Escursione anteriorie VS geometrie bici

nick856

Biker popularis
22/5/10
75
0
0
cagliari
Visita sito
Ciao ragazzi!
ho bisogno di un vostro parere, possiedo una canyon nerve xc (120mm) e ultimamente mi diverte spingermi in percorsi belli tecnici con gradoni, single in forte pendenza ecc.. (ma per arrivarci c'è da pedalare un bel po in salita).
Secondo voi dotare la mia bici di una forca ad escursione variabile 120-150 (e magari di un telescopico) potrebbe aiutarmi anche in termini di geometrie come ad esempio angolo di sterzo oppure vien fuori una porcata ed è meglio vendere tutto e passare ad una all mountain??:nunsacci:
Grazie!!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Guarda ti capisco benissimo. Io ho una xc con 100mm di escursione (originariamente). Mi diverto tantissimo nei percorsi belli tecnici in discesa ma le salite bisogna pure farle. Sicuramente moltissimi ti consigleranno di cambiare bici ma io ti posso dire: non volevo spendere cifre enormi, ho sostituito la forcella con una ad aria da 120mm, i pedali con dei flat e mi diverto come una scimmia. Tutti mi dicono che e' comunque rischioso andare con una xc nel tipo di percorsi che faccio. Allora mi sono dotato pure di casco integrale e protezioni leggere (ginocchiere e gomitiere). Mi danno quel po' di sicurezza in piu' che mi permette di concentrarmi meglio sul controllo del mezzo piuttosto che sull'evitare di cadere. In definitiva l'esperienza e' risultata ottima per adesso. Piu' in la' probabilmente cambiero comunque bici, ma per ora con questa soluzione posso capire se e' veramente quello che voglio fare senza spedere cifre esorbitanti.
Sono assolutamente consapevole che quella mia non e' la soluzione migliore ma se la mia esperienza puo' esserti utile, che ben venga.
 

nick856

Biker popularis
22/5/10
75
0
0
cagliari
Visita sito
anche io sono dell'idea che con una front e un (bel) po di manico si riesca a fare tutto o quasi.. ma quella sensanzione di fluido e morbido che danno un po di centimetri di escursione danno una certa sicurezza! Il punto è che nonostante io abbia una full 120/120, ho l'impressione di sfruttare nettamente di più la sospensione anteriore! nonotante abbia tarato l'ammo con un sag bello abbondante, non mi capita mai di sfruttare tutta la corsa mentre con la forca ogni tanto mi capita di arrivare a fine corsa (aiaaa)... da qui l'idea di aumentare solo la corsa della della forca... sarà una buona idea???
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
l'escursione fa poco. l'importante sono le geometrie, nel caso un angolo bello aperto.
ma se cambi la forca, si apre l'angolo e va bene, però si alza il mc e perdi stabilità.
se hai la possibilità, vendi la tua e prendi una am
 

nick856

Biker popularis
22/5/10
75
0
0
cagliari
Visita sito
Quello che mi preoccupa un po è la pedalabilità in salita di una AM, ma questo credo sia l'eterno dilemma di tanti!! In ogni caso non andrei oltre una 140/140 ed il mio dubbio è: quei due centrimetri in più al posteriore fanno davvero la differenza??
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Questa storia che alzare il MC fa perdere in stabilità è una cosa che ho letto ma che non ho avuto modo di provare. Mi spiego meglio: l'avere sotituito la mia forca da 100 mm con una da 120 mm ha sicuramente aperto l'angolo di sterzo e alzato il MC (anche se 2cm in più secondo me non sono assolutamente determinanti).
L'esperienza che ho fatto in questa nuova configurazione però, contrariamente a quanto dice yosku, è stata quella di un maggior controllo in discesa. Naturalmente in salita ho perso parecchio ma la cosa mi interessa relativamente.
Probabilmente lo svantaggio di un MC più alto è stato compensato, anzi superato, da una forcella più fluida (ad aria) e da un angolo di sterzo più aperto.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Quello che mi preoccupa un po è la pedalabilità in salita di una AM, ma questo credo sia l'eterno dilemma di tanti!! In ogni caso non andrei oltre una 140/140 ed il mio dubbio è: quei due centrimetri in più al posteriore fanno davvero la differenza??
come scritto sopra la maggiore differenza la fanno le geometrie, oltre alla qualità dei componenti, sospensioni per prime, oltre alla dimensione di gomme manubrio e stem (parlando di feeling).

per la pedalabilità io credo che tra la tua con 120mm e una allmountain da 140mm in salita la differenza non la senti.
per questo sono le gomme e ruote che fanno la maggior differenza, e a parità di queste ultime non apprezzerai differenze.

attento a una cosa: ci sono forcelle con minore escursione che però funzionano meglio di altre con maggiore escursione e sfruttano meglio la stessa, quindi se non fai un buon investimento rischi di avere qualche mm in più ma non accorgertene...

la maggiorazione dell'altezza del movimento centrale (entro questi limiti) è trascurabile se non fai gare.

comunque sia se hai la possibilità economica pensa ad una allmountain vera di qualità non peggiore alla tua e non rimpiangerai la scelta.

il telescopico è una comodità ma non migliora la prestazione, nel senso che è solo una comodità per non dovere abbassare e alzare la sella prima e dopo una discesa o in particolare negli strappi che possono esserci a metà di un sentiero, ma non è un'upgrade indispensabile, senza contare che spesso per abbassare del tutto la sella il telescopico non basta quindi se sei abituato a guidare con la sella bassissima, dovrai comunque regolarla...

invece se vuoi spendere poco ed avere subito una sensazione di miglior feeling con sensazione di maggiore escursione, aderenza e quindi sicurezza, considera di montare una gomma anteriore più grossa sulla tua.
non so cosa monti ora, ma prova una gomma tipo la maxxis ardent 2,25" che non è eccessivamente tappata ma è meglio delle classiche da xc e è bella grossa avendo un peso onesto.
 

nick856

Biker popularis
22/5/10
75
0
0
cagliari
Visita sito
come scritto sopra la maggiore differenza la fanno le geometrie, oltre alla qualità dei componenti, sospensioni per prime, oltre alla dimensione di gomme manubrio e stem (parlando di feeling).

per la pedalabilità io credo che tra la tua con 120mm e una allmountain da 140mm in salita la differenza non la senti.
per questo sono le gomme e ruote che fanno la maggior differenza, e a parità di queste ultime non apprezzerai differenze.

attento a una cosa: ci sono forcelle con minore escursione che però funzionano meglio di altre con maggiore escursione e sfruttano meglio la stessa, quindi se non fai un buon investimento rischi di avere qualche mm in più ma non accorgertene...

la maggiorazione dell'altezza del movimento centrale (entro questi limiti) è trascurabile se non fai gare.

comunque sia se hai la possibilità economica pensa ad una allmountain vera di qualità non peggiore alla tua e non rimpiangerai la scelta.

il telescopico è una comodità ma non migliora la prestazione, nel senso che è solo una comodità per non dovere abbassare e alzare la sella prima e dopo una discesa o in particolare negli strappi che possono esserci a metà di un sentiero, ma non è un'upgrade indispensabile, senza contare che spesso per abbassare del tutto la sella il telescopico non basta quindi se sei abituato a guidare con la sella bassissima, dovrai comunque regolarla...

invece se vuoi spendere poco ed avere subito una sensazione di miglior feeling con sensazione di maggiore escursione, aderenza e quindi sicurezza, considera di montare una gomma anteriore più grossa sulla tua.
non so cosa monti ora, ma prova una gomma tipo la maxxis ardent 2,25" che non è eccessivamente tappata ma è meglio delle classiche da xc e è bella grossa avendo un peso onesto.

L'idea è di cedere la mia reba sl da 120 per prendere una revelation 120-150 (purtroppo sempre QR visto che le ruote xt le vorrei tenere), all'anteriore monto una bontrager XR4 da 2.25 decisamente bene tassellata e voluminosa. Reputo la mia amata bici una trail di buon livello, l'unica cosa di cui sento aver bisogno è un po più di escursione davani e un'angolo più aperto per avere un po più di sicurezza nei ripidono...attualmente ha 69° di apertura..
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
L'idea è di cedere la mia reba sl da 120 per prendere una revelation 120-150 (purtroppo sempre QR visto che le ruote xt le vorrei tenere), all'anteriore monto una bontrager XR4 da 2.25 decisamente bene tassellata e voluminosa. Reputo la mia amata bici una trail di buon livello, l'unica cosa di cui sento aver bisogno è un po più di escursione davani e un'angolo più aperto per avere un po più di sicurezza nei ripidono...attualmente ha 69° di apertura..
allora se hai già la gommona, la forcella sarebbe una buona scelta, se poi la abbassi in salita non soffrirai la differenza degli angoli.

è chiaro però che una allmountain facendo parte di un altro segmento ha caratteristiche diverse e credo che apprezzeresti le differenze.
il massimo sarebbe che tu potessi provare una allmountain decente così sfateresti un po' il mito della "bici meno pedalabile".

considera però che potrebbe essere interessante anche un manubrio più largo e attacco più corto, anche se modifica un po' la posizione di guida, se non si esagera con le misure, il vantaggio è davvero apprezzabile!

e sempre considerando di non esagerare non ne soffrirai in salita.

come pressione delle gomme invece come sei messo?
tante volte fanno più le piccole cose che i grandi upgrade... a volte invece è meglio cambiare direttamente tutto che si spende meno e si ha di più...
 

nick856

Biker popularis
22/5/10
75
0
0
cagliari
Visita sito
allora se hai già la gommona, la forcella sarebbe una buona scelta, se poi la abbassi in salita non soffrirai la differenza degli angoli.

è chiaro però che una allmountain facendo parte di un altro segmento ha caratteristiche diverse e credo che apprezzeresti le differenze.
il massimo sarebbe che tu potessi provare una allmountain decente così sfateresti un po' il mito della "bici meno pedalabile".

considera però che potrebbe essere interessante anche un manubrio più largo e attacco più corto, anche se modifica un po' la posizione di guida, se non si esagera con le misure, il vantaggio è davvero apprezzabile!

e sempre considerando di non esagerare non ne soffrirai in salita.

come pressione delle gomme invece come sei messo?
tante volte fanno più le piccole cose che i grandi upgrade... a volte invece è meglio cambiare direttamente tutto che si spende meno e si ha di più...
Davanti la tengo a 1,5 bar (o almeno è quello che dice il manometro..), il manubrio è 660mm e lo stem 110.. in effetti è una configurazione molto xc ma venendo da una front mi è rimasta l'impronta di quella posizione..
A conti fatti credo che la spesa per gli upgrade e vendere la mia e prendere una AM (usata!!) sarebbe pressochè lo stesso! come dici tu l'ideale sarebbe fare un'uscita con una AM e sentire le sensazioni, ma tra i miei compagni di uscite non la possiede nessuno!! In conclusione poi a pesare è il valore affettivo della mia bici.. biker romanticus!!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
capisco... bè se riesci a spendere il giusto per il cambio forcella vai con questa opzione, in caso in futuro si può sempre cambiare! ;)

1,5 bar è già poco, ti avrei consigliato di sgonfiare un po' ma a questo punto direi proprio di non scendere oltre...

lo stem forse potresti ridurlo di un po' e "conpensare" col manubrio più largo, come un 70 o 80 mm di stem e 700 di manubrio, giusto per dirne un abbinamento non esagerato, ma prima vai di forcella che si sente di più la differenza.

invece se non l'hai già fatto porta i comandi leggermente più esterni in modo da sfruttare tutta la larghezza del manubrio. Spesso ho visto gente che ha manubri molto larghi ma poi tra mano e fine del manubrio ci sono centimetri inutilizzati...
e se già non lo fai, regola i freni in modo da usare un dito solo (se la potenza dei freni te lo permette) così avrai una presa più stabile e salda e guadagnerai in sicurezza.
 

nick856

Biker popularis
22/5/10
75
0
0
cagliari
Visita sito
Quanto alla pressione ho qualche dubbio sul manometro.. continuano a sembrarmi durette! Sui freni ci siamo, da un po li ho regolati in modo da usare l'indice, sono gli slx e li trovo belli potenti! Credo che seguirò il tuo consiglio di accorgiare stem e prendere un manubrio più largo. A naso tu hai idea di quanto vari l'angolo di sterzo passado da 120 a 150 di escursione??
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
se devi fare am vero, meglio che cambi telaio per una questione di resistenza e non solo di geometria, ma se non lo fai in modo esasperato allora monta pure una forcella con escursione maggiore. io ho una xc da 100 con una reba da 120, una trail 120 con una revelation da 140, vado morbido di pressione (uso 85% dell'escursione utile) ed ho acquisito una sicurezza nei passaggi tecnici molto superiore. Sul fatto che alzi il movimento centrale e modifichi le geometrie, alla fine non credo che di fatto avvenga (salvo che non esageri con l'aumento); se una mtb è progettata per andare con un escursione da 100 mm a forcella chiusa, allora se vai con una 120 a forcella aperta, con un sag solo del 20% vai a circa 96 mm, quindi entro il range di utilizzo del telaio ... e poi se la forcella si alza di 2 cm il movimento centrale si alza al massimo di 1 cm
 

nick856

Biker popularis
22/5/10
75
0
0
cagliari
Visita sito
effettivamente il tuo discorso sulle geometrie fila! Dai vostri suggerimenti/esperienze alla fine mi pare di capire che AMimmizzare la mia bici attuale non sia una porcata totale e forse propendere per questa soluzione...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
dipende.. cambierai un pezzo e poi ne vorrai cambiare un altro..
ti faccio i conti a spanne
considera che ci spendi subito dietro parecchi soldi (300€ forca 100€ stem e manubrio), e comunque ti rimarrà tra le mani una cosa nè carne nè pesce.
le ruote sono inadatte, hanno canale stretto e le gomme larghe fanno effetto pera (300€ di ruote e 7-80€ copertoni)
poi ti cade la catena (50€ tendicatena), poi tocchi sotto e vuoi una doppia ( 60€ corona 36t e bash )
poi farai qualche fondocorsa e troverai inadatto il mono (altri 2-300€)

inoltre non pensare che fai un giro con un am e ti troverai subito bene. devi adattarti alla guida, devi imparare a caricare l'anteriore, a pedalare in tiro eccecc

rinnovo il consiglio, addocchia qualche buon usato o qualche fineserie, metti via qualche soldo, aspetta un po di mesi che escono i modelli 2013, la gente li compra e troverai sicuramente un'occasione.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
sisi intendevo quello, giusto per sottolineare le differenze palesi di una bike con più escursione, alle prime uscite non è detto che uno si trovi meglio, anzi!
 

nick856

Biker popularis
22/5/10
75
0
0
cagliari
Visita sito
ricordo il trauma al passaggio dalla front alla full.. ma ci è voluto poco per apprezzarne i pregi!! Onde evitare mosse azzardate credo attenderò paziente per un po e magari nel frattempo ne trovo una da provare!! se poi capita l'occasione a cui non si può dire di no...
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo