diverso visto che le RS hanno gli steli chiusi mentre questa fox e' aperta.
Non serve a nulla togliere olio da sotto.

Stiamo parlando del pistone dell'aria giusto? Almeno io parlo di questo. La forcella è open bath ma l'olio dicevo di toglierlo nella parte aria non nell'idraulica. La funzione dell'olio all'interno della camera positiva ha solo il compito di lubrificare gli oring e quindi 5ml sono sufficienti secondo me...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stiamo parlando del pistone dell'aria giusto? Almeno io parlo di questo. La forcella è open bath ma l'olio dicevo di toglierlo nella parte aria non nell'idraulica. La funzione dell'olio all'interno della camera positiva ha solo il compito di lubrificare gli oring e quindi 5ml sono sufficienti secondo me...
Allora ...
Dalla parte aria c'e' il float fluid sopra al pistone (e ha gia' detto che di averlo tolto tutto) e l'olio sotto al pistone, nel fodero (i 30cc).
Io sto dicendo che togliere olio dal fodero non cambia le cose visto che essendo aperta, quando affondi, il livello sale solo per il volume occupato dalle pareti dello stelo ... e quindi di pochissimo e la pressione sale di al piu' 1/100 di psi.
 

angy94

Biker urlandum
Allora ...
Dalla parte aria c'e' il float fluid sopra al pistone (e ha gia' detto che di averlo tolto tutto) e l'olio sotto al pistone, nel fodero (i 30cc).
Io sto dicendo che togliere olio dal fodero non cambia le cose visto che essendo aperta, quando affondi, il livello sale solo per il volume occupato dalle pareti dello stelo ... e quindi di pochissimo e la pressione sale di al piu' 1/100 di psi.

Ah ok scusate io avevo capito che nello stelo aveva messo 30ml! Sisi sotto nel fodero 30ml sono giusti. Comunque mi sembra strano che il problema si sia presentato solo ora... Nella parte idraulica l'olio da dove l'hai tolto? Dal sopra o da sotto? Potrebbe essere che se non è stata svuotata completamente ci sia più olio del dovuto anche se ne hai messi solo 100ml rispetto ai 160
 

Migio

Biker novus
1/9/03
33
0
0
Garfagnana
Visita sito
A questo punto proverò a togliere ancora del fox fluid dal sopra capovolgendo la forcella facendolo uscire dalla valvola schrader... cmq sembra strano, io di fox fluid sopra non l'ho mai messo, praticamente è quello con cui esce dalla casa
A prova fatta poi vi faccio sapere
grazie a tutti per ora:)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A questo punto proverò a togliere ancora del fox fluid dal sopra capovolgendo la forcella facendolo uscire dalla valvola schrader... cmq sembra strano, io di fox fluid sopra non l'ho mai messo, praticamente è quello con cui esce dalla casa
A prova fatta poi vi faccio sapere
grazie a tutti per ora:)
sul float fluid ... se non l'hai gia' fatto, leggi questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219789&highlight=float

Comunque, sei il primo che sento che riesce (riusciva) a sfruttare tutta la corsa. Probabilmente i salti fan la differenza :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'hai scolato bene l'olio della parte idraulica?
In genere tende a rimanere nel pistone idraulico.
A parte il fatto di lasciare quello vecchio, se si aggiungono 160cc a quello eventualmente non tolto, si rischia ... nel caso sia esageratamente troppo che la forcella si blocchi completamente oltre un certo affondamento (ma non mi pare il tuo caso), nel caso sia oltre il limite, che si generi piu' o meno extra pressione in funzione dell'aria rimasta quando la forcella e' tutta compressa.

Sgonfia completamente la forcella.
Svita il tappo superiore lato idraulica.
Affonda completamente la forcella e vedi che succede.
Accertati che lato idraulica ci siano non piu' di 160cc.
 

Migio

Biker novus
1/9/03
33
0
0
Garfagnana
Visita sito
Fatto, svitato tappo idraulica con forcella sgonfia, comprimendola fino a fine corsa il livello d'olio si attesta a circa 5cm dalla testa della forcella,
Ho ri-aggiunto anche quei 60ml che avevo tolto in precedenza, rimontata ma non ho risolto un bel niente...
Dei 140mm ne usavo un 90-95% con un sag di 35mm

Per ora la tengo cosi poi valuterò per una revelation,
E' molto differente dalla float?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non so che dirti.
Mi fa molto, molto strano che dopo il tuo intervento sia diminuita la corsa.
Come gia' detto, non c'e' spiegazione logica.

Comunque, non ho capito se quel che vuoi e' arrivare a finecorsa o avere piu' corsa.
Se hai letto la discussione che ho lincato, ti dovrebbe essere chiaro che son due cose diverse.
Se vuoi piu' corsa, devi aumentare la pressione (ridurre il sag).

Sul passare ad un'altra forcella ad aria ... magari cambia la fluidita' ma la sostanza (sfruttamento finecorsa) non cambia molto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo