Errori più comuni -in curva-

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
io curvo sempre così.^^


Per mr crick.
Mi spiace non sono daccordo con quante detto riguardo le curve.
per la storia dei guanti anche non sono daccordo poichè uso sempre le protezioni che ritengopiù idonee per il mio livello e per ciò che sto facendo. se vado a pedlare vaso col caschetto. giro enduro mi porto le ginocchiere. per freerde aggiungo integrale e paraschiena e dh leattbrace o anche pettorina completa. il tutto senza farmi influenzare dalle mode del momento.
peace
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
jack :rosik:
(non vorrei rompere le cosiddette :fantasm:)
che mi dici del mio problema
per riassumere . . non riesco a caricare l'anteriore
(non sento peso sui polsi)
mi rifaccio al tuo esempio del tavolino
"gambe piegate o meno"

mentre noto lo spostamento dei pesi
caricando il pedale esterno

girando/curvando in maniera corretta
(sguardo, spalle, braccia, culo, ginocchia e pedali)
lo spostamento dei pesi va da se
o si deve sentire il carico sulle braccia??
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
mauron nel dubbio te pieg di + le braccia. Di ssolito il probelma è quello (poi coe sempre dovrei vederti).

I prossimi camp saranno nel 2013 e sono in fase di organizzazione. Non è facile gestire tutte le attività insieme e trovare i partner (come è stato quest'anno alpi bike resort e l'albergo la fontain) per realizzare un prodotto di qualità e avere una organizzazione che non si intoppi...
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Jack,
io non giro da molto, non sono certo bravo e leggo sempre la tua rubrica. Lasciando per ora da parte cose complesse (per me) come il manual, al momento il mio più grande problema è che non riesco a tenere lo sguardo lontano, pur leggendo sempre che questo è sbagliato.

Mi viene automatico guardare vicino a me per capire quali ostacoli mi aspettano da li a poco, ma noto che cosi quando entro in curva sono sempre in ritardo. (Credo proprio perchè tenendo la testa bassa mi accorgo solo all'ultimo della curva)

Cosa posso fare? E' questione di abitudine?
Guardando lontano però non riesco a vedere se sto mettendo la ruota sopra una radice o pietra che sia, è normale questo?

Ti ringrazio.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
devi concentrarti a gurdare la tua linea ideale. Più la tua velocità sarà alta più dovrai guardare lontano. Quest significa avere anche maggior stabilità. Considera infatti che il tuo sguardo deve seguire e anticipare la linea che scegli di fare. Dove tu guardi passi. A parte casi estremi se c'è una pietra o una radice non avrai problemi a superarla. guarda nelle foto che ho postato. Spesso sono su radici o su terreni mossi. eppure gurdando lontano non ho mai problemi di stabilità o di trovarmi ostacoli che non avevo visto precedentemente.
 

pirs75

Biker perfektus
devi concentrarti a gurdare la tua linea ideale. Più la tua velocità sarà alta più dovrai guardare lontano. Quest significa avere anche maggior stabilità. Considera infatti che il tuo sguardo deve seguire e anticipare la linea che scegli di fare. Dove tu guardi passi. A parte casi estremi se c'è una pietra o una radice non avrai problemi a superarla. guarda nelle foto che ho postato. Spesso sono su radici o su terreni mossi. eppure gurdando lontano non ho mai problemi di stabilità o di trovarmi ostacoli che non avevo visto precedentemente.

Ciao Jack,
io ho un problemino di questa natura... le curva a SX riesco a farle con il movimento giusto, sdraio la bici, sella sotto il ginocchio e così via.
Quelle a DX le sbaglio tutte, entro in curva io con il corpo (tipo moto)... e anche se mi ripeto nella testa i movimenti non riesco a farli.
Cosa posso fare?
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
devi concentrarti a gurdare la tua linea ideale. Più la tua velocità sarà alta più dovrai guardare lontano. Quest significa avere anche maggior stabilità. Considera infatti che il tuo sguardo deve seguire e anticipare la linea che scegli di fare. Dove tu guardi passi. A parte casi estremi se c'è una pietra o una radice non avrai problemi a superarla. guarda nelle foto che ho postato. Spesso sono su radici o su terreni mossi. eppure gurdando lontano non ho mai problemi di stabilità o di trovarmi ostacoli che non avevo visto precedentemente.

Grazie davvero Jack, hai risposto a tutti i miei dubbi! :)
Ora devo "solo" riuscire a mettere in pratica il tutto. :i-want-t:

Grazie ancora, e complimenti per gli ottimi articoli.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao Jack,
io ho un problemino di questa natura... le curva a SX riesco a farle con il movimento giusto, sdraio la bici, sella sotto il ginocchio e così via.
Quelle a DX le sbaglio tutte, entro in curva io con il corpo (tipo moto)... e anche se mi ripeto nella testa i movimenti non riesco a farli.
Cosa posso fare?

fammi indovinare... per natura tieni il piede destro avanti.

è normale che ciascuno riesca meglio a fare le rotazioni/curve ecc in una direzione. Se io vi dico di saltare e girare su voi stessi ciascuno lo farà di istinto in una direzione (verso sx o verso destra). Analogamente le curve vi verranno meglio in quella direzione e peggio nell'altra. Detto questo non ti resta che provare e riprovare.
Olac:celopiùg:
 

pirs75

Biker perfektus
fammi indovinare... per natura tieni il piede destro avanti.

è normale che ciascuno riesca meglio a fare le rotazioni/curve ecc in una direzione. Se io vi dico di saltare e girare su voi stessi ciascuno lo farà di istinto in una direzione (verso sx o verso destra). Analogamente le curve vi verranno meglio in quella direzione e peggio nell'altra. Detto questo non ti resta che provare e riprovare.
Olac:celopiùg:

Esatto,
faccio anche snow, e per così dire le analogie nel movimento da fare in curva sono molte (distensione e compressione), nella bici mi sembra di aver capito, nel susseguirsi di curve è un "inginocchiarsi", ti alzi prima di entrare in curva, in curva di inginocchi sulla gamba all'interno della curva e pieghi la bici. E quelle poche volte che sono riuscito a prendere lo "swing" è una figata... continuo a provare!!! Caso mai ci vediamo al Camp e ne parliamo :smile:
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
complimenti, sabato ho messo in pratica i vostri consigli, a parte il "guarda lontano" che per un pelo non mi faceva accoppare causa canaletta.
a parte questo ho riscontrato un problema, ho la sella abbastanza alta, posizionata ad arte, il problema é che in discesa caricando il piede esterno tenendolo basso col sedere quasi tocco gia la sella e mi permette pochissimo "molleggaimento" costringendomi a star quasi seduto, perdendo carico sull´anteriore, l´unica é abbassare la sella? come ci si comporta in gara quando non c´é ovviamente tempo per alzare ed abbassare la sella?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
se giri con la sella alta per forza di cose non potrai avere grande escursione. Se però la posizione è corretta il sedere sarà esterno alla sella, e non sopra... e quindi avrai un pò di margine in +.

ola
Jack
 

Classifica mensile dislivello positivo