Ernia al disco. qualcuno l'ha mai avuta?

Vagabond

Biker serius
14/6/05
107
0
0
Catania
Visita sito
Ciao,
ovviamente quando parlo di ernia al disco non mi riferisco al freno, ma alla colonna vertebrale.
Da febbraio sto combattendo con il mal di schiena. Ho chiesto hai dottori se adesso che il mal di schiena e diminuito posso fare freeride e loro loro mi hanno detto: si basta che stai attento alle buche e ai marciapiedi!! ovviamente non hanno capito...
IO ho ripreso lo stesso, ma i dolori si fanno sentire.

Qualcuno di voi ha avuto problemi di ernia al disco o forti mal di schiena?si accettano suggeriment/consigli/esprienze.

P.s. Per favore non rispondete che ce bisogno di riposo, me lo hanno gia detto in tutte le lingue.
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Presente .. !! Io soffro di ernia al disco .. per la precisione un ernia e una protrusione .. !!
A meno che tu non l'abbia già fatto .. prima di tutto una risonanza magnetica ... !! Io mi sono trovato bene con della fisioterapia e con un metodo chiamato McKenzie .. mi ha riportato in sede l'ernia e poi fatto al terapia x farla rimanere tale .. !! Ora mi devo tenere riguardato (posture, esercizi ecc ..) xò faccio quello che voglio .. !!
Alternativa è l'ozonoterapia .. iniezoni di ozono tra i dischi .. chi l'ha provata si è trovato molto bene (anche mia sorella) ed ha risolto completamente i problemi .. !
Sicuramente poi dipende da caso a caso ..
Un po' di riposo cmq ci vorrà senz'altro ...
In bocca al lupo ...
Vic
 

Vagabond

Biker serius
14/6/05
107
0
0
Catania
Visita sito
Vic,
quanto tempo sei stato fermo e dopo quanto tempo hai ripreso and andare in bici senza grossi dolori? io il riposo l'ho fatto ed anche tanto, piu di tre mesi. La chinesi terapia mi ha rimesso in piedi in pochissimo tempo, poi appena ripreso ad andare in bici dolori son tornati. hai qualche info/linkdel metodo Mckenzie? Ho sentito dell'ozono terapia e mi documenterò, meglio
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Anche io ginnastica Mc Kenzie......2 mesi di stop.....ora sto abbastanza bene.....xro' quando e' sera dopo un giornata di riding e salti si fa sentire.....credo cmq dipendi sempre da vari fattori.....il mio e' un princio d'ernia....in stadi piu' avanzati non credo funzioni piu' di tanto!
 

AndreA17

Biker serius
19/12/06
129
0
0
RomA
Visita sito
bella... io ho fatto di peggio ... in una caduta mi sono rotto una vertebra lombare e quando la situazione si è stabilizzata definitivamente la "cicatrice" mi andava a toccare sul nervo sciatico ... non vi dico i dolori .. anche io confermo l'efficacia della fisioterapia con il mckenzie ... che si è rivelata utilissima per risolvere il mio problema (quasi tutti gli ortopedici lo ritenevano da operazione) lo stop dipende molto dalla sintomatologia che hai... il dolore ti avverte apposta quando esageri ... io a oggi dopo una giornata di riding ho pochissimo disagio e spesso quasi nulla ...
in ogni caso chi ha questi problemi deve curare la muscolatura della schiena (se non tiene quella il gioco è fatto) e fare parecchio nuoto che a me ha aiutato molto...
dato che il mio infortunio è stato più grave di una semplice ernia sono dovuto stare 3 mesi fermo ... però poi con la fisioterapia sono migliorato di giorno in giorno ... cmq considera che qualche mese di fisioterapia lo devi fare e poi dopo continuare gli esercizi da solo ...

Ciao!
 

AndreA17

Biker serius
19/12/06
129
0
0
RomA
Visita sito
p.s.: non credo che troverai mai un medico o un fisioterapista che al termina della terapia , anche a dolore annullato, ti dica :"ok... ora puoi andare a saltare con la bici e a buttarti dalle montagne" perchè resta uno sport che sollecita molto la schiena... quindi consiglio un bell'ammo con taaanta corsa sotto al chiul ... HOLD HARD! :-?

AriCiao!
 

ZOMB1E

Biker superis
3/12/06
421
0
0
ROMA
Visita sito
io ho tre protusioni alla schiena...3 anni fa sono stato fermo per sei mesi...ho provato laserterapia,iniezioni di antibiotici,anche col riposo non passava cmq il dolore alla schiena...una mia amica mi consiglio' delle sedute kiropratiche,mi ha scocchiato un po per 4 volte in un mese e da li gia ho avvertito i primi sintomi di miglioramento,poi mi ha affidato ad un fisioterapista posturale...sono due anni che sono in cura da loro,ora faccio una seduta al mese e 15 minuti di esercizi giornalieri a casa di allungamento e correzione curva spina dorsale,devo dire che vado alla grande,anche se come dice mellory dopo una giornata di salti e mazzi il dolore un po si fa sentire,cmq sta anche molto a te riuscire a capire quand'e' il momento di spingere e quando e' il momento di stare tranquillo...non bisogna esagerare e col giusto compromesso riesco a far tutto credimi.in bocca al lupo vagabond.
 

ZOMB1E

Biker superis
3/12/06
421
0
0
ROMA
Visita sito
...un'altro consiglio...un bel materasso in lattice...tempo fa facevo caso che nei giorni tipo la domenica o i festivi in cui stavo un po piu' di tempo a letto a dormire notavo che avevo fastidio alla schiena...era colpa del materasso a molle che sollecitava una postura sbagliata in fase di riposo...cambiato il materasso ho alleviato il fastidio.informati anche su questo.
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao,
ovviamente quando parlo di ernia al disco non mi riferisco al freno, ma alla colonna vertebrale.
Da febbraio sto combattendo con il mal di schiena. Ho chiesto hai dottori se adesso che il mal di schiena e diminuito posso fare freeride e loro loro mi hanno detto: si basta che stai attento alle buche e ai marciapiedi!! ovviamente non hanno capito...
IO ho ripreso lo stesso, ma i dolori si fanno sentire.

Qualcuno di voi ha avuto problemi di ernia al disco o forti mal di schiena?si accettano suggeriment/consigli/esprienze.

P.s. Per favore non rispondete che ce bisogno di riposo, me lo hanno gia detto in tutte le lingue.

domani sera ti faccio scrivere da mio padre.
è ferrato in materia in quanto discesista, medico e affetto da ernia al disco da 3 anni...
 

Vagabond

Biker serius
14/6/05
107
0
0
Catania
Visita sito
a quanto vedo siamo messi un po malino..
a sto punto vi chiedo un altro aiuto.

Vivo a due passi dal mare e non vorrei andare in piscina, cosi faccio nuoto a mare. C'e' qualche esercizio in acqua che mi consigliate da fare per l'ernia? visto che molti di voi hanno fatto riabilitazione in acqua magari mi rigirate qualche dritta.

Tanto per non sentire troppo la mancanza nuoto con addosso la mascherina da discesa. mi entra un po d'acqua, ma almeno mi illudo di essere in bici..
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
P.s. Per favore non rispondete che ce bisogno di riposo, me lo hanno gia detto in tutte le lingue.

Intanto dovresti specificare a che altezza avverti il dolore, se hai fatto un qualche esame che accerti la presenza di ernie (tac, risonanza) e nel caso specificare più precisamente la zona (L4 L5 etc.).

Per esperienza diretta con questo tipo di patologie ti posso consigliare intanto di non intendere l'eventuale riposo nel senso di rimanere immobili, solo, chiaramente, nei periodi di intenso dolore non stuzzicare con prove futili la parte (più si provoca il dolore e più tempo la parte rimane infiammata) e generalmente cercare di rimanere rilassati il più possibile sulla zona interessata, molto aiuta a cercare di non focalizzare totalmente l'attenzione su di essa. Come coadiuvanti potresti provare con l'artiglio del diavolo, si tratta di una radice naturale che non ha nessuna controindicazione (anzi tra l'altro è un ottimo depuratore del sangue) e agisce con efficacia (chiaramente non proprio immediata) sui dolori osteoarticolari.
 

georgemtb

Biker novus
20/10/06
36
0
0
carpi
Visita sito
Anch'io ne soffro; punture a go go ma senza esito; protusioni sparse (L4 e L5) principi d'ernia etc ma li risolvo con sedute di Pilates e posture d'allungam McKenzie; un buon Fisiatra ti sarà utile. No riposo che nn serve a nulla a meno che tu nn riesca neanche a camminare (so cosa vuol dire) ma solo ginnastica e quando sei veram alla canna del gas tieni morbido l'ammo ed in salita sfrutta al max i pedali a sgancio rap nel senso di tirare col piede più che spingere... provare per credere. PS meglio la birra di tutte le porcate che ti vogliono rifilare, anche su per il c...
 

liuc76

Biker popularis
25/10/05
63
1
0
48
fiorenzuola d'arda
Visita sito
Non è cosi semplice inquadrare il problema,perchè prima è necessario avere una diagnosi precisa della patologia,quindi la RMN è l'esame più idoneo per la valutazione del caso.
tutte le terapie che sono state citate sono molto efficaci e mi riferisco al McKenzie,al Meziere(ginnastica posturale),al Pilates,alle manipolazioni vertebrali(osteopatia),all'ozonoterapia, ma sottolineo che non esiste la terapia universale.Ciò che può andare bene per te,potrebbe non esserlo per me.Mi sembra un concetto semplice questo...
questo,ripeto,dipende da vari fattori
-Protusione o Ernia?
-Localizzazione e cioè lombalgia o lombosiatalgia(cioè anche compressione della radice nervosa)
-Presenza di deficit neurologici periferici(iporeflessie,stenie)
-Clinica del dolore(maggiore al mattino,la sera,seduto o in stazione eretta,ecc....)
Sono tutti fattori importantissimi che è necessario conoscere(quindi tramite una visita)da affiancare agli approfondimenti diagnostici(Rx,RMN)

Lo sò che non è facile capire,quindi il mio consiglio è di rivolgerti o a un fisiatra, o un fisioterapista esperto, o un'osteopata che sappiano fare una buona visita e consigliarti perciò la terapia più appropiata.
Lascia stare il medico di base che manco ti guarda e dà a tavoletta FANS e punture,cioè una terapia sintomatica che non risolve il problema alla base.
Sono fisioterapista,per cui sò quello che dico.
Se hai dei dubbi,contattami pure,sono felice se posso aiutare quelli del forum.








Ciao,
ovviamente quando parlo di ernia al disco non mi riferisco al freno, ma alla colonna vertebrale.
Da febbraio sto combattendo con il mal di schiena. Ho chiesto hai dottori se adesso che il mal di schiena e diminuito posso fare freeride e loro loro mi hanno detto: si basta che stai attento alle buche e ai marciapiedi!! ovviamente non hanno capito...
IO ho ripreso lo stesso, ma i dolori si fanno sentire.

Qualcuno di voi ha avuto problemi di ernia al disco o forti mal di schiena?si accettano suggeriment/consigli/esprienze.

P.s. Per favore non rispondete che ce bisogno di riposo, me lo hanno gia detto in tutte le lingue.
 

la poiana

Biker serius
17/1/06
172
0
0
L'Aquila
Visita sito
Mi sembra un concetto semplice questo...
questo,ripeto,dipende da vari fattori
-Protusione o Ernia?
-Localizzazione e cioè lombalgia o lombosiatalgia(cioè anche compressione della radice nervosa)
-Presenza di deficit neurologici periferici(iporeflessie,stenie)
-Clinica del dolore(maggiore al mattino,la sera,seduto o in stazione eretta,ecc....)
Sono tutti fattori importantissimi che è necessario conoscere(quindi tramite una visita)da affiancare agli approfondimenti diagnostici(Rx,RMN)
Se hai dei dubbi,contattami pure,sono felice se posso aiutare quelli del forum.

ciao, ti chiedo io qualche cosiglio, se mi permetti:
-ernia l2-l3 e l4-l5
-sciatica (dolore al gluteo senza interessamento della schiena)
-no (iporeflessie,stenie)
-dolore (al gluteo) al mattino e alla sera atroce ma soprattutto quando da seduto mi alzo)

ho gia fatto tutto il possibile a livello di farmaci e anche un paio di manipolazioni dall'osteopata, ma niente.

Consigli?

grazie.

Max
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Qui trovi un topic sull'argomento:

http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=51175

Io ce l'ho da diversi anni ormai. L'ultimo attacco risale esattamente a un anno fa, diagnosticata un'ernia espulsa laterale sinistra. Qualche mese lontano da biga, antinfiammatori, ultrasuoni e da gennaio, come per miracolo, un pò alla volta sono ritornato in sella. Ma in questi casi bisogna stare sempre all'erta.
 

liuc76

Biker popularis
25/10/05
63
1
0
48
fiorenzuola d'arda
Visita sito
Da quello che mi riferisci come localizzazione del dolore,il problema è a livello L4-L5(compressione di L5 e sciatalgia glutea),mentre il livello superiore L2-L3 anche se l'ernia c'è,non è direttamente interessato in questo momento nella sintomalogia.
E' indubbio che tu non abbia iporeflessie,semplicemente non esiste un riflesso di pertinenza di L5,se non il riflesso del tibiale posteriore che però è difficilmente evocabile e valutabile(nota:riflesso rotuleo è di L4,riflesso achilleo è di S1).Il dolore nel passaggio seduto-piedi dipende dal fatto che facendo un movimento di estensione lombare,l'ernia viene pizzicata posteriormente o incitata a spostarsi maggiormente facendo più conflitto con la radice nervosa
Detto ciò:
-2 sedute dall'osteopata sono veramente poche e quindi ti consiglierei di continuare con lui almeno per altre 2-3 sedute.Per curiosità,dato che sono anch'io osteopata,cosa ti fà?
-nel caso ciò non risolva,si può valutare un'approcio McKenzie abbinato all'ozonoterapia
-è anche vero che spesso ernie espulse tendono a seccare,perciò rimpicciolirsi,vengono riassorbite dall'organismo portando a una risoluzione spontanea della sintomatologia.
Questo è quello che da alcuni(non addetti ai lavori)viene definita come la guarigione miracolosa,spontanea,avevo male e a un certo punto mi è passato.....ecc ecc...Questo processo dipende da vari fattori e comunque la tempistica è indecifrabile.E sopratutto non è automatico quello che ti ho detto.
-Perciò,se non si risolve sopra,una visita neurochirurgica è consigliata.Attenzione,visita che non vuol dire intervento!!!!

Fammi sapere





ciao, ti chiedo io qualche cosiglio, se mi permetti:
-ernia l2-l3 e l4-l5
-sciatica (dolore al gluteo senza interessamento della schiena)
-no (iporeflessie,stenie)
-dolore (al gluteo) al mattino e alla sera atroce ma soprattutto quando da seduto mi alzo)

ho gia fatto tutto il possibile a livello di farmaci e anche un paio di manipolazioni dall'osteopata, ma niente.

Consigli?

grazie.

Max
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Anche io soffro di dolori alla lombosacrale, non ho mai fatto la rm per motivi vari, tra cui pigrizia, visto che ogni tanto va via (ho il vago sospetto che non mi darebbe buone notizie, ma l'osteopata mi ha detto che dolore e ernie non sono necessariamente collegate: potrei avere male senza protusioni e viceversa). Ho notato però che la mtb (io ho una full però con una impostazione da xc) non mi da particolare fastidio. Con la bdc, soprattutto e quasi soltanto in discesa, invece è un vero inferno. E' in pratica l'unica attività che mi fa davvero male, ma visto che ho preso un bella (e di misura giusta) bdc anche se usata proprio leggendo altri tread di questo topic ... mi dispiaceva rinunciarvi. Secondo voi è più probabile che sia una questione di postura o di vibrazioni ?
 

la poiana

Biker serius
17/1/06
172
0
0
L'Aquila
Visita sito
Da quello che mi riferisci come localizzazione del dolore,il problema è a livello L4-L5(compressione di L5 e sciatalgia glutea),mentre il livello superiore L2-L3 anche se l'ernia c'è,non è direttamente interessato in questo momento nella sintomalogia.
E' indubbio che tu non abbia iporeflessie,semplicemente non esiste un riflesso di pertinenza di L5,se non il riflesso del tibiale posteriore che però è difficilmente evocabile e valutabile(nota:riflesso rotuleo è di L4,riflesso achilleo è di S1).Il dolore nel passaggio seduto-piedi dipende dal fatto che facendo un movimento di estensione lombare,l'ernia viene pizzicata posteriormente o incitata a spostarsi maggiormente facendo più conflitto con la radice nervosa
Detto ciò:
-2 sedute dall'osteopata sono veramente poche e quindi ti consiglierei di continuare con lui almeno per altre 2-3 sedute.Per curiosità,dato che sono anch'io osteopata,cosa ti fà?
-nel caso ciò non risolva,si può valutare un'approcio McKenzie abbinato all'ozonoterapia
-è anche vero che spesso ernie espulse tendono a seccare,perciò rimpicciolirsi,vengono riassorbite dall'organismo portando a una risoluzione spontanea della sintomatologia.
Questo è quello che da alcuni(non addetti ai lavori)viene definita come la guarigione miracolosa,spontanea,avevo male e a un certo punto mi è passato.....ecc ecc...Questo processo dipende da vari fattori e comunque la tempistica è indecifrabile.E sopratutto non è automatico quello che ti ho detto.
-Perciò,se non si risolve sopra,una visita neurochirurgica è consigliata.Attenzione,visita che non vuol dire intervento!!!!

Fammi sapere

GRAZIE PER II TUOI CONSIGLI.
In pratica è stato lo stesso osteopata a dirmi di smettere perchè, dice, se quello che mi ha fatto non ha migliorato la situazione, non serve continuare (molto onesto a mio avviso, visto che una seduta costa 85 euri).

Sostanzialmente mi manipola molto poco dietro (sulla colonna si limita a tirarmi la pelle), e molto davanti sul lato destro premendo forte al di sotto del costato, facendomi spesso male.
Poi dopo la seduta mi dice di mettere la borsa dell'acqua calda per 30 min al giorno per 5 giorni sulla parte anteriore che ha manipolato.
Spero di essere stato chiaro.

Comunque, non mi hanno mai detto che la mia ernia sia espulsa, tant'è che nelle due RM che ho fatto, al primo referto la chiamano "ernia discale", ed al secondo "Marcata Protrusione con possibile piccola ernia", quindi non credo (spero...) che sia espulsa.

Ti preciso che è la prima volta che si infiamma lo sciatico, fino ad adesso non mi era mai successo. Sempre e solo "colpi della strega".

Per adesso ho prenotato delle visite neurochirurgiche, poi vedremo.


P.S. (una domanda che può essere banale) Secondo te si puo continuarte a fare mtb con 2 ernie? se sì, a cosa bisogna stare attenti?

Grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo