escursione forcella rr 5.3 non vera

oscky96

Biker novus
31/3/10
44
0
0
28
bergamo bg
Visita sito
ok grazie o capito che arrivera massimo a 90 mm un altro mio dubbio e xche quando capovolto la bike con le ruote in aria e faccio lavorare la forcella dal altro verso il basso mi esce del liquido che mi sembra acqua sporca e dopo facendola lavorare lavora molto meglio cosa è qul liquido?? acqua entrata dentro???
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
C'é un errore di impostazione: tu NON hai riscontrato una inefficienza della forcella (ad esempio un fondo corsa inatteso) insomma da come parli sembra che non sei scontento di come la forcella va ma delle misure che hai fatto.

A me non sembra una cosa sana fare salti solo per vedere se la forcella va a fondo corsa e se il fondo corsa è veramente di 10 cm. Ci sta pure che il salto necessario per mandarla a fondo corsa sia più che sufficiente a spaccare qualcos'altro perché la 5.3 non è stata pensata per questo.

Dal sito decathlon:

"Concepito per: I praticanti di mountain bike principianti o regolari che praticano delle escursioni sportive in campagna o in montagna."

"Restrizioni d'uso: non adatta per BMX, Dirt, discesa, competizione."
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ok grazie o capito che arrivera massimo a 90 mm un altro mio dubbio e xche quando capovolto la bike con le ruote in aria e faccio lavorare la forcella dal altro verso il basso mi esce del liquido che mi sembra acqua sporca e dopo facendola lavorare lavora molto meglio cosa è qul liquido?? acqua entrata dentro???



se la forca perde è da riparare perche non lavora bene,deve essere totalmente stagna.falla riparare.di solito comunque se lo stello è 100 la corsa si aggira sui 70/80 oltre sei a pacco,e ci arrivi spesso o sei un funambolo,o devi aumentare la pressione se idraulica,se solo molla forse hanno perso carico.....
 

oscky96

Biker novus
31/3/10
44
0
0
28
bergamo bg
Visita sito
se la forca perde è da riparare perche non lavora bene,deve essere totalmente stagna.falla riparare.di solito comunque se lo stello è 100 la corsa si aggira sui 70/80 oltre sei a pacco,e ci arrivi spesso o sei un funambolo,o devi aumentare la pressione se idraulica,se solo molla forse hanno perso carico.....

ok grazie boh credo ce per la forcella la faro vedere per la cosa che perde quel liquido nero ma non olioso
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
scusate un ultima domanda ma xche quando schiaccio la forcella e poi la blocco esce del aria daglie steli ma nella mia forcella non ce aria??? come mai mi esce dagli steli



non sono stato esaustivo,il fatto del acqua,e del aria è derivato dal fatto che il paraolio che deve tenere la forcella stagna,in pressione e quando affondi svuota l aria,quando si estende la risucchia ecc.probabilmente perche vecchio,o rigato dallo sporco va sostituito,non è un operazione difficile maci vuole mano,va smontata tutta la forca,pulito ogni componente,sostituiti entrambi i paraoli,rimontato con la corretta quantita e densita di olio per sospensioni,vedrai che poi rinasce:celopiùg:
 

oscky96

Biker novus
31/3/10
44
0
0
28
bergamo bg
Visita sito
non sono stato esaustivo,il fatto del acqua,e del aria è derivato dal fatto che il paraolio che deve tenere la forcella stagna,in pressione e quando affondi svuota l aria,quando si estende la risucchia ecc.probabilmente perche vecchio,o rigato dallo sporco va sostituito,non è un operazione difficile maci vuole mano,va smontata tutta la forca,pulito ogni componente,sostituiti entrambi i paraoli,rimontato con la corretta quantita e densita di olio per sospensioni,vedrai che poi rinasce:celopiùg:

ok molto piu esaustivo stavolta pulisco oggi i paraoli poi vi dico ma per la regolazzione sulla sinistra e meglio tenerla sul + o - per sterrato abbastanza tecnico
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se la corsa è 100 mm il tampone di fondo corsa di solito è lungo 1 cm,quindi la corsa utile è 90 mm e non 70/80 mm...questo significa che se la forcella non và oltre i 70/80 mm o è rotta o semplicemente non riesci a esercitare la giusta forza per farla affondare!
la forcella in questione non è un fulmine di guerra,questo vuol dire che paraolio e tenute idrauliche non sono certo di eccelsa qualità ed ovviamente può capitare che cedano subito consentendo alla polvere e alla schifezza di entrare e intasare la forcella!
la cosa pià saggia da fare con queste forcelle è pulirle sempre in particolare nelal zona dei paraolio e ogni tanto smontarle per pulirle internamente (sono moooooooolto semplici e il lavoro è facile....non ci sono idrauliche complesse o camere d'aria)!

sciao!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
provato a farla affondare senza elemento elastico???perchè potrebbe essere che la molla negli ultimi cm potrebbe essere unita a degli elastomeri....molto più duri proprio per evitare fondo corsa assassini...!sciao!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
io di tecnica-meccanica sono una pippa !

ma sono passato da una suntor xtc ad una rs revelation dal mese di agosto e devo dire che fino a quando non si prova di persona non ci si rende conto della differenza tra una forcella da 100 euro ad una da 500.....

nel tuo caso direi che la forca fa' semplicemente il suo lavoro :il-saggi:

bye
 

Classifica mensile dislivello positivo