Aspetta, il deltoide è il muscolo che sta sopra il bicipite e il tricipite: la "boccia" del bodybuilder, non il triangolo che è il trapezio. Comunque per non creare equivoci di interpretazione ti ho trovato due link con immagini descrittive:
http://logon.prozis.com/it/tag/allenamento-delle-spalle/
http://logon.prozis.com/it/esercizi-per-le-spalle-sollevamento-frontale-con-il-cavo/
Tutto quello che hai detto te è giusto, però è proprio la domanda che fai alla fine quello su cui sto cercando si spiegarmi e cioè:
"inoltre non capisco come mai dici che tenere i gomiti bassi non vada a sovraccaricare il teltoide visto che lo utilizzi comunque anche durante la pratica di flessioni con gomiti bassi (paragonabile al riding con gomiti bassi)"
Quando prendi i colpi violenti in bici, magari scendendo a tutta birra (da quanto che non sento dire "a tutta birra"), il colpo non si trasferisce DIRETTAMENTE al pettorale: il colpo passa dal terreno, alla ruota, alla forca e al manubrio; da qui il colpo lo prendiamo noi, e passa dalla mano, all'avambraccio, al gomito, SULLA SPALLA e infine su tutto l'intero busto. Ma il busto è collegato alla bici tramite LA SPALLA. Per cui, tutti i colpi che la ruota anteriore prende vengono percepiti prima dalla mano, gomito e spalla, successivamente dal petto. Polsi e spalla sono articolazioni molto molto delicate; infatti chi non è abituato ha i polsi spezzati dopo che passa un giorno nei bike park magari dopo la pausetta invernale. Perchè i polsi sono bloccati dalla muscolatura contratta dell'avambraccio per fare presa sul manubrio e dalla sua anatomia: se il polso è tenuto saldo, con la mano perfettamente in asse con l'avambraccio, rimane ASSOLUTAMENTE IMMOBILE, come ci dice l'esperienza.
La spalla invece è molto più instabile del polso: non è un osso ad incastro, bensì è solamente appoggiata a una cavità leggermente concava. Ciò che tiene veramente ferma la spalla sono i MUSCOLI e i TENDINI. Per questi c'è una posizione ideale in cui poter agire per tenere salda la spalla nella sua sede e cioè con i gomiti bassi, tenendo invece i gomiti alti e larghi lo stress su muscoli e tendini aumenta drasticamente per una questione di PRESSIONE interna causata dagli stessi muscoli e tendini (si schiacciano tra loro insomma, questa crea l'infiammazione).
ATTENZIONE: durante il primo giro dopo la pausa il polso fa male perchè a ricevere il primo impatto è proprio il POLSO, sezione piccola rispetto alla spalla. Inoltre polso, avambraccio e braccio ammortizzano leggermente l'impatto per la spalla. Da qui i dolori al polso, dovuti semplicemente anche dalla pausa: il corpo non era abituato a ricevere certi colpi e i legamenti si infiammano facilmente.
Ciò che è pericoloso è che se la spalla si infiamma CIAO ALLENAMENTI. Non puoi allenare più nulla, MANCO LO SQUAT. Figurarsi andare in bici.
Il polso invece ha margini di guarigione più alti e veloci, perchè i suoi tendini sono molto molto molto più piccoli e ci sono bikers che girano con microfratture solamente con una polsiera.
Se la spalla comincia a farti male è un dolore completamente diverso, molto più acuto, intenso e duraturo. Un'infiammazione delle balle può non farti dormire la notte.
Ovviamente io, Jack, non ti voglio insegnare ad andare in bici, sia chiaro, ho voluto semplicemente mostrarti come tenere i gomiti larghi sia POTENZIALEMENTE pericoloso. C'è pericolo di farsi male, ma se tieni i gomiti bassi il pericolo cala drasticamente. Tutto qua :)
Buone raidate!!
e sia chiaro, ho tutte le tue lezioni salvate in una cartella a parte ;)