dove è stata spostata la discussione? poi non ho capito perchè, a dire la veritàVabbè la sposto lo stesso
Mah
dove è stata spostata la discussione? poi non ho capito perchè, a dire la veritàVabbè la sposto lo stesso
Mah
Ti consiglio di andare prima dall’ortopedico è rivolgergli lo stesso quesito, e sentire cosa ti dice.
Il biomeccanico per noi è d’obbligo, nn so che giri fai ma se fai sterrato la full aiuta ma nn risolve
Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
È stata spostata dalla sezione risponde il medico alla sezione generica allenamentidove è stata spostata la discussione? poi non ho capito perchè, a dire la verità
potresti essere più chiaro per favore? dici che è inutile la full ed è da preferire un modello nuovo di carbonio? (l'ho messa sotto forma di alternativa, perchè evidentemente una bici nuova di carbonio e full è fuori budget per me..)
puoi darmi il link alle regole per parlare con il medico? grazieÈ stata spostata dalla sezione risponde il medico alla sezione generica allenamenti
Deve esserti sfuggito il mio messaggio precedente e evidentemente non hai letto le regole della sezione risponde il medico...
sì, ho anche l'appuntamento con un ortopedico. solo che la prima data utile che sono riuscito a trovare è a ottobre, quindi c'è da attendere. comunque mi hai anticipato. siccome stavo valutando un nuovo acquisto, mi stavo chiedendo: con problemi di questo tipo sono costretto a una full, per la quale cercherei nell'usato, oppure una di carbonio di nuova generazione riesce ad ammortizzare ugualmente??
Se vuoi prendere una full come investimento per poter avere la massima libertá su qualunque percorso fai benone, se lo fai unicamente per la schiena puoi anche evitarti la spesa. Idem per il carbonio, un buon alluminio smorza abbastanza bene le vibrazioni. Piuttosto, sempre se può esserti d’aiuto, valuta una buona forcella perché le vibrazioni a lungo andare fanno venire dolori anche alla cervicale. Per la base della colonna puoi optare per un canotto reggisella ammortizzato, io ho fatto così. Alla decathlon con 25 euro lo compri e posso garantirti che assorbe. Ovvio, non trasforma la bici in una full, ma a meno che tu non voglia buttarti a cannone da una montagna, fa il suo lavoro egregiamente.
a una full potrei aspirare solo acquistando un usato. per questo chiedevo: meglio una full d'alluminio usata o una front nuova in carbonio??
Io al posto tuo non spenderei tanti soldi per il fattore ernia, li spenderei per aprire nuovi orizzonti alle tue uscite, pertanto valuta con attenzione.
Anzi! Mi ha detto meglio la mtb che la bdc che ti chiude troppo la schiena.
il medico mi ha detto di abbandonare la bicicletta!!!
Io ho un ernia l5-s1 riscontrata una decina di anni fa. Niente di invalidante neanche la mia, al tempo praticavo calcio e sporadicamente mtb ed avevo 2-3 episodi acuti all'anno che mi bloccavano per un paio di settimane.ho fatto risonanza magnetica lombosacrale. ahimè, mi hanno riscontrato due ernie discali, che, come da titolo, sono in corrispondenza di l4-l5 e l5-s1. posso continuare a fare mtb?? non ho dolori invalidanti. i sintomi sono: formicolii sulla mano e sul braccio, dolore al gluteo e a volte scossa al tallone. solo a sinistra. la gamba sinistra la sento un po' bloccata, tutta la circonferenza dell'attaccatura della gamba al bacino (inguine e gluteo) è indolenzita. la gamba destra è praticamente normale. in bicicletta sto continuando ad andare, ma ho paura che si aggravi la situazione. che faccio??
vuoi dire che ormai ti limiti a percorsi asfaltati??Io di ernie lungo la schiena ne ho 3: cervicale, dorsale e lombare. Più un numero consistente di protrusioni serie. Personalmente ho smesso di andare in mtb, perché non voglio sacrificare la mia salute per una passione, per quanto importante. Dal mio punto di vista nella mtb ci sono due cose che non vanno d'accordo con i problemi alla schiena: la postura tendenzialmente verticale che fa gravare tutto il peso e le sollecitazioni sulla schiena, e il tipo di percorsi che si fanno, che causano continui colpi e sollecitazioni. Ho preso una bici gravel, quindi una bici con un assetto da strada ma geometrie morbide e rilassate, sono andato da un biomeccanico che mi ha messo in sella come si deve, e (se dio vuole) sto bene, non ho più dolori e infiammazioni da 2 anni, vado in bici molto più di prima, riesco a pedalare per 7-8 ore senza problemi e mi diverto. Periodicamente vado a farmi dare due scrocchi dall'osteopata.
Questa è la mia esperienza: poi ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede e come meglio si sente. Non siamo tutti uguali.
vuoi dire che ormai ti limiti a percorsi asfaltati??
No. Avendo una gravel faccio strade asfaltate (senza scartare i tombini). Faccio tante strade asfaltate secondarie, di quelle scassate e rovinate che in genere i "bitumari" evitano come la peste. Faccio strade bianche che dalle mie parti abbondano, argini di fiumi, strade di campagna, forestali, sentieri nel bosco. Ovviamente i sentieri propriamente da mtb li evito (se posso).
Per me non è un limite: anzi, mi si è aperto un mondo.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?