escursione forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stebec77

Biker novus
10/8/07
23
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare un telaio da all mountain con ammortizatore posteriore con escursione di 140mm.

Ora la mia domanda dovendo acquistare anche la forcella è meglio prenderla della stessa estensione da 140mm o posso osare anche con qualcosa di più tipo 160mm?

Grazie a tutti
Stefano
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
dipende dal telaio , 140mm tipo ibis mojo , santacruz blur lt portano forke da 140 a 160mm , se specifichi il telaio che vuoi prendere si puo cercar di trovare la lunghezza max della forcella supportabile
 

stebec77

Biker novus
10/8/07
23
0
0
reggio emilia
Visita sito
ciao il telaio che vorrei prendere è il Viper Freeplay si trova a questo sito http://www.viper-sconcept.eu/ e anche in vendita qui http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59168 come dicevo monta un ammortizzatore con corsa da 140mm precisamente il Fox RP23.
Ora volevo capire due cose se qui posso montare un 160 di escursione sull'anteriore e due se conviene tenere 140-140 oppure è più vantaggioso 160-140.

Grazie a tutti
Stefano
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
io ti dico la mia....con 140-150 di esc ci puoi già fare quello che vuoi in discesa senza esageratamente essere penalizzato in salita...poi dipende prevalentemente dall'uso che ne farai...io sarei orientato a non andare oltre i 150...a meno che tu non voglia prendere una forka a estensione variabile,in tal caso potresti osare anche sui 160 in discesa e accorciare in salita...
 
ciao il telaio che vorrei prendere è il Viper Freeplay si trova a questo sito [url]http://www.viper-sconcept.eu/[/URL] e anche in vendita qui [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59168[/URL] come dicevo monta un ammortizzatore con corsa da 140mm precisamente il Fox RP23. Ora volevo capire due cose se qui posso montare un 160 di escursione sull'anteriore e due se conviene tenere 140-140 oppure è più vantaggioso 160-140. Grazie a tutti Stefano

... mmmhhh ... io direi 150 mm ... forse, dico forse, i 160 mm sono troppi !!! ... sulla mia Nerve ho 140 dietro e 150 avanti ... ma questo non fa testo !!! :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

MTBpossessor

Biker novus
13/8/13
15
0
0
Oristano
Visita sito
Salve a Tutti ragazzi. Sono seriamente intenzionato ad acquistare una full suspended come prima MTB (dopo quella del regalo di Natale 1890 !!!).. Dopo le varie scremature, ovvie per me, riguardo gli stili troppo spcifici (downhill ecc), ero arrivato ad avere un range di scelta abbastanza soddisfacente quando un amico mi ha fatto giustamente notare l 'escursione della forcella. Il mio amico mi dice in pratica di non esagerare, ritenendo "giusto" un max di 110 , al di sopra del quale non sarei piu in quell equilibrio che mi penalizerebbe troppo in salita e agevolerebbe in discesa. Premetto che non vorrei avere grossi limiti in tutte e due le situazioni, visto che vorrei poter andare in ogni dove o quasi.Non vorrei una bici troppo per questo o troppo per quello insomma...questo è stato il motivo di "scarto" della front nei confronti della full .Cosa potete dirmi dunque per l escursione della forcella !?
Mille grazie in anticipo !
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
la storia dei 110 mm di escursione, massima per poter pedalare, in ambito enduro/allmountain, perdonami, mi fa sorridere, il tuo amico fa, molto probabilmente, crosscountry e lì le escursioni sono ridotte, ma è ridotto anche il divertimento in discesa, poi, magari, è un drago che da la paga a gente con bici da dh....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve a Tutti ragazzi. Sono seriamente intenzionato ad acquistare una full suspended come prima MTB (dopo quella del regalo di Natale 1890 !!!).. Dopo le varie scremature, ovvie per me, riguardo gli stili troppo spcifici (downhill ecc), ero arrivato ad avere un range di scelta abbastanza soddisfacente quando un amico mi ha fatto giustamente notare l 'escursione della forcella. Il mio amico mi dice in pratica di non esagerare, ritenendo "giusto" un max di 110 , al di sopra del quale non sarei piu in quell equilibrio che mi penalizerebbe troppo in salita e agevolerebbe in discesa. Premetto che non vorrei avere grossi limiti in tutte e due le situazioni, visto che vorrei poter andare in ogni dove o quasi.Non vorrei una bici troppo per questo o troppo per quello insomma...questo è stato il motivo di "scarto" della front nei confronti della full .Cosa potete dirmi dunque per l escursione della forcella !?
Mille grazie in anticipo !
Dipende cosa ci vuoi fare con la bike. Se i tuoi percorsi sono stradoni e forestali compatte (percorsi tipici da gare XC) e importante per te è la prestazione (fai sempre le salite a tutta) allora ha ragione il tuo amico. Se invece vuoi fare passeggiate su itinerari che comprendono anche tratti in discesa difficili (ripidi, scassati e stretti) e non ti interessa quindi la prestazione, la misura giusta è tra 130 e 150. Oltre se ti interessa la prestazione in discesa (a tutta).
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
La pedalabilità dipende dalle geometrie dle telaio in primis, e in seguito all'escursione delle sospensioni.

Visto cosa propone il mercato penso di poter dire che fino a 150mm rimanendo su geometrie geometrie all mountain (vedi ad esempio Canyion, Votec Specialized,...)sali che è un piacere.
Se poi hai una forca abbassabile su salite ripide sali ancora meglio.

i 110mm penalizzano troppo in discesa, te lo dice uno che arriva da una full da 120mm.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

MTBpossessor

Biker novus
13/8/13
15
0
0
Oristano
Visita sito
MILLE GRAZIE innanzitutto....pensavo di rimanere senza risposta
Il mio ragionamento da profano è: nella mia zona ci sono posti dove è necessario avere piu escursione..ed io non voglio precludermi nulla visto che devo ancora acquistare...non vorrei trovarmi in quelle situazioni e non poter "fare"..se poi sarò penalizzato in salita (un pochetto) chissenefrega, tanto devo pedalare uguale, la compro per questo , ma non per fare gare...
Vorrei solo scriveste un paio di modelli pari o un po piu economici della Scott Spark 930/20 ...bei marchi però ... poi il fisico si adatterà......
Io penso tipo : non devo avere nessuna scusa se non il fatto che io non riesco fisicamente 8 fuori allenamento e/o giornata "no")...cioè la bici deve essere ok
 

MTBpossessor

Biker novus
13/8/13
15
0
0
Oristano
Visita sito
Quindi sarebbe meglio una Scott Genius,per non precludermi qualche bella discesa....però se gia di loro costicchiano un po di piu devo "ri" iniziare a combattere per scegliere il modello in base alla componentistica...pazzesco..non ce la farò mai !
Con 400 euro in piu di Genius 940 in alluminio prenderei una Spark 930 in carbonio...se riesco a tirare sul prezzo porterei a casa una 920...ancora meglio...
INDI... SCOTT GENIUS 940 IN ALLUMINIO ECC ECC , OPPURE SPARK 930 IN CARBONIO ECC ECC ...!?!?....O ADDIRITTURA GENIUS 730 ?!
RAGAZZI MI SERVE QUALCUNO CHE MI DICA : PRENDI QUELLA, PUNTO !
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi sarebbe meglio una Scott Genius,per non precludermi qualche bella discesa....però se gia di loro costicchiano un po di piu devo "ri" iniziare a combattere per scegliere il modello in base alla componentistica...pazzesco..non ce la farò mai !
Con 400 euro in piu di Genius 940 in alluminio prenderei una Spark 930 in carbonio...se riesco a tirare sul prezzo porterei a casa una 920...ancora meglio...
INDI... SCOTT GENIUS 940 IN ALLUMINIO ECC ECC , OPPURE SPARK 930 IN CARBONIO ECC ECC ...!?!?....O ADDIRITTURA GENIUS 730 ?!
RAGAZZI MI SERVE QUALCUNO CHE MI DICA : PRENDI QUELLA, PUNTO !
Io ne ho due di Scott. Ma ho anche una Canyon. Le Scott sono care.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quindi sarebbe meglio una Scott Genius,per non precludermi qualche bella discesa....però se gia di loro costicchiano un po di piu devo "ri" iniziare a combattere per scegliere il modello in base alla componentistica...pazzesco..non ce la farò mai !
Con 400 euro in piu di Genius 940 in alluminio prenderei una Spark 930 in carbonio...se riesco a tirare sul prezzo porterei a casa una 920...ancora meglio...
INDI... SCOTT GENIUS 940 IN ALLUMINIO ECC ECC , OPPURE SPARK 930 IN CARBONIO ECC ECC ...!?!?....O ADDIRITTURA GENIUS 730 ?!
RAGAZZI MI SERVE QUALCUNO CHE MI DICA : PRENDI QUELLA, PUNTO !

Quelle che dici sono 2 bici molto diverse, la Genius è una full da am/trail mentre la spark è una bici da xc! Io ho la Genius 740 è sono più che contento! In salita si pedala bene ed in discesa ti diverti. Certo con la spark in salita andresti decisamente meglio ma x i giri un pò "totali" se devi scegliere tra le 2 vai di Genius
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

MTBpossessor

Biker novus
13/8/13
15
0
0
Oristano
Visita sito
Grandi ! grazie a tutti...dovrò metabolizzare questa cosa che la Genius costa un po di piu e quindi dovrò scegliere qualche modello adatto al budget ma va benissimo cosi....ora sono piu convinto :-)
 

MTBpossessor

Biker novus
13/8/13
15
0
0
Oristano
Visita sito
OK...ora spero di non esitare per quanto riguarda le ruote, che vorrei fossero da 29",..
Ma un altracosa signori...e ho finito ! Molti mi dicono che sono nel mezzo di due misure: M e L. Sono alto 180 cm e il mio cavallo è di 74 cm. Ora ....la mia è una L giusto ? Andrebbe bene la L in 29 " ?
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
OK...ora spero di non esitare per quanto riguarda le ruote, che vorrei fossero da 29",..
Ma un altracosa signori...e ho finito ! Molti mi dicono che sono nel mezzo di due misure: M e L. Sono alto 180 cm e il mio cavallo è di 74 cm. Ora ....la mia è una L giusto ? Andrebbe bene la L in 29 " ?

Dipende da due fattori:
1:Quale mtb? Come per le scarpe ci sono bici che hanno le taglie piccole e viceversa, devi guardare bene le geometrie. Ora non mi ricordo bene ma quando presi la mia feci un paragone tra piantone sella e distanze sella-manubrio per fare confronti. Se prendi queste misure da una bici su cui ti trovi bene puoi regolarti di conseguenza.

2:Comportamento che precerisci. Due bici di taglie diverse possono essere settate con misure simili, ad esempio cambiando l'attacco manubrio e regolando la sella. La differenza ci sarà comunque: la bici più grande sarà un pelo più stabile a scapito della maneggevolezza e viceversa quella più piccola.

Anch'io ero a cavallo di due taglie e scelsi quella più grande preferendo la stabilità, e sono soddisfatto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

MTBpossessor

Biker novus
13/8/13
15
0
0
Oristano
Visita sito
Dipende da due fattori:
1:Quale mtb? Come per le scarpe ci sono bici che hanno le taglie piccole e viceversa, devi guardare bene le geometrie. Ora non mi ricordo bene ma quando presi la mia feci un paragone tra piantone sella e distanze sella-manubrio per fare confronti. Se prendi queste misure da una bici su cui ti trovi bene puoi regolarti di conseguenza.

2:Comportamento che precerisci. Due bici di taglie diverse possono essere settate con misure simili, ad esempio cambiando l'attacco manubrio e regolando la sella. La differenza ci sarà comunque: la bici più grande sarà un pelo più stabile a scapito della maneggevolezza e viceversa quella più piccola.

Anch'io ero a cavallo di due taglie e scelsi quella più grande preferendo la stabilità, e sono soddisfatto.
Spero di esserti stato d'aiuto.


GRANDE Inglese.... comunque questi giorni mi sono tolto questo dubbio appunti leggendo seui settaggi e varie risposte delle diverse taglia provate dallo stesso rider ! Non hai fatto altro che rafforzare l idea che mi sono fatto...quindi prendere la "mia" taglia piu grande...quindi L... speriamo di trovare quello che ho in mente... vorrei una Scott Genius 910..ma tutti mi dicono che non ce ne sono molte in giro....speriamo bene !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo