• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Esclusiva] SRAM XX1 in prova

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.517
80
0
Montegrappa
Visita sito
sono sempre piu convinto che le tra tante ultime ca...volate che sono state presentate negli ultimi giorni, questa è veramente l'unica da prendere in considerazione per il regalino di natale, visto che ho la trasmissione alla frutta... so gia che costerà parecchio ma risolve in un sol colpo un sacco di piccole e fastidiose grane aumentando subito il gusto di endurare , senza preoccuparsi di leve, pulsanti , e elettronica del futuro

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Questo gruppo mi arrapa troppo! Però devo smetterla di calcolare i rapporti con la calcolatrice, l'unico modo per vedere se mi andrebbe sarebbe provarlo per qualche centinaio di km...

Magari quando lo estenderanno a gruppi più economici... chissà su che bici lo metteranno di primo montaggio.

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
E' un prodotto molto goloso e mi auguro che in futuro lo producano anche su serie un po' più economiche, tipo un X9-1 (nome di fantasia).
Non mi va proprio di buttare uno stipendio in una trasmissione, ed è un peccato perchè è un prodotto che mi alletta molto.

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
oltre all'usura della catena, sul lungo periodo non sarà da considerare anche quella del mozzo posteriore?

non sono un ingegnere, quindi vado "a senso": suppongo che una rapportatura così eserciti una coppia mostruosa sul mozzo che dovrà essere ben irrobustito per sopportarla a lungo andare. o dite che non cambia molto rispetto a un 2x10?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io non credo, per farla semplice supponiamo che tu sia in salita e vada a velocità costante, allora la coppia sul mozzo è la stessa, indipendentemente dal rapporto che usi.

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
posso dire che con l' 1x9 deore della honzo in cui il rapporto migliore è un 32x36 si va comunque bene, quindi con questo non vedo che problemi possano esserci.
Devo fare però un appunto:
" Infatti sparisce il manettino sinistro dal manubrio, dato che si viaggia su una corona sola, e ci si può concentrare molto di più sul riding"
ecco, qui non sono molto d'accordo, non avere rapporti davanti obbliga ad usare molto di più quelli dietro, quando basterebbe cambiare pignone davanti si è invece costretti a cambiarne 3-4 dietro

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Io non credo, per farla semplice supponiamo che tu sia in salita e vada a velocità costante, allora la coppia sul mozzo è la stessa, indipendentemente dal rapporto che usi.

Allora, quando shimano qualche anno fa, ha presentato la cassetta 9v con il pignone da 36, aveva dichiarato che a causa della forza esercitata dal 36 sul mozzo, avrebbe richiesto un mozzo più robusto di quelli prodotti fino a quel momento, quanto dichiarato erano solo puttanate o c'era un fondo di verità.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Humm... un 36x42 ha praticamente lo stesso sviluppo metrico di un 22x26. In salita ci si va eccome. Dappertutto.
In pianura invece... il 36x10 è vicinissimo a un 44x12. Direi che ci siamo.
Per me, va benissimo anche per XC, granfondo e Marathon.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Bisogna vedere cosa intendevano.
E' vero che (di nuovo messa giù in maniera semplice) a parità di fatica del biker, col 36 si possono affrontare salite più ripide, vale a dire dare alla ruota e al mozzo coppia maggiore.

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Salve... Molto bello e molto utile almeno da quello che si legge sul test, probabilemnte il futuro... Certo provarlo di persona...
La cosa che mi "rode" da matti e che per poterlo cambiare si deve cambiare la ruota posteriore per via del nuovo pacco pignoni e relativa ruota libera (per non parlare del MC)!
Certo se uno deve prendere una nuova bike allora la cosa ci può stare, anche se si sta valutando di cambiare cerchi, ma se uno ha appena speso un migliaio d?euro o più per dei nuovi cerchi, magari tipo Mavic SLR o simili, ecco che il pensiero di dover cambiare di nuovo con ulteriori e non poche spese possa davvero rompere!!!!
Magari si facesse qualcosa che per rappresentando evoluzione restasse negli Standard... ma credo che sia solo fantascienza...

Saluti Spectre...

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se ragioni solo sul pignone e' giusto.
Maggiore e' il braccio (raggio) e a parita' di forza, maggiore e' la coppia (stress del mozzo)
Il punto pero' e' che la forza dipende dalle dimensioni della corona e quindi vale quel che ha scritto David.
Voglio dire che lo sforzo sul mozzo non cambia a parita' di rapporto corona/pignone.

Reactions: ginogino

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo