...purtroppo su GIANT non ho trovato niente in merito alle escursioni consentite, comunque la REVELETION la monterei con l'U-TURN e quindi regolabile; la mia unica perplessità e se 150 mm sono troppi o se sono supportabili dalla geometria del telaio.
Ciao
Non devi pensare solo alla escursione, ma piuttosto alla LUNGHEZZA TOTALE della forka. Cioè alla lunghezza dal punto dove "sparisce" nella parte bassa del tubo-sterzo (ovvero la piastra della forcella) fino al livello del perno.
Non ricordo bene dove sul forum c'era proprio un topic con la lunghezza delle forcelle. Se lo trovo te lo posto. Cmq queste dimensioni si trovano sui siti dei produttori.
Ti dico questo perchè è facile che trovi una forcella con escursione 160mm più corta di una con escursione 150mm, perche dipende solamente da come sono costruiti i foderi e la parte bassa della forcella, più o meno massice. Inoltre anche la curva della piastra, se è più o meno ampia, toglie o aggiunge mm alla lunghezza totale della forka.
Un'altro discorso:
prendiamo un caso che un telaio viene destinato per forcelle da 140mm. In realtà la cosa è soggettiva a mio parere (magari mi sbaglio, ma segui il mio ragionamento), ed ecco perchè:
Ecceto i casi estremi quando si vuole una forcella con più escursione per esempio per fare dei salti con una Specy Epic, che sarebbe sbagliato, di solito quando su di una bici da AM si vuole una forcella più grande, non è perche si vogliono fare dei salti più alti ma perche si vuole più comfort in discesa (se non sbaglio, è anche il tuo caso), meno scossoni alle braccia, e meno impuntate. In questo caso, cosa si fa? Si mette una forcella leggermente con più escursione (di solito bastano 20mm in più di quanto si ha), per poter avere sun SAG maggiore, senza andare in fondo corsa.
Ha questo punto, la geometria SOTTO SFORZO del telaio non cambia, perchè in piano e salita il peso del ciclista comprime la forcella che ha più SAG (è più morbida) e quindi la distanza dalla parte bassa del tubo sterzo alla terra rimane pressochè invariata, quindi stessa tensione tra il tubo-sterzo ed i tubi del telaio. In discesa, a maggior raggione la forcella e più compressa ancora, quindi geometria non cambia.
Gli unici momenti quando la forcella è tutta estesa per il suo massimo di corsa, sono preticamente quando la ruota è in aria (quando non ha carico) e quindi non influisce come tensione nelle giunture del telaio.
Questo è il mio raggionamento, ma vale per come dicevo: quando non si allunga di molto l'escursione (tipo da 140mm a 160mm, si; ma da 140mm a 180-200mm, no, evidente) e quando si vuole un SAG maggiore (forcella più morbida di prima). Se metti una forcella da 160mm, ma la indurisci anche, perche vuoi ossare di più come salti, il discorso non vale.